English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Qualcuno dice che se ne parli troppo, altri troppo poco... Molti vorrebbero che se ne parlasse semplicemente in modo diverso.
Qual è il vostro punto di vista? Prego chi risponde di motivare la sua opinione, suggerendo alternative e proposte di miglioramento all'attuale modo di affrontare l'argomento.

2006-10-07 09:38:35 · 18 risposte · inviata da Silvia1975 1 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

18 risposte

Sicuramente sono informati del sesso, purtroppo non sono educati al sesso.
Ricevono un sacco di informazioni confuse che arrivano dalle parti più disparate, ma in realtà nessuno spiega e presenta loro il sesso per quello che è veramente.
Il problema principale sono sicuramente i genitori, che invece di insegnare ai loro figli ad interpretare il sesso per quello che è, sono bloccati da imbarazzi e paranoie strane, che contribuiscono ulteriormente ad accrescere la confusione in questi "poveri" ragazzi.
Il compito è sicuramente difficile, perchè per poter spiegare il sesso bisogna vincere innanzitutto i nostri tabù ed i nostri pregiudizi sull'argomento, ma ritengo che qualsiasi genitore che si reputi tale dovrebbe affrontare questo sforzo per riuscire a far capire alle nuove generazioni, quello che noi abbiamo impiegato tanto tempo a capire:
il sesso è un' atto naturale che deve essere vissuto in maniera semplice e rilassata, e senza nessuna discriminazione verso le tendenze sessuali di ognuno di noi.

2006-10-07 10:09:29 · answer #1 · answered by kerplan 5 · 0 0

Ritengo che ci sia molta disinformazione.
Io per la mia formazione ho parlato con medici, usato libri, e anche internet è stato utile, tuttavia bisogna saper cercare e distinguere i siti buoni da quelli "poco attendibili".
Mediamente le informazioni vengono dalle amiche o da riviste poco scientifiche. Ritengo sarebbe giusto trattare la sessualità come argomento scientifico per quanto riguarda la contraccezione (e qui è meglio evitare qualsiasi prete, o medico di Scienza e vita, ve lo dico per esperienza personale) e invece una persona valida dal punto di vista socio-umanistico per quanto concerne la sfera emotiva.

2006-10-07 16:54:09 · answer #2 · answered by Daniele 2 · 1 0

Dalle domande che pongono qui credo di capire che abbiano le idee abbastanza confuse.
Penso anche che questo non è il posto migliore perchè si chiariscano le idee perchè ricevono risposte scurrili o approssimative nella maggioranza dei casi.
Inoltre gli adolescenti non vengono aiutati neppure dalla lettura di domande sul sesso poste da pervertiti,da razzisti del sesso,purtroppo spesso adulti senza cervello che non si rendono conto del danno che fanno.
Qui, proprio perchè l'argomento è delicato, ci vorrebbe un moderatore perchè le domande sul sesso fatte dagli adolescenti dovrebbero ricevere risposte chiare ed esaurienti, ma non oscenità da giornaletti porno.

2006-10-07 16:50:15 · answer #3 · answered by Fiamma74 4 · 1 0

ciao,
io ho 32 anni, fino all'eta' di 18 anni, il sesso per me era un tabu' per il fatto che venivo da una scuola privata (suore) ed il discorso sesso non si poteva nemmeno pensarlo, questo per me e' stato un problema ed una cosa sbagliata. oggi guardando la societa' e conoscendo il sesso, penso che di sesso se ne parli troppo ma nella maniera sbagliata. bisognerebbe prendere i ns. ragazzi gia' dall'eta' di 12/13 anni e parlargliene apertamente senza tabu' e senza vergogna, si eviterebbero molti problemi tipo gravidanze indesiderate, uso di droghe, divulgazione di film ponografici.....

2006-10-07 16:48:46 · answer #4 · answered by britany74 5 · 1 0

Da quello che leggo in answer non posso fare nient'altro che risponderti di no! Sono informati solo su argomenti con contenuto per adulti, ma non sul tema della sessualità, anzi ne sanno davvero poco.

2006-10-07 16:48:39 · answer #5 · answered by iasa i 3 · 1 0

Ritengo che pratichino il sesso molto più di una volta,ma che degli aspetti riguardanti anticoncezionali,prevenzione di malattie,se ne disinteressino.Al solito la scuola è in ritardo,perchè 10 ore l'anno di Educazione Sessuale eviterebbero tante conseguenze indesiderate e a volte senza rimedio.Ciao

2006-10-07 16:48:03 · answer #6 · answered by lupogrigio 7 · 1 0

sicuramente ne sanno molto di piu di generazioni prima ma il loro sapere e fondato da una cosa sola avere rapporti seondo me si e perso il senso del sesso come strumento d'amore e persuasione la donna e ancora da scoprire , e l'uomo non e mai stato scoperto...

2006-10-08 04:11:35 · answer #7 · answered by sincero..... 1 · 0 0

Secondo me gli adolescenti sono abbastanza informati; quello che fa perdere valore al sesso sono tutte le cose che si vedono in televisione, non certo quello che viene spiegato nelle ore di Educazione Sessuale a scuola.

2006-10-08 03:14:58 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

piu di noi da giovani,ma ancora insufficientamente..bisogna essere piu audaci nell'educazione sessuale a scuola..non avere tabu nell'educazione e la migliore soluzione!!

2006-10-08 01:57:26 · answer #9 · answered by imad masannat 3 · 0 0

io penso che se ne parli troppo e nel modo
sbagliato. La gioventu' di oggi ne sa fin troppo del sesso al punto di farne abuso....Ai miei tempi darsi ad un ragazzo non avveniva facilmente...e si trattava quasi sempre di una
grande prova d' amore, un avvenimento di cui
si conservava un ricordo sublime da tenere gelosamente segreto nel proprio diario...Oggi
e' un'avvenimento senza importanza poiche'
domani succedera' di nuovo. Con chi ? Anche questo non ha importanza...dove succedera' ?
Forse sul sedile di una macchina, sotto un' albero o dietro un angolo buio di una discoteca
alle 4 del mattino....Pensate che io sia una acida zitella che non ha conosciuto l' amore ?
Non e' cosi' ! Sono una nonna di 6 belle
nipotine e tremo all' idea che anche loro possano soccombere all' epidemia del sesso
senza amore, del sesso-passatempo....del sesso che non lascia ricordi di tenerezza, di amore... Tra l' altro i maschi se ne fanno un vanto e non ci pensano due volte nel dare i nomi di quelle ragazze facili a distribuire sesso. Chiedo scusa a coloro che non fanno
parte di questi gruppi e mi auguro che continuino a pensare che la sessualita' fa coppia con desiderio di amare ed essere corrisposti , e non una cosa da sparpagliare come i coriandoli...A coloro che considerano la sessualita' come un'abitudine...voglio dire che :
" Tanto va la gatta al lardo....sino a che ci lascia lo zampino ..." ( mi riferisco alle malattie
veneree che purtroppo dilagano a nostra insaputa )

2006-10-07 17:52:12 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

sono più preparati di noi a l'epoca nostra era un tabu' per noi parlare di queste cose.
o delle figlie e ne o parlato con una semplicita di determinati discorsi che loro già sapevono

2006-10-07 17:10:55 · answer #11 · answered by pennarossa 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers