English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

12 risposte

Il cristianesimo nasce come speranza di redenzione per le masse degli schiavi, delle plebi, dei miserabili non certo come messaggio di potere per le classi dominanti (è più facile per un cammello...; la parabola del ricco Epulone, lascia tutto quello che hai e seguimi, i ladri e le prostitute vi precederanno nel regno dei cieli ecc. ecc.).
Certo, allora non esistevano ancora la destra e la sinistra, ma indubbiamente le idee del cristianesimo non sono certo quelle di chi da sempre deteneva e detiene il potere (se non altro perché "il mio regno non è di questa terra"). Purtroppo poi, come accade fra gli uomini, chi abbraccia questo tipo di fedi o di ideologie scopre che conviene servirsene per accapparare quanto più potere si può, alleandosi con i potenti e poi soppiantandoli. E' quello che fece la Chiesa Cattolica prima facendosi serva degli interessi dell'imperatore Costantino (fu lui a indire e guidare il famoso concilio di Nicea e a lui, che pare mai abbia aderito al cattolicesimo, dobbiamo la prima codificazione dei principi della nostra fede nel Credo), poi facendo sempre più i propri interessi fino a riuscire a trasformare l'impero stesso nel suo braccio secolare. Ciò che sempre e comunque trionfa è la ricerca del potere e spesso i più affamati di potere, i tiranni più spietati, sono proprio i figli e i nipoti di chi è stato schiavo.

2006-10-07 09:58:46 · answer #1 · answered by etcetera 7 · 2 0

l'alto clero (cardinali,vescovi,ecc) appoggiano la destra conservatrice anche per convenienza, mentre i preti "di campagna", i missionari, ecc vedono le cose in maniera più diretta e si rendono conto meglio dei problemi dei poveri e sono schierati più verso sinistra (ovviamente pochissimi sono di estrema sinistra)

2006-10-07 14:04:18 · answer #2 · answered by Marco 2 · 2 0

Purtroppo non ci vedo niente di incoerente, perché la Chiesa è tradizionalmente conservatrice. Il Cristo sarebbe stato sicuramente un uomo di sinistra, ma la Chiesa lo ha tradito da un bel pezzo ormai.

2006-10-07 21:06:08 · answer #3 · answered by Zeus 4 · 2 1

La chiesa non è schierata politicamente, ma si schierano i suoi rappresentanti in quanto cittadini del mondo e quindi liberi di far politica. Dire che il vangelo è di sinistra è un insulto a tutta la cristianità e a coloro che ci passano la vita sopra. Non me, non mi interessa.

2006-10-08 11:47:57 · answer #4 · answered by diogene_cinico 3 · 1 1

hai detto bene: il vangelo. ti ricordo però che oggi chiesa significa clero e da che mondo e mondo il clero si è sempre occupato del risvolto economico della faccenda: non mi sembra che vescovi, cardinali e, primo fra tutti, papa abbiamo un atteggiamento umile. vuoi il divorzio? sei hai i soldi per pagare ok, altrimenti ti arrangi... e questo è solo un esempio
sono imprenditori non esempi di vita

2006-10-07 14:36:21 · answer #5 · answered by elisa21280 2 · 1 1

quelli di destra di cattolici sono di cl.
ricordati che anche la margherita è un partito cattolico; e si trova a sx...

2006-10-07 14:02:30 · answer #6 · answered by silvietta 3 · 1 1

Pensa che la mia bisnonna, credente, diceva: "Se Gesù è esistito, era sicuramente comunista".
Il discorso è storicamente molto semplice, secondo me. Cioè deriva dal fatto che la Chiesa (che è BEN DISTINTA dalla religione) ha sempre avuto grossissimi interessi economici, e come tale non poteva essere ideologicamente di sinistra. Cioè non si è mai schierata con la sinistra, ma piuttosto con il centro, e adesso, con il bipolarismo, il più lontano possibile dalla sinistra, cioè con il centro-destra. Questa è una generalizzazione, ovviamente. La Chiesa e la società civile sono comunque formate da moltissimi individui, tutti diversi fra di loro.
Secondo me comunque hai ragione sul fatto che il Vangelo è più di sinistra, come idea.
Ciao

2006-10-07 13:59:57 · answer #7 · answered by madboy 2 · 2 2

il vangelo non è nè di destra nè di sinistra.. Se fossimo in una società in cui il Vangelo assume valore politico saremmo in una teocrazia come negli stati islamici e come eravamo 400 anni fa...non cerchiamo la politica ovunque e prendiamo il Vangelo per quello che è, ossia una sorta di guida per l'uomo! Senza essere credenti o atei o laicisti in genere.. Valutare obiettivamente che le società sono fondate su valori che vengono dalle religioni è -spero- una cosa data per scontata. E' altrettanto scontato valutare come quelle società in cui la morale religiosa vale anche per la politica sono quelle in cui manca la libertà (islam...).

Per rispondere infine alla tua domanda.. non è la chiesa che si schiera a destra piuttosto che a sinistra. Sono i partiti di destra che hanno recepito valori fondanti molto in sintonia con quello che è la linea di pensiero della Chiesa, mentre quelli di sinistra ne hanno recepiti altri più vicini alle correnti laiciste. tutto qua

2006-10-07 13:57:39 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 2

è consolante sapere che c'è chi cerca rogne, chi la luna, chi l'ago nel pagliaio, chi il pelo nell'uovo, chi la coerenza nella chiesa cattolica....

2006-10-07 13:56:09 · answer #9 · answered by Anonymous · 3 3

No. Il vangelo vieta l'eutanasia e la sinistra propone l'eutanasia. Il vangelo vieta i matrimoni gay e la sinistra propone i pacs.

2006-10-07 14:48:12 · answer #10 · answered by Vendicatore_d'iniquità 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers