Io penso che l'eta' sia sinonimo di esperienza ma non sempre di maturita'. Ma se si conduce una vita ritirata e non si e' esposti alla societa' , non si attraversano tragedie, non si e' costretti a superare ostacoli ,se non si soffre ,
se non si conoscono sconfitte e non si prova il trionfo delle vittorie, e la gioia di amare.... come possiamo dire di avere esperienza ?
E' vero che l'esperienza si acquisisce con gli anni ma solo se gli anni vengono vissuti intensamente e non passivamente.
2006-10-07 11:31:22
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
non è l'età, nè la scolarizzazione che danno la maturità.
Sono le esperienze della vita, l'indipendenza dagli altri, i problemi che ti risolvi da solo, la conoscenza, l'apertura mentale ai problemi degli altri, la riflessione sugli errori che commetti.....
2006-10-07 20:53:47
·
answer #2
·
answered by giramondo54267 2
·
1⤊
0⤋
A mio parere nessuno ci insegna niente, la società, la scuola, ci aiutano a capire quello che vogliamo sapere e và da se che una persona in 70 anni si è sicuramente posta + domande, ha affrontato + dispiaceri, + gioie e chissà quante altre cose che neanche riesco ad immaginare di una persona più giovane. Giorno per giorno apprendiamo qualcosa... quindi più giorni sono passati dalla nostra nascia... più sappiamo del mondo!
poi basta pensare ad una cosa... immaginate un bimbo di 3 o 4 anni che cade a terra e si sbuccia un ginocchio, che fa? piange!
adesso pensate all'ultima volta che siete caduti x terra... avete pianto? io credo di no, la vita ci ha insegnato dolori più importanti per cui piangere e... non ce l'ha insegnato di certo la scuola!
2006-10-07 12:24:27
·
answer #3
·
answered by Fighetto 2
·
1⤊
0⤋
L'età non è più una garanzia di maturità.
Il buon senso non si impara a scuola.
2006-10-07 11:23:41
·
answer #4
·
answered by Fiamma74 4
·
1⤊
0⤋
comunque vada l'esperienza prima di tutto ,evita alcuni errori cretini
2006-10-07 11:20:40
·
answer #5
·
answered by comunista di destra 1
·
1⤊
0⤋
le società cambiano ed evolvono verso concetti sempre più imprevedibili e meno trascendentali.
Forse è il ritmo del potere alimentato dalla rincorsa al denaro per la sopravvivenza e accrescimento della propria condizione esistenziale o fisiologica ....ma sembrerebbe si abbia sempre meno tempo per comunicare con calma con i possessori di saggezza ... nell' interpretazione differente da obsoleto.
La diffusione di intenet è stata una svolta per l' umanità in tutti i suoi aspetti di sensibilizzazione e consapevolezza delle realtà che ci circondano.... ma ha fatto anche emergere i diversi comportamenti di diverse culture che prima era di conoscenza soltanto a pochi viaggiatori... che in ogni caso hanno vissuto con tutti i propri sensi e di persona agli eventi e non attraverso un freddo e distaccato monitor o TV a colori.
Maggiore buon senso.
Il buon senso dei genitori, nella maggior parte dei casi, è implicato dal fatto che Tutti i genitori vorrebbero il meglio per i propri figli cercando di educarli nel modo che ritengono più opportuno. Le persone e le famiglie hanno ognuna una propria caratteristica comportamentale e filosofica.... e le critiche o affinità, sono fatte per legittimare le varie differenze o similitudini.
Che possa esserci una maggior consapevolezza ...credo di sì.
Credo che i giovani d' oggi che vogliono assomigliare ai mass-media e le masse di moda ...si stressino notevolmente per avere ciò che desiderano ...e ciò che desiderano diventano sempre più irraggiungibili. Sono tendenzialmente più materialisti ...però è normale che siano un po' più irresponsabili ed impulsivi. La maturità si forbisce con l' esperienza diretta in prima persona. Un consiglio è solo una guida relativa.
Naturalmente ce ne sono molti anche di responsabili ed educati, buoni e parsimoniosi, leali e sinceri, simpatici e burloni, schietti e determinati o sensibilizzati e reattivi...ce ne sono di tutti i tipi e tutti pieni di energia indifferentemente sia poi canalizzata nel costruttivo o nell' auto-commiserazione ..beh ... l' emotività è natura!
Sbalzo generazionale.
Quello dipende dall' elasticità mentale di una persona e quanto è disposta a sforzarsi di capire un insieme di cose vecchie e nuove messe assieme.
2006-10-07 11:04:47
·
answer #6
·
answered by mik free 5
·
1⤊
0⤋
Età non è, e non è mai stato sinonimo di maturità e saggezza.
Le guerre le hanno sempre decise i vecchi mandando a morire i giovani. Però la loro saggezza li ha così consigliati...
2006-10-07 10:56:58
·
answer #7
·
answered by Special Agent HQ 3
·
1⤊
0⤋
Il padre di un mio ex compagno di classe ad 87 anni si è trovato l'ennesima nuova compagna. Non riesco a capire se questo sia segno di saggezza o di immaturità.
Diciamo che non puoi dire che un anziano sia immaturo... magari la pensa solo diversamente da te. Invece puoi tentare di dire ad un giovane che è immaturo, e lui, giustamente ti spernacchierà. :-P
2006-10-07 10:32:26
·
answer #8
·
answered by computolo 6
·
1⤊
0⤋
Oggi anche molti cinquantenni non sanno cosa sia la maturità,ciao
2006-10-07 10:30:02
·
answer #9
·
answered by lupogrigio 7
·
1⤊
0⤋
essere maturi è semplice utopia!
2006-10-07 10:30:00
·
answer #10
·
answered by ms_francy 4
·
1⤊
0⤋