English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-07 02:40:18 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Curiosità

9 risposte

La Massoneria è una "disciplina esoterica", nel senso che alcuni aspetti della sua attività interna non sono di dominio pubblico e sono assolutamente segreti.

Nacque, nella sua veste operativa, come associazione di mutuo appoggio e perfezionamento morale tra artigiani muratori. In seguito si trasformò in una confraternita di tipo iniziatico, con un'organizzazione mondiale e caratterizzata dal segreto rituale.

I suoi affiliati condividono gli stessi ideali di natura sia morale che metafisica e la comune credenza in un Essere supremo, chiamato Grande Architetto, requisito - quest'ultimo - non richiesto agli appartenenti della massoneria di "tipo francese" (quale, in Italia, è la Gran Loggia d'Italia).

I membri della massoneria sono chiamati anche frammassoni, forma italianizzata del francese franc-maçon (freemason in lingua inglese), cioè «libero muratore». Il nome deriva dalla pretesa discendenza della Massoneria dall'associazione di operai e muratori che si rifà alla leggenda di Hiram, architetto del Tempio di Salomone.

2006-10-07 02:43:41 · answer #1 · answered by andreageko 3 · 2 2

Ci sono volumi interi che ne parlano. Oggi è superata dall'Opus Dei.

2006-10-07 09:54:18 · answer #2 · answered by paolapoggi50 6 · 1 0

La Massoneria è una "disciplina esoterica", nel senso che alcuni aspetti della sua attività interna non sono di dominio pubblico e sono assolutamente segreti.

Nacque, nella sua veste operativa, come associazione di mutuo appoggio e perfezionamento morale tra artigiani muratori. In seguito si trasformò in una confraternita di tipo iniziatico, con un'organizzazione mondiale e caratterizzata dal segreto rituale.

I suoi affiliati condividono gli stessi ideali di natura sia morale che metafisica e la comune credenza in un Essere supremo, chiamato Grande Architetto, requisito - quest'ultimo - non richiesto agli appartenenti della massoneria di "tipo francese" (quale, in Italia, è la Gran Loggia d'Italia).

I membri della massoneria sono chiamati anche frammassoni, forma italianizzata del francese franc-maçon (freemason in lingua inglese), cioè «libero muratore». Il nome deriva dalla pretesa discendenza della Massoneria dall'associazione di operai e muratori che si rifà alla leggenda di Hiram, architetto del Tempio di Salomone

2006-10-07 09:50:53 · answer #3 · answered by pippothe1st 2 · 1 0

Massoneria
1 INTRODUZIONE

Massoneria Associazione segreta, con più di sei milioni di adepti sparsi per tutto il mondo, le cui origini risalgono allo spirito solidaristico delle corporazioni artigiane medievali; in senso figurato, nella lingua italiana indica un gruppo di persone che per proprio esclusivo interesse esercitano un potere economico, finanziario, giuridico o politico.

Tra i membri più famosi della massoneria si ricordano Wolfgang Amadeus Mozart e lo scrittore Lev Tolstoj.

2 ORIGINI DELLA MASSONERIA

Nata in Scozia come associazione di muratori e scalpellini, che beneficiavano di privilegi garantiti dalla Chiesa e dalla monarchia, la massoneria si diffuse presto in Inghilterra e si aprì ai membri dell'aristocrazia e del ceto mercantile, per il quale divenne un mezzo di affermazione sociale. Nel corso del XVIII secolo gli ideali massonici di tolleranza religiosa e di uguaglianza fra i popoli rispecchiarono il crescente liberalismo. Nel giugno 1717 quattro corporazioni, dette anche "logge", si unirono, dando vita a una grande loggia di Londra e Westminster, diventata sei anni dopo la Grande loggia d'Inghilterra, "madre" di tutte le associazioni massoniche del mondo.

Nel mondo anglosassone, dove la massoneria ebbe il maggior sviluppo, gli ideali solidaristici della fratellanza massonica contribuirono all'istituzione di strutture per l'assistenza dei propri affiliati, delle loro vedove e degli orfani, e di scuole per i loro figli. Caratteristiche della fratellanza massonica erano la volontarietà e la subordinazione degli obblighi nei confronti degli altri affiliati ai propri doveri verso Dio, verso la patria e verso la famiglia.

3 DIFFUSIONE DELLA MASSONERIA

Divenuta veicolo di diffusione delle idee illuministe e di una visione della religione come questione esclusiva della sfera personale dell'individuo, nella seconda metà dell'Ottocento, sotto l'influenza del positivismo, assunse negli stati cattolici un deciso carattere materialista, democratico e anticlericale, che si attenuò nei decenni successivi, grazie anche all'atteggiamento sempre più tollerante assunto dalla Chiesa (per il diritto canonico, l'appartenenza alla massoneria è tuttavia vietata, data l'inconciliabilità dei principi cattolici con quelli massonici).

In Italia la massoneria apparve a partire dal 1730, incontrando, come in tutti i paesi profondamente cattolici, l'avversione della Chiesa; infatti, durante il Risorgimento la massoneria svolse un ruolo del tutto marginale, anche se le società segrete (dei carbonari come degli adelfi) impegnate nella lotta per la libertà e l'indipendenza sono considerate sue emanazioni; negli anni successivi all'unità d'Italia vi aderirono invece molti uomini politici, tra cui Giuseppe Garibaldi.

