Gesù Cristo forse sì ma poi si sa che la Chiesa, nel corso dei secoli, ha preso un'altra strada ... lo stesso Papa Wojtyla, tra le varie "scuse" che aveva fatto a nome della Chiesa Cattolica, vi era stata anche quella per quanto fatto dall'Inquisizione.
Così vuoi è la paura di perdere le redini del potere che induce a certe azioni terribili ...
2006-10-07 01:49:12
·
answer #1
·
answered by kelly34124 4
·
1⤊
0⤋
L'inquisizione è stata un'istituzione voluta dalla chiesa, che agiva in nome del papa e non in nome dei sovrani (anche se questi tentavano, com'è ovvio di interferire) e i suoi delitti sono responsabilità storica esclusiva della chiesa cattolica come istituzione politica e religiosa. La questione non cambia molto se in quel periodo ci sono stati dei santi: sicuramente ci sono stati delle ottime persone anche tra i tedeschi nel periodo nazista o tra i comunisti in russia, ma questo non riduce di un pelo le responsabilità del nazismo o del comunismo. Si può dire che l'inquisizione servì a rafforzare il controllo e l'unità della chiesa che rischiava la disgregazione eretica, ma questa è una logica opposta a quella dell'originale messaggio di Cristo per il quale non risulta che usasse spie o inquisitori per tenere sotto controllo i suoi discepoli.
2006-10-07 17:14:19
·
answer #2
·
answered by etcetera 7
·
1⤊
0⤋
Marte ti ha risposto magnificamente, io aggiungerei solo di approfondire le sue ultime righe, nel momento in cui si parla di inquisizione e come sembra essere pensiero di molti, inquisizione come strumento della Chiesa per abbruttire l'uomo tenendolo nell'ignoranza (cosa che non condivido ma Marte lo ha già spiegato), perchè non capire, investigare, conoscere anche tutte quelle persone che nello stesso periodo non avevano abbandoato il messaggio d'amore di Gesù, ma anzi lo rendevano reale nella società? Santi in quel periodo ce ne sono stati e non erano nell'inquisizione ma in mezzo al popolo, avete mai letto qualcosa su di loro?
Detto questo, l'inquisizione poteva anche essere non solo un braccio diretto del Re di Spagna, ma anche di qualche membro del clero, ma sicuramente non era un'espressione della Chiesa intesa come assemblea di fedeli riuniti intorno all'Eucarestia, tanto è vero che quella orribile istituzione fece del male a molti fedeli, quale pazzo di tortura con la propria mano? La condanno come condannerò sempre qualsiasi forma di violenza, ma non credo sia giusto usarla per screditare il Cattolicesimo, significherebbe tener conto di una parte ma non dell'insieme.
quindi in conclusione l'inquisizione non aveva nulla a che fare con Gesù, ma con il male molto.
ciao e buona vita.
http://www.angolalixeira.spaces.live.com
2006-10-07 13:40:24
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
si, Gesù Cristo si.
ma in italia e in spagna la censura e quindi l'inquisizione erano uno strumento del potere.
Servivano a controllare le idee, a non far aumentare troppo il grado di cultura delle masse, perchè le masse ignoranti sono molto più facili da controllare.
Non è un caso che l'inquisizione spagnola non dipendesse dal vaticano, ma dal re di Spagna, che per suo volere ha preteso di avere il controllo sui suoi vescovi....
2006-10-07 08:48:47
·
answer #4
·
answered by xivia31 4
·
1⤊
0⤋
Gesù di certo,gli uomini un pò meno,e si è visto...
2006-10-07 08:40:27
·
answer #5
·
answered by bikaner 7
·
1⤊
0⤋
L'inquisizione nacque subito dopo lo scisma luterano poiché era concreto il pericolo di eresie. Furono anni bui per la storia della Chiesa.
La Chiesa,d'altronde, nel corso dei secoli, è stata in continua evoluzione e il messaggio Cristiano ha faticato a penetrare dato che non si tratta di un invito facile da accettare.
In quegli anni furono terribili le lotte tra luterani, calvinisti, poi vi furono gli ugonotti e il Papato, nel tentativo di porre un freno ad un dilagare di movimenti eretici, istituì l'Inquisizione che in teoria aveva il compito di vigilare sulla dottrina.
La situazione sfuggi più volte di mano un po' a tutti e la storia documenta in dettaglio ogni manchevolezza da parte degli uni e da parte degli altri.
Se comunque è vero che in quegli anni furono commesse ogni sorta di nefandezze è anche vero che proprio in quegli anni sulla scena apparvero anche delle figure straordinarie che seppero riformare ordini religiosi e ridare impulso ad un nuovo assetto della Chiesa.
2006-10-07 11:57:46
·
answer #6
·
answered by marte 6
·
1⤊
1⤋
È vero questa gente non rappresentava a Gesù, è stata un' epoca d'intoleranza, la Spagna continuava nel' età mezza ed era un regime teocratico principale alleato del Papa.
Vediamo le Bule di Papa Alessandro VI : Inter Caetera, ecc che aiutavano la corona spagnola nel dominio di America e non a Portogallo.
Facevano tutto il contrario di ciò che diceva Cristo!!!
2006-10-07 08:55:45
·
answer #7
·
answered by Nuno 2
·
1⤊
1⤋
Cristo sì...i cristiani no...le crociate ,il silenzio durante il nazzismo, galileo galilei giordano bruno i conquistadores..solo feccia
2006-10-07 08:53:25
·
answer #8
·
answered by pepo 2
·
2⤊
2⤋
Perché Gesù Cristo è una cosa la chiesa un' altra.
Ciao
P.S. comunque peggio dell'Inqisizione spagnola c'è la "Nuova Inquisizione Romana", istituita da Paolo III nel 1542.
2006-10-07 08:45:38
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
perchè era uno strumento di controllo al servizio del re di spagna, molto efficace fra l'altro. c'erano anche altre "organizzazioni" (chiamiamole così) di controllo esclusivamente religioso, ma non erano poi così violente e non sono passate alla storia. i libri non le mezionano quasi mai...
2006-10-07 08:54:53
·
answer #10
·
answered by valkyrjrhild 3
·
0⤊
1⤋