Il navigatore satellitare è un apparecchio in grado di ricevere informazioni da una rete di satelliti che trasmettono informazioni precise sull'orario e la posizione in tutto il mondo. I satelliti GPS orbitano intorno alla Terra ad un'altezza di ciarca 20.200 chilometri (12.000 miglia). Di solito un ricevitore GPS (o navigatore) è in grado di rilevare i segnali provenienti da un massimo di 12 satelliti alla volta. Ne occorrono almeno 3 per fornire la posizione (punto di posizone GPS) secondo latitudine e longitudine necessaria ai sistemi di navigazione dei veicoli. Un buon navigatore possiede una precisione fino a 5 m. Oltre all'importanta della ricezione satellitare un buon navigatore deve essere munito di ottime mappe (cartine stradali elettroniche) che devono essere constantemente aggiornate (causa cambiamenti costruttivi stradali ad esempio nuova strada o ponte o cambiamento della segnaletica in caso di sensi unici ecc.)
Sono a disposizione per ulteriori informazioni e/o consigli.
2006-10-07 23:09:55
·
answer #1
·
answered by iasa i 3
·
0⤊
0⤋
il navigatore saltellitare è un apperecchio che grazie al GPS (general position system) si collega al satellite che ne indivudua di volta in volta la posizione.
2006-10-07 23:01:49
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Mi stupisco che non lo sappia visto che lo sano tutti, comunque il navigatore satellitare é un apparecchio in grado di guidarti presso una destinazione da te designata, ossia se tu devi andare in un ben determinato posto lui é in grado di guidarti fin là.
funziona grazie ad una serie di satelliti artificiali GPS (global positioning system) presenti nello spazio che "dialogano" col tuo apparecchio e gli indicano la sua posizione sulla Terra, il navigatore poi é in grado di determinare la sua posizione su una mappa installata su di esso e quindi visualizzare sul sul display il punto esatto, compreso di via, indirizzo e città in cui ti trovi. Grazie poi ad un software interno se tu imposti una città o addirittura un indirizzo il navigatore é in grado di guidarti passo passo fino alla tua destinazione indicandoti quale strada prendere o in quale incrocio svoltare grazie appunto a quei satelliti che gli "dicono" in che direzione sta andando.
Spero di essere stato breve ma chiaro.
2006-10-07 23:13:49
·
answer #3
·
answered by AlfredCT 3
·
0⤊
2⤋