English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

["Da interno" vuol dire che non può uscire all'aperto, vive in casa.]
Mi dispiace troppo castrarlo, datemi qualche soluzione alternativa ve ne prego!

2006-10-06 08:17:09 · 18 risposte · inviata da 1+deldiavolo 2 in Animali da compagnia Gatti

18 risposte

Non vorrei annoiare chi mi legge ripetendomi, ma come ho già spiegato, i gatti maschi a QUALSIASI RAZZA appartengano, si suddividono in due categorie: quelli che "spruzzano", cioè marcano il territorio, e quelli che NON spruzzano. Non capisco quindi perchè, aprioristicamente, si debba castrare un gatto.
Si aspetti di vedere quale sarà il comportamento di micio da adulto e se apparterrà alla categoria degli...spruzzoni,si provveda,
ma intervenire solo perchè c'è il DUBBIO che possa spruzzare,
o perchè è diceria popolare che tutti i gatti spruzzino, o, peggio ancora perchè un veterinario o un allevatore disonesti suggeriscono, per loro puro vantaggio, la castrazione....NOOOOO!!!!!!
Inoltre non va dimenticato che molti gatti castrati continuano a marcare il territorio non più con spruzzi "feromonici", ma con eleganti pipì disseminate qua e la, mentre non è infrequente che alcune femmine (dette dominanti) abbiano comportamenti analoghi.
Penso che quando si decide di inserire una bestiola nella propria famiglia si debbano prendere in considerazione non solo i lati positivi, ma anche quelli negativi, soppesarli e decidere con coscienza, tenendo sempre presente che si tratta di una creatura viva, sensibile, capace di provare gioia e dolore,e non di un
GIOCATTOLO!!!!

2006-10-06 09:44:47 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

sono sempre io l'amante dei gatti sopra ogni cosa.
Io ho adottato 5 randagi, l'ultimo è arrivato da poco e non l'ho ancora sterillizzato ma appena si sentirà a casa e sarà più tranquillo verrà anche lui operato.
sò che è un dolore sapere di sottoporre questi esserini indifesi ad un operazione, ma pensa che è per il loro bene.
Io ho perso una gattina investita da un auto, perchè quando i mici sono in calore non capiscono più niente....
per questo il mio consiglio di cuore è di sterilizzarlo il prima possibile

2006-10-06 16:05:43 · answer #2 · answered by rominaeilgatto 1 · 4 1

anche a me dispiaceva molto, ma il mio veterinario mi ha spiegato che loro non la vedono come noi, per loro è solo una questione ormonale.
Non diventa gay! nè un minorato... ma si sentirà solo meglio.
Quando le femmine vanno in calore lui ne sente l' odore a km di distanza, e và fuori di testa.. per lui è una sofferenza, non un piacere.
Lo liberi solo di una cosa che lo fà ammattire.

2006-10-06 15:28:12 · answer #3 · answered by chiaramg33 5 · 4 1

i gatti maschi quando vanno in calore spruzzano l'urina per marcare il territorio e l'odore è impossibile.. se tu hai intenzione di farlo accoppiare appena inizia il calore allora è risolto.. ma non è detto che funzioni.. cmq il mio gatto è castrato.. e sta benissimo!!! gli hanno fatto una piccolissima icisione e gli hanno legato i tubi spermatici.. e poi sinceramente quando andava in calore si vedeva che soffriva perchè anche il mio sta in appartamento e come facevo a farlo accoppiare!!! ora sta benissimo... è affettuoso insomma il gatto di sempre!!

2006-10-06 17:11:33 · answer #4 · answered by vanillaski76 3 · 1 0

ciao 1+deldiavolo,
vorrei dirti che capisco la sofferenza che può procurarti evirare il tuo figlioletto... ma ti garantico che x lui non è traumatizzante, per una serie di motivi, primo tra tutti che non perde il suo istinto dominante, continuerà a voler montare le mice (ma senza soffrire nel caso non possa raggiungerle) diventerà meno violento ma sempre ricco del suo istinto di predatore, non gli verranno tumori o altre "piccole" malattia (purtroppo i gatti sono soggetti ad ammalarsi) tutt'al+ si ingrasserà un tantino (specialmente se nero)... continuerà a provare (senza rendersi conto che è fasullo ) a skizzare.. (( almeno io ne ho 6 e sicuramente continuano a "marchiare" il territorio x un discorso di dominio, ma essendo tutti sterilizzati..sia micie che mici.. allora è tranquilla come cosa, loro si sentono dominanti ma non sanno di non skizzare, o magari lo sanno e non fanno altro che provarci e strusciarsi sui mobili- altro modo x lasciare il loro odore.. nelle "guance" ci sono delle ghiandole-))
cmq se proprio non vuoi sterilizzarlo.... cambia casa e trovane una con il giardino, lascialo libero al suo destino (visto che possono anche tranquillamente andarsene x seguire una micia o cercare il loro territorio e terra promessa) e siine fiero!!
x ulteriori tranquillizzazioni chiama il tuo veterinario, calcolando che a lui però la sterilizzazione porta soldi...
auguri e in bocca al Micio (senza crepi però he?!? )
:) Assenzio

2006-10-06 15:42:07 · answer #5 · answered by assenzio-blu 2 · 2 1

Al primo "schizzo" lo castrerai con le tue mani.....credimi sulla parola.

La casa diventerà invivibile e poi, diciamocela tutta, gli animali non vivono il sesso come noi che andiamo di fantasia, per loro è un fenomeno legato alla riproduzione. Se non possono farlo non gli viene in mente, credimi.

Vedrai che ti perdonerà se lo farai e anche i tuoi ospiti te ne saranno grati.

2006-10-06 15:35:03 · answer #6 · answered by marte 6 · 2 1

Io ho due gatti maschi, e alla fine li ho fatti castrare.
Non ne potevo più di trovare i libri inzuppati di pipì, la carta da parati gialla, il legno che non si smacchia... Io sono pro gli animali e il non fargli nulla, però la mia casa sembrava una lettiera formato extra-large.

2006-10-07 09:02:17 · answer #7 · answered by pesciolina04 2 · 1 1

Se non ti da fastidio che ti spruzzi tutta la casa con una pipi' particolarmente odorosa che nessun detersivo per quanto potente può eliminare....se poi un giorno sente l' odore di una gatta e comincia ha essere scemo e miagolare tutto il giorno? puoi anche non castrarlo....ah! se e' in amore ed e' estate non aprire le finestre che si butta. Mentre se lo castri ti eviti questi disagi, poi essendo un maschio non comporta particolari pericoli, oltre al fatto che devi sapere che ci sono solo due specie che fanno l' amore per piacere: L' uomo e il delfino .....tutto quello che ti dico e' vero a te la scelta.

2006-10-06 20:04:51 · answer #8 · answered by ale 5 · 1 1

purtroppo che il gatto lasci sempre tracce di urina ovunque per segnalare il territorio è molto brutto,ed anche castrarlo non è un bene per loro quindi se proprio vuoi evitare evita ma patto che tu gli corra sempre dietro a dover pulire e disinfettare e eliminare il cattivo odore

2006-10-07 04:27:43 · answer #9 · answered by Erica 2 · 0 1

necessario non lo è, ma quando comincia a segnare il territorio dal puzzo non ci stai più in casa...... schizza da tutte le parti, compreso le tende. Lo so è una decisione antipatica, ma molti che erano del tuo stesso parere hanno dovuto cambiare idea

2006-10-06 18:51:27 · answer #10 · answered by camilla viola 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers