English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-07 12:17:57 · 13 risposte · inviata da andriy a 1 in Arte e cultura Filosofia

13 risposte

Un misto di romanzo quindi falso e di realtà. Che Gesù stesse con la Maddalena lo dimostrano i Vangeli apocrifi che, ci tengo a ripeterlo, non solo non sono falsi, ma non sono neppure considerati falsi dalla Chiesa che li giudica solo non canonici, cioè non adatti alla divulgazione.
Un esempio?
Il “Vangelo di Maria”, un Vangelo gnostico con due fonti: il Papyrus Berolinensis 8502, conservato dal 1896 presso il dipartimento di egittologia di Berlino, e pubblicato solo nel 1955 e un secondo frammento greco, il Papiro Rylands III n. 463, da Ossirinco in Egitto, III sec. d.c. che si compone di due parti: nella prima Gesù risorto risponde agli apostoli e affida loro la predicazione del Vangelo, nella seconda Pietro chiede a Maria Maddalena di rivelare le parole dette a lei da Gesù. Al racconto di Maria, Andrea e Pietro rifiutano che il Salvatore abbia rivelato a una donna ciò che non aveva rivelato ai discepoli, ma Levi li rimprovera e li esorta a credere nella Maddalena amata da Gesù sopra ad essi. Del resto nel corso del 3° secolo, ma anche prima, alcuni Padri della Chiesa in alcune lettere fanno riferimento al cosiddetto Vangelo di Maria manifestando disprezzo e rifiuto.
Nel testo i discepoli sono confusi - Ma essi rimasero tristi e piangevano forte. Dissero: "Come possiamo andare dai gentili e predicare loro il vangelo del regno del figlio dell'uomo? Là non è mai stato dispensato, dobbiamo dispensarlo noi?” E Maria Maddalena: "Non piangete, fratelli, non siate malinconici, e neppure indecisi. La sua grazia sarà con voi tutti e vi proteggerà. Lodiamo piuttosto la sua grandezza, avendoci egli preparati e mandati agli uomini.”-
Allora racconta, a richiesta di Pietro, di aver avuto una visione di Gesù e riporta il suo discorso ma gli Apostoli non le credono - Ma Andrea replicò e disse ai fratelli: “Che cosa pensate di quanto lei ha detto? Io, almeno, non credo che il Salvatore abbia detto questo. Queste dottrine, infatti, sono sicuramente delle opinioni diverse.” Riguardo a queste stesse cose, anche Pietro replicò interrogandoli a proposito del Salvatore: “Ha forse egli parlato in segreto a una donna prima che a noi e non invece apertamente? Ci dobbiamo ricredere tutti e ascoltare lei? Forse egli l'ha anteposta a noi?”-
Poi si racconta di quando gli apostoli, spaventati e disorientati dalla crocifissione, chiesero a Maria di infondere loro coraggio parlando degli insegnamenti segreti trasmessi a lei da Gesù. Maria Maddalena parlò fino a che Pietro, furioso, la interruppe chiedendo: "Davvero Egli ha parlato privatamente di queste cose ad una donna e non apertamente con noi? Ci tocca ora davvero ascoltare Lei? Gesù preferiva dunque lei a noi?" Maria replicò: "Stai dicendo che dico cose che ho inventato io stessa o che sto mentendo a proposito del mio Signore?". A questo punto Levi intervenne dicendo "Pietro, sei sempre stato impulsivo. Ora stai parlando con lei come con un avversario. Se il Signore l’ha considerata degna, chi sei tu per rifiutarla? Sicuramente il Signore l’ha conosciuta molto bene. E questa è la ragone per cui l’ha amata più di noi". Al che gli altri furono d’accordo per accettare l’insegnamento di Maria Maddalena e, incoraggiati dalle sue parole, uscirono a predicare. -
Alla Maddalena furono dedicate molte chiese soprattutto in Francia, fra cui il suo luogo di sepoltura a Saint Maximin-la-Sainte Baume, dove i monaci dell'ordine di San Cassiano vegliarono sul suo sepolcro d’alabastro dall'inizio del 400. Nella Costituzione dell'Ordine dei Cavalieri Templari nel 1128, San Bernardo da Chiaravalle citò il dovere di "obbedienza a Betania, il castello di Maria e Marta".
In un altro Vangelo apocrifo, quello di Giuseppe, un apostolo si lamenta perchè Gesù bacia sulla bocca Maddalena come bacia loro. L'usanza di baciarsi sulla bocca era usuale tra gli uomini, ma non con le donne perchè giudicate inferiori. E Gesù risponde: - Io farò di lei un uomo. - cioè le darò la dignità di un maschio.
In una chiesa dell'alto medioevo vicino Nepi nel Lazio, ho visto un'Ultima Cena con Cristo la Maddalena e gli apostoli, perchè molti la consideravano la sposa di Cristo. In quanto al quadro di Leonardo ora sono tutti concordi che è una donna, ma dicono che è la Madonna. Una balla perchè è giovanissima e perchè la madre non sarebbe mai stata ammessa al pasto sacro, solo i discepoli potevano partecipare.

2006-10-07 13:01:57 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 3

Alcune cose potrebbero essere vere ma in realtà sono solo riproposte in modo da sembrare tali, secondo me è stato semplicemente sopravvalutato in questo senso: non è che abbia portato chissà che prove e poi uno è libero di crederci o meno, si, l'autore le butta lì ma si leggono tanti libri che proverebbero l'esistenza degli alieni e non è detto che dobbiamo credergli... Poi io avevo letto le stesse teorie su un altro libro pubblicato molto prima e nessuno aveva detto niente (Il tesoro perduto dei templari di Steven Sora). Comunque non è neanche detto che sia tutto falso, uno dovrebbe fare uno studio approfondito dei testi originali singolarmente senza farsi influenzare per farsi veramente un'idea...

