L'abolizione é decisa ma Benedetto XVI ha preferito rimandare di due anni l'annuncio ufficiale. L'orientamento è di destinare il paradiso anche ai neonati morti prima del battesimo
Ovviamente il limbo fu "invenzione della Chiesa". Nel Catechismo di Papa Pio X è scritto chiaro che il limbo esiste "proprio per quei bambini che non meritano il paradiso ma neppure l'inferno o il purgatorio".
Oggi però ci dicono che il peccato originale è una realtà che realmente segna la fragilità della condizione umana; il battesimo è necessario per rimuoverlo, ma nel caso di un bambino che non è stato battezzato, senza alcuna sua colpa, il potere salvifico di Cristo dovrebbe prevalere sul potere del peccato".
Non ho ancora sentito il parere del Padreterno. Spero però che si adegui ed organizzi il trasloco della moltitudine di occupanti del Limbo in tempi brevi ........
2006-10-07
19:49:36
·
14 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Come sempre ringrazio per la partecipazione ed i sagaci ragionamenti ...... La "perplessità" persiste poiché trovo abbastanza discutibile che gli essere umani sistemino a loro modo le cose del Cielo ...... Chissà se Gli faremo una fattura per la consulenza .....
2006-10-07
21:34:40 ·
update #1
Per Stefano Francesco
Ovviamente ho anche io delle idee sulla gente che ragiona come te ... ma .. lasciamo perdere ...
Naturalmente non hai capito nulla di ciò che ho postato e questo si vede chiaramente da ciò che scrivi con la solita ottusità di chi non vuole vedere al di à del proprio naso. Pazienza ... sicut transit gloria mundi ...
Il mio ragionamento verteva semplicemente sul fatto che Dio é Dio e gli uomini sono tali e ..basta!
Mi pare sciocco oltre che presuntuoso volere dividere ed organizzare il territorio del Padreterno..... in qualunque tempo .. passato .. presente e futuro ...
Se c'é lasciamolo stare in pace ... per favore ... non ha bisogno che gli definiamo noi le partizioni dell'aldilà ...
Hai finalmente capito?
E smettiamola di sentirci toccati se qualcuno la pensa diversamente da noi ...Bella prova di tolleranza ..... (poi dicono dei musulmani ...)
2006-10-08
08:13:40 ·
update #2
Il Limbo è, come ho già scritto altrove e come viene definito dalla teologia un'"ipotesi teologica":
Nasce da Agostino ed è una conseguenza inevitabile dello studio sul Male, sul peccato originale e sul Battesimo.
La Chiesa però dal IV secolo ne ha fatta di strada e molte cose si sono approfondite e sono cambiate nel corso di questi secoli e il Limbo, al quale già da moltissimo tempo nessuno crede, è in dirittura d'arrivo per essere rimosso ufficialmente. Lo stesso Battesimo vedrà dei cambiamenti poiché non è più considerato da tempo l'atto che toglie qualcosa, ma è il "segno" dell'adesione al Cristianesimo come lo sono tutti i sacramenti che sono "segni" che il cristiano dà di fronte alla comunità.
Tu mi chiederai perché allora lo danno a dei bambini che non hanno facoltà di scegliere ed io ti rispondo che non mancherà molto che il battesimo diventerà un sacramento da adulti. Al momento si da ai bambini, come è consuetudine, nella fede dei genitori e non per volontà del battezzato che dovrebbe poter decidere da sè se diventare cristiano o meno.
Scelta però da farsi dopo un adeguato approfondimento su cosa è veramente il cristianesimo e non con una conoscenza imparaticcia che ha prodotto nelle nostre generazioni più danni che altro. Speriamo nel futuro.
La Chiesa comunque è un organismo spirituale che si evolve. Talvolta l'evoluzione sembra seguire l'andamento della società, altre volte pare che torni a delle origini arcaiche, ma è proprio nel ritorno alla tradizione che essa si evolve andando avanti. E il mio non è un bisticcio retorico, ma una constatazione.
Un saluto a te e buona domenica.
2006-10-07 20:32:40
·
answer #1
·
answered by marte 6
·
1⤊
1⤋
Il limbo è una ipotesi insostenibile.
2015-11-02 19:54:12
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Argomento rischioso per la Chiesa, che dimostrando di poter cambiare a suo piacimento le nostre condizioni dell'aldilà potrebbe trovarsi a dover discutere su molti altri argomenti.
Trovo che la questione metta anche in discussione l'infallibilità del Papa.
Forse Benedetto XVI potrebbe dedicarsi a problemi molto più terreni e attuali di questo, che oltretutto, potrebbe diventare un boomerang.
Ciao!
2006-10-07 20:43:48
·
answer #3
·
answered by Laurino 2
·
2⤊
2⤋
intendete dire che ci credete? al limbo al paradiso al purgatorio e compagnia bella? io già mi sono meravigliata quando c'è stata tutta quella polemica sul codice da vinci che supponeva che l'apostolo giovanni fosse una donna ...Scandalooo! ma mettiamo le mani a carciofo e diciamo tutti un bel chissenefrega? se l'apostolo giovanni è maschio, femmina, ibrido, che importanza può avere? a chi crede, dovrebbe importare solo il messaggio di cristo, che poi è sempre il solito degli "illuminati" di turno , ovvero "volemose bene e ringraziate dio per il solo fatto che respirate, che poteva andarvi peggio" ,( sai che novità!)
2006-10-07 20:28:28
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
La Misericordia di Dio è così incommensurabile che non
ha bisogno della decisione umana se il Limbo esista o no.
Oltre quello di acqua esiste anche il battesimo di desiderio
che i genitori possono aver fatto sul loro piccolo.
I "bambini" sono in Paradiso da un pezzo,
non c'è bisogno di scervellarsi tanto e
cercare ogni pretesto pur di godere
nel voler criticare a tutti i costi la Chiesa fatta di uomini.
2006-10-07 20:18:17
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
come se un neonato fosse colpevole di essere nato sfortunato mah
2006-10-07 19:57:03
·
answer #6
·
answered by scalpellino 2
·
1⤊
1⤋
Il limbo sono gli inferi (che non è l'inferno) e non lo ha inventato la Chiesa ma ne parla già la Bibbia. La chiesa lo ha già liquidato dicendo che al limbo non ci va più nessono. Secondo la Bibbia ci andavano gli uomini prima della proclamazione del Regno dei Cieli fatta da Gesù.
Ciao.
2006-10-08 09:40:05
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
A me pare che anche dio abbia sistemato le cose del cielo mediante una presenza sulla terra.
2006-10-08 04:42:29
·
answer #8
·
answered by diogene_cinico 3
·
0⤊
1⤋
non si può abolire ciò che non è mai esistito, Dio non ha mai creato il limbo,il purgatorio nè l'inferno, ma solo dato la possibilita' a tutta l'umanita' ubbidiente di accedere in paradiso.
2006-10-08 02:00:55
·
answer #9
·
answered by Sir coffee 2
·
0⤊
1⤋
quante altre sorprese ci terrà in serbo la chiesa?
2006-10-07 20:08:48
·
answer #10
·
answered by MORPHEUS ® 5
·
2⤊
3⤋