Appunti si, sopratutto durante le interrogazioni, se sai che domande fa e quali risposte vuole è più facile sapere cosa devi studiare. Poi dipende dal professore, Se ha un suo metodo e vuole sentirsi ripetere i suoi concetti prendi appunti precisi su tutti i passi principali e più importanti (quelli che spiega con enfasi)
Tanto ti servono anche per risponderre alle domande, mentre il libro serve per rielaborare nozioni ed i suoi e tuoi pensieri.
Segui con molta attenzione, e fatti notare perchè stai seguendo. Prepararsi una domanda ogni tanto (leggi in anticipo quello che più o meno ti spiegherà il giorno dopo) e a fine lezione alzi la mano e la fai., rimangono molto colpiti dalle domande intelligenti.
Quando ti interrogheranno penseranno che tu sei uno di quelli bravi che segue, ed anche intelligente perchè fai domande giuste.. Quindi ti tratteranno meglio.
A casa su un compito scritto fallo e rifallo finchè non ti senti sicuro.
Per un interrogazione studi come ti senti tu (voce alta, voce bassa come ti concentri meglio) quando ti senti preparato,scrivi dieci domande su quello che hai appena studiato.
Ti alzi, ti metti di fronte ad una scrivania e ti immedesimi nella interrogazione.
Ossia la vivi, ti vedi il prof (la prof) davanti a te, e senti le domande che hai scritto e rispondi. Come se fossi realmente interrogato, è ovvio se sai qualcosa bene, legalo a qualcosa di altro e parla più possibile.
Questo
1) toglie l'ansia dell'interrogazione, perchè vivi un deja vu,
2) se hai seguito bene le interrogazioni degli altri dovrebbe permeterti di rispondere proprio come vuole il professore, sia a casa che di fronte a lui, Inoltre se sei già ben preparato su un tot di domande, facilmente se le pensi intensamente te le fanno, è un empatia tra prof e alunno.
Inoltre essendo preparati già su diversi argomenti essenziali (quelli degli appunti) da un'argomento riesci ad arrivare all'altro, se ti sei allenato a rispondere.
Ti ho svelato quasi tutti i miei segreti !!!
in bocca al lupo
Ciao
Antonella
2006-10-06 12:12:50
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
mmm sai che non mi ricordo se prendevo appunti alle superiori...mah..cmq mi facevo degli schemi e dei riassunti e poi ripetevo...in classe se è una materia che fai fatica segui quello che dicono...piu che altro nelle materie diffcili cerca di non rimanere indietro col programma e non aspettare l'ultimo per studiare
2006-10-07 08:01:11
·
answer #2
·
answered by sognidigiorno 5
·
0⤊
0⤋
a scuola divertiti e fai casino...
il peggio viene dopo...
la mia tecnica è sempre stata quella di segnare bene i compiti così poi almeno sapevo con certezza cosa non avevo fatto e ci mettevo una pezza tra un'ora e l'altra.
non sarà un insegnamento ma almeno è una dritta per divertirti e non farti bocciare...
2006-10-06 20:10:13
·
answer #3
·
answered by era8passer8 2
·
0⤊
0⤋
Anticipo sulla lezione con un'infarinatura generale.
Massima attenzione durante le lezioni e molte domande finché ero convinto di aver capito
Appunti sotto forma di grafico "mindmap" e rielaborazione subito dopo la lezione.
2006-10-06 19:27:49
·
answer #4
·
answered by iasa i 3
·
0⤊
0⤋
Io prendevo furiosamente appunti e scrivevo ogni parola uscita dalla bocca del prof. Più o meno faccio ancora così.
2006-10-06 18:28:42
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
durante la lezione devi stare attenta che tanto sul libro poi ci sta scritto tutto.
se poi torni a casa e rileggi il libro ricordi abbastanza bene quello che il prof ha spiegato.
qualche appunto lo devi prendere ma che non sia un dettato insomma.
il leggere ad alta voce ha un suo senso.
cmq il metodo di studio devi trovarlo tu.. ognuno è un universo a parte.
un abbraccio :-)
2006-10-06 18:25:56
·
answer #6
·
answered by clix75 6
·
0⤊
0⤋
il metodo era diversificato a seconda della materia
italiano , storia . geografia: prendere appunti
matematica stare il più possibile attenta in classe e fare schemi su come fare gli esercizi ....
se si trattava di studiare a casa
leggevo più volte perchè io ho il problema che nn mi ricordo mai la parte centrale a volte ripetevo ad alta voce passeggiando per la stanza e sbirciando il libro ( avevo e ho tutt'ora ottima memoria visiva) ... se dovevo studiare tante pagine usavo il registratore leggevo e uqesto registrava ... nn so perchè ma a me aiutava ...
a volte facevo degli schemi su cosa avevo studiato e usavo questi per ricordarmi le cose ....
2006-10-06 18:25:02
·
answer #7
·
answered by notte_diluce2003 6
·
0⤊
0⤋
hai miei tempi mi portavo il dinoregistratore e a casa mi risentivo tutto piano piano tranquilo e con calma, oggi potresti usare la pen drive per registrare una de 1 gb costa intorno ahi 40 euro, beatto te ! io dovevo portarmi una dinogravadora alimentata con brontobatterie che ne fred flinston la solevava sensa procurarsi un'ernia !
2006-10-06 18:24:21
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io prendevo appunti, ero sempre attenta in aula. A casa non studiavo mai, soltanto 2 giorni prima dell'interrogazione, mi rintanavo e studiavo tantissimo. Mi sono diplomata col massimo dei voti. All'univ ho cambiato metodo. Leggo e sottolineo durante i corsi, ma durante le lezioni prendo appunti, poi prima dell'esame studio! CIAO!!!
2006-10-06 18:28:51
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