English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa vi ha fatto provare questo libro, su cosa avete riflettuto. Non voglio un giudizio letterario ma lo stato d'animo. In cosa vi ha cambiato, se vi ha lasciato qualcosa. Parlo solo a chi lo letto. Non a quelli che ne hanno sentito parlare da amici o giornale. Voglio risposte personali.
Grazie.

2006-10-07 23:45:59 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Libri ed autori

Non ho chiesto un contributo letterario, ma un giudizio sul contenuto. A proposito, io ho letto tutti i libri della Fallaci, anche quando era amante di un rivoluzionario di sinistra e quando ha scritto "lettera ad un bambino mai narto" per aprire la strada all'aborto. Documentatevi sulla scrittice, senza ascoltare i giornali, ed il fatto che mandino in alto o in basso un autore, a seconda della convenienza politica.

2006-10-08 01:08:53 · update #1

7 risposte

non sono assolutamente d'accordo con italiano ke dice ke la fallaci è stata sopravvalutata...la fallaci aveva ragione...non c'è musulmano buono o musulmano cattivo..esiste il musulmano e basta.La forza della ragione mi ha provocato un forte senso di ribellione e di odio x chi ci vuole riportare alle condizioni di tremila anni fa...anke gli altri libri sn veramente molto toccanti e da quando li ho letti mi sento + preparata e + consapevole di quello ke sta (purtroppo)succedendo sotto il nostro naso e noi rimaniamo indifferenti...è veramente molto triste e mi dispiace ke la fallaci sia morta xkè è una grave perdita x tutti.

2006-10-08 01:35:30 · answer #1 · answered by sabri 3 · 0 1

si io l'ho letto...allora allora, premetto innanzitutto che al libro "La Forza della Ragione" mi sono avvicinata con curiosità ma anche con una buona dose di scetticismo, scetticismo derivante dai vari pareri sentiti riguardo l'autrice, il cui nome è ormai automaticamente associato a termini quali filoamericana o guerrafondaia... e invece... a parte qualche dubbio e qualche alzata di sopracciglio per conclusioni tratte in maniera un po' troppo affrettata e ragionamenti, ammettiamolo, piuttosto forzati... a parte questo devo dire che questo libro m'è piaciuto. è documentato, spiegato, vengono citate fonti precise e soprattutto reperibili da noi comuni mortali che leggiamo, il linguaggio è semplice e diretto (il taglio giornalistico che contraddistingue la Fallaci traspare anche qui infatti) e i contenuti ci sono... sconvolgenti, se si vuole, estremi, lo concedo... ma qualche dubbio lo fanno sorgere. la proverbiale pulce nell'orecchio la Fallaci è riuscita a mettermela... in conclusione, direi che è un libro assolutamente da leggere, come lo sono del resto tutti i libri di quest'autrice. poi, si sa, la Fallaci o la si odia o la si ama... per me è grandiosa!! :) e grazie a Dio qualcuno che ha ancora il coraggio di esprimere la propria opinione ce l'ha ancora, anche se non è così tanto di moda in questo clima di Politically Correct (che troppo spesso si trasforma in censura assurda nel nome dell'"ordine pubblico")
Grande libro, da leggere! Grande Oriana! Hai dato voce a tante sensazioni che si sono materializzete in certezze.

2006-10-08 08:00:31 · answer #2 · answered by Hilary ♥ 2 · 2 1

nn lo ankora letto ma lo leggerò

2006-10-08 08:26:23 · answer #3 · answered by stellina347(AJò) 5 · 0 0

Lo ho letto, al pari degli altri sull'argomento.
Cambiato proprio no perchè mi era già noto, anche per esperienza diretta, quanto descritto su quella "mentalità" ed a quale grado di fanatismo quella "religione" riesca a spingere i suoi adepti.
Mi ha sgomentato, invece, rendermi conto dell'ottusa cecità dell'Occidente dopo avere visto le reazioni che questo -e gli altri scritti- ha provocato.

2006-10-08 07:52:25 · answer #4 · answered by marco m 5 · 0 0

io no ma ho intenzione di leggerlo presto

2006-10-08 06:54:05 · answer #5 · answered by marissa 4 · 0 0

non l'ho letto..ma è bello??me lo consigli??di che parla?

2006-10-08 06:53:19 · answer #6 · answered by mizarottina 3 · 0 0

Io lo lessi appena uscì. Mi provocò (e mi ha lasciato) una grande voglia di ribellarmi a chi vorrebbe piegarmi e riportarmi indietro di mille anni. Il mio amore per Cristo è cresciuto ed anche quello per la mia civiltà. Oriana ci ha aperto gli occhi.

2006-10-08 07:03:08 · answer #7 · answered by jfk8522 2 · 1 2

fedest.com, questions and answers