English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Qualcuno,gentilmente,potrebbe spiegarmi le divergenze che vi sono tra la facoltà di giursisprudenza e quella di scienze politiche e con quest'ultima che specializzazione potrò prendere in futuro?
Grazie

2006-10-05 21:49:54 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Università

6 risposte

Si potrebbe dire che giurisprudenza permette di fare molte più cose. Più o meno tutto quello che puoi fare con scienze politiche lo puoi fare anche con giurisprudenza, ma non il contrario. Questo sia per quanto riguarda gli studi postuniversitari sia per le carriere lavorative (avvocato, notaio, giudice, diplomatico etc...).
Le materie studiate sono comunque diverse, scienze politche presenta piani di studio molto più vari ed interdisciplinari.
(vedi che hai già avuto una risposta in più?)...
ciao!

per Ely: Con scienze politiche NON si può diventare avvocato, e neanche commercialista!

2006-10-05 22:02:02 · answer #1 · answered by Leon 5 · 0 0

sono diversissime. gli esami in comune sono 2-3 al massimo..
e se giurisprudenza è uguale ovunque, scienze politiche cambia tantissimo in base ai vari indirizzi.
io faccio la specialistica indirizzo aministrativo quindi si capisce bene cosa posso far dopo.
tra studiare il diritto e studiare le scienze sociali c'è una differenza enorme.. si può scegliere solo in base ai gusti.
pensare al lavoro ok, ma bisogna anche essere coscienti del fatto che difficilmente uno poi va a fare quello che pensava 5 anni prima.
certo, con sc politiche non sarai mai un avvocato.
e con giurisprudenza non conoscerai mai i "dubbi" del politologo..
solo un appunto: l'anno di praticantato per fare l'avvocato è 1, (nel caso di laurea specialistica); prima per la vecchia laurea erano 2 (ma durava 4 anni il corso di laurea)

2006-10-06 06:05:42 · answer #2 · answered by alehaze 4 · 0 0

Allora posso dirti ke scineze politike di puo' aprire lavori anke in campo internazionale tipo consolato o ambasciatore..ma anke metterti in grado di lavorare in qls ente pubblico o di curare relazioni internazionali,puoi' fare il giornalista o dedicarti alla politica...giurisprudenza invece puoi intraprendere carriere del tipo giuridico...

2006-10-06 05:03:12 · answer #3 · answered by flesciato20 3 · 0 0

Per la specializzazione nn so dirti, diciamo che sono molto simili con la differenza che cong iursprudenza puoi seguire percorsi che ti porteranno a determinate professioni come : avvocato, notaio etc, cosa che scienze politiche nn permette....diciamo che scienze politiche poi ti permette di partecipare alla maggiorparte dei concorsi pubblici, anche giurisprudenza, però se vuoi fare il legale, notaio, giudice, devi fare nbecessariamente giurisprudenza

2006-10-06 04:53:16 · answer #4 · answered by DuCiGNoLa 3 · 0 0

Consolato, ambasciatore?!?! Caz*o Flashiato, sei proprio flashiato!
Senti, se fai scienze politiche, è probabile che impiegherai meno tempo a laurearti e potrai intraprendere lavori nel campo della comunicazione, pubbliche relazioni etc. Se farai giurisprudenza alla fine dei 5 anni ti dovrai chiedere se vale la pena fare due anni di praticantato (portaborse) per poi provare ad aprire qualcosa di tuo, se hai un po'di grana, o diventare socio in qualche studio. Oppure rimani laureatio in giurisprudenza e vai a fare l'impiegata. Se però sei una con dei numeri, allora non ti preoccupare che andrà tutto bene, in fondo la nostra è una società meritocratica, no?

2006-10-06 05:18:33 · answer #5 · answered by pincopallino 1 · 0 1

con scienze politiche hai l'opportunità di diventare: commercialista
avvocato
giornalista
funzionario di enti, aziende, banche.
con giurisprudenza tenderai principalmente a fare l'avvocato, anche perchè l'indirizzo fondamentale è quello.

2006-10-06 04:59:38 · answer #6 · answered by Ely 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers