English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io a parte quelli finali non ne uso praticamente mai.Ma vedo che in genere non si usano molto.E' una metamorfosi grammaticale odierna o che altro?

2006-10-05 19:29:57 · 6 risposte · inviata da Magic§Sùuna 5 in Scuola ed educazione Curiosità

6 risposte

E' un'involuzione, tutte le altre lingue vedi francese o spagnolo conservano gli accenti noi no, qualcuno che non sapeva dove metterli li ha semplicemente eliminati! Gl'insegnanti stessi (ignoranti come non mai) hanno cominciato a non adoprarli, i giornalisti a ruota, i giuresprudentisti anche, così la nostra bella lingua si è involuta. Cercami un giornale dove ci sia scritto "gl'italiani" e vinci un premio: troverai sempre "gli italiani" e guarda che come lo scrivo io è giusto ed obbligatorio: l'articolo determinato che finisce in i ed incontra un sostantivo od un aggettivo sostantivato perde la i con un'elisione cioè gl'imbecilli e non gli imbecilli.
Vedrai che fra poco è il turno del congiuntivo che sta delirando per poi entrare in coma!

2006-10-07 21:11:29 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

è semplice ignoranza delle regole basilari dell'italiano!

2006-10-06 04:14:58 · answer #2 · answered by Klark 4 · 2 0

qualke settimana fa ho frequentato un corso di dizione e ti devo dire che ho scoperto che non so parlare!!! le e che dico aperte sono da dire chiuse e viceversa, così come le o!!!
Ci vorrebbe un ritorno all'uso degli accenti anche se ti garantisco che la pronuncia corretta sembra quella di un deficiente!

2006-10-06 02:48:21 · answer #3 · answered by Moky79 5 · 1 0

troppo difficile mettere gli accenti sulle vocali nelle parole....sarebbe giusto, ma ti immagini? hai provato a leggere certe domande e certe risposte? è già moltissimo se sono scritte in un italiano "quasi italiano"..ciaooo

2006-10-06 02:44:34 · answer #4 · answered by lella testona 6 · 0 0

Non servono a niente.

2006-10-06 03:09:33 · answer #5 · answered by Cinzia C 1 · 0 1

Non sei l'unico a non accentare le lettere centrali di una parola, ma come hai fatto notare te, tutti gli accenti sono divenuti optional.
Secondo me una grande responsabilità di questo "storpiamento" grammaticale è, da imputare ai telefonini e gli SMS. Infatti, se noti da quali personaggi viene fatto questo "storpiamento", puoi notare che sono: ragazzini, professionisti di giovane-mezza età. Insomma queste sono abbreviazioni effettuate solo, per gestire un piccolo budget di caratteri. Tieni presente che un accento o un apostrofo, sottrae da questo budget un carattere,quindi meglio una parola"piatta" di una parola stroncata.
Poi anche questa grande immigrazione, questi stranieri parlano la nostra lingua a stento, figuriamoci se badano alla grammatica.
E per ultimo c'è il dialetto romanesco, questo ha dei veri deficit a liivello di accenti e doppie, ma in fondo è un dialetto e quindi bello così. Parlando dei romani e il loro dialetto, a livello di doppie ti voglio fare un esempio, magari banale, ma chiaro.
In italiano si dice Ferro, ma i romani dicono solo Fero.
Poi Carabinieri, loro invece dicono: Carabbinieri.

2006-10-06 03:03:06 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers