Quanto dici corrisponde, grosso modo, al sistema fiscale americano.
Se ci si riflette appena un attimo, ci si rende conto che non v'è nulla di più equo e di più semplice.
Il problema che ne ha da sempre impedito l'adozione al di fuori degli USA consiste nell'impossibilità di rubare da parte del governo che lo adotta perchè così facendo questi non può far pagare ai cittadini più volte la stessa tassa.
La differenza tra il sistema USA e gli altri, infatti, è desumibile da quanto segue.
Quando io compro una qualsiasi cosa, nel prezzo di acquisto pago anche le tasse che gravano su di essa fino a quel momento.
Negli USA io detraggo la spesa sostenuta e, quindi, non pago ulteriori imposte su di essa.
Non solo.
Il mio reddito (che è l'importo su cui pagherò le tasse) diminuisce e perciò, anche applicando aliquote maggiori, io pagherò su un reddito (imponibile) netto (e non lordo) e sulle mie spese avrò pagato le imposte una sola volta.
Negli altri sistemi io non posso detrarre la spesa e, quindi, pagherò ulteriori tasse su quell'oggetto perchè l'esborso sostenuto è considerato come reddito e, in quanto tale, assoggettato al pagamento dell'aliquota che mi compete.
Così facendo, il governo intasca più volte gabelle su un singolo acquisto
PS Leggendo altre risposte noto che si fa un bel po' di confusione.
1) Nelle nazioni democratiche lo stato dà fiducia al cittadino ma stabilisce pene severissime per chi "imbroglia".
La quasi impossibilità ed i seri e concreti rischi connessi all'evasione comportano inevitabilmente un rilevante aumento del gettito fiscale.
2) A tutti gli "ingenui": vi rendete conto che la massima parte dell'evasione fiscale deriva dai doppi e tripli lavori di soggetti ufficialmente solo "dipendenti"? Un regime fiscale come quello di cui si sta parlando renderebbe loro impossibile evadere.
2006-10-06 03:24:31
·
answer #1
·
answered by marco m 5
·
2⤊
1⤋
peno che la tua ideea non sia affatto bizzara anzi credo che sarebbe ideale x l'evasione alle tasse x chi evade e sono in tantissimi pensa nella sola milano si evadono le tasse x ben 506760000di euro quindi credo cha la tua proposta sia daverro ok, ma spiegami una cosa come mai viene in mente a te questa bella ideea e non hai politici???????? ciao ciao
2006-10-07 00:09:42
·
answer #2
·
answered by bella d 3
·
0⤊
0⤋
L'idea è ottima, tanti anni fa facevo parte di un movimento politico apartitico che sosteneva proprio questo.
Non la faranno mai Xkè' non hanno interesse a farla!.
Poi ritengo che per realizzare questa procedura si dovrebbe creare un notevole, efficiente ed impenetrabile sistema informatico... Investire, modernizzare, aggiornare il personale, assumere personale... Figuriamoci!
Complimenti, bella domanda, pollice in su
Saluti
2006-10-06 18:15:34
·
answer #3
·
answered by rogermasters 2
·
0⤊
0⤋
Sono anni che dico la stessa cosa, ma perchè non dovrebbe essere attuabile? se in altre nazioni come USA Australia c'è perchè non sarebbe possibile in Italia? Il fatto è tutto lì non chiediamo fatture perchè non possiamo scaricare niente, viene un muratore in casa per un lavoro da 300 euro già se gli chiedi la fattura non ti viene neppure, poi che te ne fai tu? ci paghi l'Iva che non puoi scaricare, non puoi scaricare la fattura e allora preferisci che ti faccia un poco di sconto, così lui non paga tasse e tu risparmi qualche soldo, è questo il giro. Dal dentista, che possiamo scaricare, la fattura la vogliamo, ecco come va.
2006-10-06 16:26:46
·
answer #4
·
answered by camilla viola 7
·
0⤊
0⤋
la proposta non è bizzarra ma trasformeresti l'individuo in una società a contabilità obbligatoria ........ non so se ti rendi conto poi chi potrebbe gestire tutti i dati
una volta ho chiesto a una banca di non mandare il mio nome allo stato e lei ridendo mi ha risposto ma noi mandiamo i nomi di tutti i nostri clienti è come mandare l'anagrafe della città ... non serve a niente
spero di averti chiarito il concetto
2006-10-06 16:18:01
·
answer #5
·
answered by 1949 5
·
0⤊
0⤋
Non è una idea bizzarra, anzi.
E' già stata presa in considerazione, il concetto è stato definito "contrasto di interessi". Se posso dedurre la spesa dell'idraulico il mio interesse (avere la fattura) contrasta con quello dell'idraulico.
Può essere adottata per particolari settori di spesa, come già è possibile fare per la ristrutturazione degli immobili, ove i percettori sono solitamente artigiani che tendono a sottofatturare.
Non è realizzabile per tutte le spese sostenute dalle famiglie per due motivi: troppa contabilità per i cittadini e una drastica riduzione degli imponibili (certe spese deducibili non farebbero aumentare l'imponibile dei percettori, tipo Enel, Gas, carburanti ecc)
2006-10-06 12:23:52
·
answer #6
·
answered by heron 5
·
0⤊
0⤋
Interessante ma inapplicabile. Il contribuente godrebbe di talmente tante detrazioni che alla fine non pagherebbe più tasse e lo stato farebbe pluff!
2006-10-06 10:57:18
·
answer #7
·
answered by v.gusman 2
·
0⤊
0⤋
potrebbe funzionare,e dico potrebbe se solo tutti gli italiani fossero educati alla correttezza, ma mi sa tanto che quà si viva con il motto "fatta la legge trovato l'inganno"
2006-10-06 10:22:51
·
answer #8
·
answered by mmm 5
·
0⤊
0⤋
l'evasione fiscale ci sarà sempre.
2006-10-06 10:22:32
·
answer #9
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
Bizzarra? Secondo me sì. Se detrai tutto il possibile, tutti pagherebbero meno. E se lo stato ha introiti minori, come fa a garantire i servizi che offre (Scuola, Sanità, Pensioni, Enti Locali, ecc. ecc.?)
Bisogna invece controllare fatturazioni fasulle, specialmente per quanto riguarda gli artigiani.
Pensiamo piuttosto a limitare l'evasione fiscale e a tassare i redditi più alti! Inoltre è ora che ci mettiamo in testa che:
- pagare le tasse è un dovere morale di tutti i cittadini
- smettere di pensare da italiani nel senso: "quella persona deve pagare, è giusto, mentre io è giusto che non pago" - "quella persona non è giusto che evada, mentre io se posso sì" - "quelli là al governo nessuno fa niente e tutti se ne fregano"
quindi in sostanza smettere di fare come tutti quelli che guardano la partita e si sentirebbero di far gli allenatori della nazionale come e meglio di Lippi. Bisogna discutere le cose con senso critico e motivazioni piuttosto che comportarsi da ignoranti.
2006-10-06 10:16:44
·
answer #10
·
answered by dbassista 2
·
0⤊
0⤋