Cerchiamo di essere onesti...Quanti operai conosciamo che fanno turni di sei ore e lavorano in nero le altre sei? Magari con le mogli che fanno qualche ora, in nero naturalmente, per arrotondare lo stipendio del marito? SIA CHIARO...FANNO BENISSIMO! Perchè alla fine del mese ci si deve arrivare! Però allora evitiamo di dare sempre addosso alle stesse categorie. Quando evadi sei punibile sia che tu abbia evaso 100 euro sia che il nero sia di 100.000 euro! Che conta è il reato non la sua dimensione o la motivazione per il quale lo hai fatto!
RAGAZZI E' UNA PROVOCAZIONE! DITEMI LA VOSTRA...
2006-10-06
03:45:53
·
19 risposte
·
inviata da
v.gusman
2
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
Per SIMONA: mi spiace che ti sia sfuggito il senso della domanda e mi spiace di più per il tuo tono. O sei poco perspicace o sei in malafede...In entrambi i casi non sei messa bene!
2006-10-06
04:00:52 ·
update #1
Per Parsifal: ho toccato un nervo scoperto? O sei semplicemente un maleducato? Gradirei tu tenessi un tono diverso. Non sono ne tuo fratello ne un tuo intimo amico!
2006-10-06
05:26:13 ·
update #2
Ho conosciuto persone che quando gli è capitata l'opportunità hanno preferito farsi assumere piuttosto che fare il lavoratore autonomo. Perchè pagare le tasse è giusto ma non è giusto che lo stato prenda più della metà del guadagno, perchè il mazzo se lo fa chi lavora, e in quel periodo fra il presunto guadagno, la tassa sulla salute l'Irpef alle stelle, hanno deposto le armi e sono andati a fare il lavoro dipendente, se non altro avevano la 13^ , le ferie, e quando si ammalavano erano pagati, perchè considera che il lavoratore autonomo tutto questo non ce l'ha
2006-10-06 09:14:04
·
answer #1
·
answered by camilla viola 7
·
0⤊
0⤋
io ti posso dire che i lavoratori dipendenti dello stato dichiarano tutto... fossero tutti così altro che finanziaria... non ce ne sarebbe proprio bisogno.
ciao :-)
2006-10-06 11:04:20
·
answer #2
·
answered by clix75 6
·
1⤊
0⤋
ma i dipendenti hanno le trattenute dagli stipendi...che devi evadere?
2006-10-06 10:53:29
·
answer #3
·
answered by VecchiaTecnica 2
·
1⤊
0⤋
Sono un piccolo imprenditore. Evado poco, pochissimo, quasi niente, il 90% del lavoro lo faccio per le aziende, e quelle fortunatamente vogliono la fattura, quindi nessun problema.
Il problema sono i privati (i dipendenti, come li chiamate voi), che quando gli porti la merce ti dicono "ma io l'Iva non la voglio pagare" e purtroppo con qualcuno sei costretto a farlo. Ad altri fai credere che l'iva non c'è, gli alzi il conto, fai la fattura e non gliela consegni, così con il fisco sei a posto e lui ha pagato l'iva senza saperlo.
Bisogna distinguere, ci sono imprenditori onesti e imprenditori meno onesti, così come i lavoratori. C'è chi non vuole lavorare in regola perchè sa che in nero si può guadagnare di più. Un cameriere in nero prende anche 10 euro l'ora, che per 8 ore al giorno sono quasi 2000 euro netti al mese, per non parlare dei pizzaioli.
Ho dei clienti idraulici che fanno più nero possibile, ho altri clienti idraulici che portano il conto al cliente su un pezzo di carta, facendogli credere che l'iva non c'è, mentre in realtà la fattura l'hanno stampata e registrata con l'iva, ma il cliente non lo sa.
Per chi non avesse capito faccio un esempio semplice:
Vado da un cliente e gli faccio un lavoro da 1000 euro + Iva, totale 1200 Euro. Gli porto il conto scritto su un foglietto di 1200 Euro + Iva, l'iva non gliela faccio pagare. Lui mi paga 1200 Euro, io faccio la fattura da 1000 + Iva e sono a posto, basta che il cliente non lo sappia
Dopo è ovvio che chi compera un SUV da 70.000 Euro e lo immatricola come autocarro non è di certo un imprenditore onesto
Ciao
2006-10-06 18:48:16
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Hai perfettamente ragione.
2006-10-06 15:26:50
·
answer #5
·
answered by gilbri57 5
·
0⤊
0⤋
Questi sono i lavoratori dipendenti autonomi ! Non avranno la partita IVA. Non sono d'accordo che fanno benissimo come detto nella domanda. Io non sono del fisco e capisco benissimo la situazione. Sicuramente non sono io che razzola meglio. Ma se il fisco sta spiando, e` sempre meglio essere rispettosi delle loro idee. Anche le altre categorie si devono comportare bene ( in teoria ). Per il resto, anche loro hanno gli stessi problemi di arrotondamento guadagno.
Direi che conti specialmente la dimensione del reato in questo caso, perche` non si tratta di morale strettamente parlando. Le prove che i soldi delle tasse non sono spesi con serieta` ci sono, purtroppo, quindi credo che una certa voglia di ribellione abbia la sua giustificazione ( che non mi senta il fisco ! ). Se questo si dovesse chiamare " rubare " all ' erario, un conto e` rubare 100 euro e un altro conto sarebbe rubare 100.000 euro, per cui ci sono anche le manette. La motivazione e` unica: profonda sfiducia nell'amministrazione dei soldi delle tasse. Lo Stato non deve fare come le offerte dei fedeli in chiesa: deve essere piu` chiaro nei dettagli l'uso che si fa delle tasse e ci deve essere la possibilita` di opporsi fortemente quando gli abusi sono palesi.
Intanto si dovrebbe cominciare a lasciare che sia il cittadino a pagare le tasse, e non a mettere le mani sulla sua busta paga. Gli autonomi non fanno cosi`? Che cos'e` questa prassi a due pesi e a due misure?
2006-10-06 12:19:32
·
answer #6
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
V.Gusman ha ragione. Tutti, se possono, cercano di evadere le tasse. Parsifal non è realista, la sua è soltanto demagogia.
Una certa percentuale di evasione è fisiologica in tutto l'occidente, e non la si sconfigge con lo stato di polizia o con il terrorismo fiscale.
La politica di Prodi e Visco di oggi è la stessa che si faceva 20 anni fa (ministri Visentini, Reviglio ecc.-chi se li ricorda?)
Allora non risolsero il problema, non ci riusciranno neppure oggi.
2006-10-06 12:11:43
·
answer #7
·
answered by heron 5
·
0⤊
0⤋
Purtroppo hai ragione.
Conosco anch'io moltissimi piccoli artigiani in nero che fanno i turni in fabbrica e poi lavorano facendo i decoratori, i falegnami, e via discorrendo.
L'arte di arrangiarsi è parte del nostro DNA, tuttavia l'evasione fiscale arriva anche da quella parte. Inutile negarlo.
Il fatto è che gli operai non si possono toccare, i redditi da lavoro dipendente sono sacri e d'altronde un presidente di Camera ha dedicato a questa onestissima categoria il suo mandato. Non vorrai mica criticare?
Gli onesti, come i disonesti ci sono dappertutto e non ci è nessuna categoria che possa vantare il primato della probità perché malandrini ed evasori fiscali se ne trovano ovunque.
Credo anche tra i venditori di santini o di bandiere della pace.
2006-10-06 12:07:01
·
answer #8
·
answered by marte 6
·
0⤊
0⤋
Certamente sì.
Tutti i proventi delle eventuali seconde e terze attività in nero possono essere occultati ed il tenore di vita si giustifica sempre con il lavoro dipendente (magari con l'ausilio di richieste di prestiti che serviranno solo a "coprire" la reale provenienza dei soldini in più).
2006-10-06 12:04:04
·
answer #9
·
answered by marco m 5
·
0⤊
0⤋
Chiedete a chi ha operai, se deve fargli fare straordinari. L'imperativo è "però fuori busta", ovvero straordinari si ma rigorosamente pagati in nero. Chiunque abbia la possibilità evade. C'è da dire che alcuni autonomi anche di più. Ma dipende dai tipi di autonomi. I professionisti ormai non evadono quasi più niente. Gli idraulici quasi tutto. Se 'sti fessi del governo semplicemente permettessero di scaricare le fatture di artigiani e simili la gente avrebbe convenienza a farsi fare la fattura e una fettona di evasione verrebbe a galla.
2006-10-06 11:00:22
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