2006-10-08 05:53:26 · answer #2 · answered by julychang89 4 · 1 0

Nessuno può dire se sia vero o falso, l'unica cosa sicura è che si tratta di un romanzo. Se parti del testo ti possano sembrare teorie più che attendibili, questo e fuori discussione. Il clamore di questo libro è attribuibile proprio a quelle stringhe che fanno pensare ad un complotto della chiesa nel celare la verità. Lo stesso clamore venne suscitato durante la riforma luterana, che come tutti ben sanno, portò la chiesa ad uno dei periodi più bui di tutta la sua storia, per poi riappropriarsi del suo potere "politico" durante la controriforma, e che nn venne più processata sino a qualche hanno fa, quando voci di corridoio cominciarono a fuoriuscire dalla chiesa. Purtroppo si sa, ciò che fa clamore nn è tanto la verità, ma una mera intuizione nel sopraffare grandi egemonie come la chiesa in questo caso.

2006-10-07 12:28:40 · answer #3 · answered by panterinarosa81 6 · 4 3

quello che c'è scritto in quei libri è frutto d anni e anni d ricerca da parte di dan brown! è arrivato a qlle conclusioni consultando tnt scritti...una parte d verità c'è!!! l. a. chiesa ha PROIBITO ai cristiani d leggerlo e d guardare il movie proprio xk aveva paura ok le xsn si ponessero delle domande...domande alle quali l. a. chiesa non risponderà MAI CON SINCERITA'!!andrebbe tt cntro d lei se no...! ciau ciauuuu

2016-12-26 12:13:04 · answer #4 · answered by ? 3 · 0 0

Innanzi tutto è un romanzo, e non un saggio. Quindi usa ipotesi prese da MOLTI saggi già pubblicati, e li mischia con l'avventura.
Quindi la domanda è sballata in partenza. Se invece chiedi se possa essere vera l'ipotesi di Gesù E Maddalena...allora si, rispondo di si, perchè ho letto molti libri a riguardo, vagelo compreso.
La chiesa stessa parla delle nozze di Cana come lo sposalizio di un uomo... caro alla Madonna. Lo sposo è Gesù, lo ammette anche la Chiesa canonica, ma trasforma questa ipotesi come Gesù che festeggia il suo ingresso nel mondo e nel suo PRIMO miracolo, acqua trasformata in vino, anche s era ancora venuto il Suo tempo, quello dei miracoli. E lo fa per amore. Per amora di sua madre, dice la chiesa. Strano, perchè fino ad allora non dava molta importanza alla madre..invitava anzi tutti i discepoli a lasciar la famiglia dietro se.
Insomma, cara, se cerchi davvero delle falsità, le puoi trovare OVUNQUE.
Cerca quindi la verità che senti dentro te, e l'ESSENZA dei messaggi.
Il messaggio di Dan è che molto del significato di Cristo è stato contraffatto, e che il primo cristianesi, quello medievale, ha tentato in ogni modo di non mettere sullo stesso piano uominu e donne, anzi, al contrario, le migliori le tacciava di stregoneria (vedi Giovanna d'arco e i milioni di streghe bruciate) oppure di tentatrici (vedi il peccato di EVA che ancora OGGI si dovrebbe lavare col battesimo).
Poi...trai le somme...se ci riesci. Non è certo cosa facile.
Auguri!
Nonnasilvia

2006-10-08 04:19:44 · answer #5 · answered by silvia*** 5 · 0 0

molto abile l'autore Dan Brown, a creare suspence e a dare senso alle cose occulte di quel tempo . Tuttavia non credo sia tutta una montatura , qualche verità c'è ma è pur sempre nascosta. Sicuramente in quasi tutte le opere di Leonardo da Vinci vi è racchiuso un mistero in quanto egli era scienziato, artista, inventore .... un vero prodigio della natura . Inoltre girava moltissimo e molto probabilmente ha conosciuto o toccato con mano le cose segrete . Per esempio il santo Graal esiste , ma non si è ancora trovato il calice . Tuttavia posso dirti che è in Italia nascosto in una chiesa roccaforte dove all'esterno si trovano disegnati due cerchi uno piu' grande all'esterno e uno piccolo all'interno : Se capovolgi il disegno scopri che si tratta di un calice con la base e la sua coppa .

2006-10-07 18:56:53 · answer #6 · answered by alfa55om 3 · 1 1

Non m'interessa se sia vero o falso, so solo che Dan Brown è un campione della (pseudo)letteratura spazzatura.

2006-10-07 13:38:44 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

E' abbasytanza chiaro che e' frutto di una mente prodigiosa che sa' mischiare delle ipotesi al vero e al falso.
Ci vuole poco per creare delle leggende metropolitane,ma e' anche vero che la chiesa ne ha combinate di tutti i colori

2006-10-07 12:23:41 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 2

E' un romanzo pieno di fantasie che mischia, in un calderone suggestivo, ma assolutamente falso, elementi contrastanti.

Va letto come un romanzo e per chiunque conosca gli argomenti di cui parla, anche piuttosto risibile e presenta delle tesi infondate su Gesù Cristo, la Maddalena e la storia della Chiesa.

La Chiesa ha reagito, ma l'ha fatto perchè purtroppo è al corrente che al suo interno ci sono troppi che si dichiarano cristiani, ma che poco conoscono della loro stessa fede per sapersi proteggere e possono essere preda di questi fantasiosi scrittori che usano delle debolezze altrui per farsi un sacco di soldi.

2006-10-07 21:10:20 · answer #9 · answered by marte 6 · 1 2

è un'invenzione di dan brown

2006-10-07 12:35:49 · answer #10 · answered by Mycol 1 · 2 3

fedest.com, questions and answers