In Francia fiorì sulla scia dell'ateismo proprio della Rivoluzione francese. Verso la metà del XVIII la massoneria trovò le condizioni ideali per imporsi in Germania, dove riprese la tradizione dell'ordine dei templari e in seguito quella esoterica dei Rosacroce.

4 LA MASSONERIA NEL XX SECOLO

Dagli anni Venti del XX secolo la massoneria, presente in molti paesi d'Europa e d'America, visse da una parte una riorganizzazione al proprio interno (con divisioni e scomuniche), dall'altra venne perseguitata e sciolta a opera dei vari regimi autoritari: in Italia nel 1925, agli inizi del regime fascista, in Germania nel 1933, quando Hitler accusò i massoni di svolgere attività sovversive e di essere gli artefici degli incidenti che avevano provocato la prima guerra mondiale.

Dagli anni Cinquanta e Sessanta la massoneria conobbe un periodo di ripresa, ma le sue vicende riguardarono sempre meno la ricerca di religiosità e di solidarietà e sempre più i giochi di potere politico ed economico.

Per il diritto italiano la massoneria non è illegale; sono invece illegali le logge massoniche segrete (o "coperte") come la P2 di Licio Gelli, che, sviluppatasi parallelamente alla massoneria ufficiale con scopi eversivi o affaristici, venne sciolta formalmente nel 1974 dal Grande Oriente d'Italia – ovvero la loggia centrale che raduna i rappresentanti delle diverse logge presenti sul territorio nazionale – ma fu ricostituita segretamente l'anno seguente. Nel 1981 suscitò grande clamore il ritrovamento degli elenchi dei suoi aderenti, in cui comparivano personaggi famosi del mondo politico, della finanza, dell'esercito, del giornalismo.

.

2006-10-07 10:08:52 · answer #4 · answered by Paolo B 1 · 0 0

la massoneria è : quella che se gli fai girar le sactole non ti tira dietro un sasso ma una montagna massonica.
Chi vuol intendere intenda.
ciao

2006-10-07 10:07:47 · answer #5 · answered by coge59treviso 4 · 0 0

Siete pieni di pregiudizi. La P2 non è mai stata una Loggia Massonica anche se si proclamava tale, perchè in Massoneria sono proibite le Logge coperte. Fra l'altro c'è più gente di sinistra che di destra tra i massoni, perchè Mussolini l'aveva dichiarata proibita proprio per questo.
In Europa e in America essere massoni è un biglietto da visita, in Italia è diabolico solo perchè la Chiesa ha sempre combattuto il libero pensiero. Nelle Logge italiane si parla solo di ricerca spirituale o di beneficienza quando va male, tanto è vero che in Italia si segue il Rito Simbolico Italiano che è una nostra peculiarità. Fra l'altro come ha scritto il documentato amico, in Italia occorre essere credenti per iscriversi in Massoneria, nonchè avere una fedina pulita ed essere conosciuto molto bene da almeno un fratello che garantisca per te. Infatti prima di entrare ti testano per mesi, in alcune Logge per un anno, e quando entri da Apprendista per almeno un anno non puoi aprire bocca, così impari ad ascoltare prima di parlare, un'ottima disciplina che farei osservare a molti.
Che nella Massoneria del sud ci fosse della mafia invece è vero, ma lì ci può essere pure se apri un bar.
E' una vergogna che un'associazione di libero pensiero sia così perseguitata in Italia (e solo in Italia con grande stupore dell'estero) solo perchè la Chiesa odia i massoni perchè non accettano la pappa fatta e si fanno domande.
Infatti il fine massonico è; CAPIRE CHI SIAMO; DA DOVE VENIAMO E DOVE ANDIAMO.
Che male ci può essere in un tema così?
PS: ignoranti, la Massoneria non è una società segreta perchè tutti i nomi dei suoi membri sono depositati presso la polizia, semmai ha un rituale segreto che non è tale perchè sta scritto in tutti i libri, e documentatevi prima di dire caxxate!

2006-10-07 10:03:47 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

La massoneria si profila come entità e come feno-meno di carattere complesso, non riducibile alla sola dimensione ideologica o sociopolitica né, per contro, alla sola dimensione iniziatica e spirituale.
Ma mentre la prima è esplorabile e analizzabile mediante gli strumenti ben collaudati della ricerca scientifica, la seconda rimane impenetrabile a questi strumenti e richiede l’uso di altri e più adatti mezzi d’indagine.
L’esoterismo è a tutti gli effetti l’universo sommerso e mal visualizzabile della massoneria, suo cuore e midollo, vero filo conduttore unitario attraverso il suo divenire, comune denominatore sotteso alla sua universalità e al suo cosmopolitismo, irresistibile segnale di richiamo per tutti gl’individui che nei tempi e a ogni latitudine hanno varcato le soglie del Tempio.

2006-10-07 09:50:48 · answer #7 · answered by lar@ 5 · 0 0

quella cosa che purtroppo ha ancora tanto potere in Italia.

2006-10-07 09:48:03 · answer #8 · answered by romance 5 · 1 1

Una società segreta che ha ramificazioni in tutto il mondo e in tutti i centri potere più importanti. In molti casi, come per la P2, un governo ombra che agisce parallelamente a un governo eletto, in altri casi agisce attraverso i propri uomini, direttamente nei Governi eletti.

2006-10-07 09:55:41 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers