English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ditemi tutto quello che sapete sull'eutanasia, tutto tutto..e ovviamente una vostra opinione....grazie..

2006-10-07 01:56:08 · 15 risposte · inviata da francyforever2004 5 in Musica e intrattenimento Sondaggi e ricerche di mercato

15 risposte

Anzitutto spiego cosa si intende per eutanasia:
il progetto di legge richiede la possibilità di togliere vita al paziente o cessando di curarlo attraverso macchine e farmaci o somministrando un elemento indolore e letale per condurlo a una morte priva di sofferenze.
I requisiti imprenscindibili sono che:
1) Il paziente lo abbia espressamente richiesto, per esempio da un notaio, con medici testimoni, in modo conclamato nel presente o in passato.
2) Il paziente abbia una malattia che è riconoscita inguaribile e destinata a portare la morte (terminale).
3) Che la malattia sia fonte di sofferenze non alleviabili con la terapia del dolore (moltissime non lo sono), e/o comporti uno stato debilitato del malato che gli tolga la sua dignità umana, come divenire un vegetale o essere costretti ad essere accuditi come neonati, dipendendo nella cura dal buon cuore di chi ci accudisce.
Tutti e tre i requisiti devono essere presenti, tenendo conto che:
le terapie antidolorifiche consistono nella somministrazione di morfina che dà di per sè una forte assuefazione per cui la somministrazione dovrebbe continuamente essere aumentata, cosa che non si può fare perchè entro un certo limite (che quasi sempre è necessario valicare) si provoca la morte del paziente, per cui ci sono malati di cancro che muoiono con sofferenze atroci nonostante la morfina.
Teniamo presente poi che quelli che restano lucidi ma non possono badare a se stessi sono nelle mani degli altri che non sempre sono angeli, anche perchè non è facile avere questa pazienza con un adulto che deve essere lavato da feci e orina etc, immaginate voi stare con qualcuno che si scoccia di pulirvi e accudirvi.
Tenete conto che alcuni, come nella distrofia muscolare, sono destinati a una fine atroce per soffocamento, cosa che non augureremmo a nessuno.
Per ultimo, prima di pronunciarvi pensate che potrebbe accadere a voi stessi di trovarvi in questa situazione e pensate a quel che desiderereste in tal caso.
Nessuna regola etica o religiosa, se è giusta, può prescindere dalla pietà.

2006-10-07 02:25:06 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

Chi è contrario all'eutanasia non si è mai trovato,per sua fortuna,ad assistere qualcuno che soffre.Se ci si fosse trovato,come me,avrebbe già cambiato idea.Nessuno può capire come ci si senta a vedere una persona che soffre e il senso di impotenza che si prova. L'accanimento terapeutico serve solo a prolungare le sofferenze del malato e di chi gli sta vicino.Auguro a queste persone di nn doversi trovare mai in qst situazioni.

2006-10-07 15:52:26 · answer #2 · answered by asherah_2005 3 · 1 0

l'eutanasia dorebbe essere una libera scelta del malato...se puoi vivere solo sdraiato in un letto attaccato ad una macchina che ti faccia respirare senza la quale non lo potresti fare che vita è?
io sottolineo libera scelta, perchè chi si trova in queste condizioni dovrebbe poter decidere che cosa per lui è migliore... credo ci siano 1000 motivi per scegliere di vivere e 1000 altri per decidere di morire...

2006-10-07 15:33:32 · answer #3 · answered by mannu 3 · 1 0

sono favorevole se la decisione viene presa dal malato, altrimenti sono contrarissimo

2006-10-07 09:26:29 · answer #4 · answered by δαvιδε ζ 5 · 1 0

è un argomento molto delicato!
per me lo stato non dovrebbe costringere il malato a continuare a vivere nonostante lui non lo voglia...
w la liberta personale e il rispetto della persona!

2006-10-07 09:16:17 · answer #5 · answered by Marco 2 · 1 0

se consideriamo la fede cattolica mi viene da dire che solo Dio ha potere di decidere se e quando morire...ma in modo razionale penso e dico che se una persona proprio non ce la fa piu'..e' giusto non lasciarla soffrire oltre...in fondo non e' che chiede l'eutanasia uno che ha un raffreddore..la chiedono persone che stanno comunque morendo e soffrono in modo allucinante...quindi in questi casi io sono favorevole

2006-10-07 09:07:01 · answer #6 · answered by peggy 2 · 1 0

l'eutanasia è la possibilità di chiedere la morte nelle situazioni in cui la salute di una persona è veramente compromessa e l'unica cosa che fa la persona rimanendo in vita è soffrire... sono d'accordo all'eutanasia... perchè vivere per soffrire?

2006-10-07 08:59:58 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Se sei interessata all'argomento ti consiglio "Il mare dentro" il film con J.Barden (il regista è l'argentino Amenabar).. anzi se ti va poi mi dici cosa ne pensi.. buona visione

2006-10-07 09:59:24 · answer #8 · answered by arequipe78 3 · 0 0

Cara Francy, con la tua domanda tocchi un argomento ti tipo etico e religioso molto delicato e di difficile risposta. L'eutanasia è regolamentata in diversi paesi del nord Europa e discussa da molti governi. Non c'è paese nel quale non si discute di questo argomento e non c'è nazione che possa dichiarare di aver trovato una "soluzione" riguardo l'eutanasia. Io credo che considerando che si tratti di un problema etico non ci sia modo di regolare la questione a livello legislativo, giuridico. L'eutanasia è soggetta ad un etica non solo legata alla cultura di una popolazione o di una regione, ma bensì ad un etica di tipo personale e soggettivo. Ho conosciuto una persona che malata di cancro e molto sofferente ha supplicato famigliari e medici per l'applicazione dell'eutanasia. Credo che ognuno debba avere la libertà di decidere di se stesso. Per informazioni maggiori ti lascio l'indirizzo dell'associazione exit di Ginevra che credo ti possa servire per capire meglio l'argomento.

2006-10-07 09:11:41 · answer #9 · answered by iasa i 3 · 0 0

penso che se una persona stia davvero soffrendo ed è ancora in grado di compiere una scelta allora è giusto lasciargli questa via d'uscita.Sono anche contro l'accanimento teraupetico perchè chi deve scegliere è solamente il malato.Certo che se il malato non è in grado di intendere e di volere è praticamente un'omicidio(vedi Terry Russo)

2006-10-07 08:59:32 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

Sono favorevole all'eutanasia soltanto quando il malato la richiede e quando ci sono motivi fondati perché la richieda.

2006-10-07 08:58:17 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers