Sono credente in forma tradizionale e perciò la mia risposta non ha alcun intento blasfemo : tuttavia rilevo che Inferno,Purgatorio e Paradiso nei quali noi crediamo sono in realtà "invenzioni" puramente
letterarie frutto di Dante Alighieri che le ha rappresentate nella Divina Commedia(nella Bibbia invece non esiste nulla di tutto ciò).
La Chiesa,riscontrando una comunanza d'intenti fra il proprio progetto ecclesiastico e l'opera dantesca,ha accolto quest'ultima nel suo dogma.
Pertanto,a distanza di secoli,ci troviamo a credere in un dogma non espresso nella Bibbia ma rappresentato in una semplice opera letteraria(seppur "divina").
2006-10-05 19:22:08
·
answer #1
·
answered by Frank 5
·
0⤊
2⤋
Peccato, mi piaceva tanto ballarlo...
2006-10-06 01:40:03
·
answer #2
·
answered by Ananke 3
·
4⤊
1⤋
Oddio leggo da vittorio che hanno svuotato il limbo? Oddio!! So finiti i saldi??? NOOOOOOO!!! Almeno un passeggino de seconda mano!! Ma com'era la storia che Gesù è disceso a prendere le anime dei giusti? Ma con la funivia?
2006-10-07 16:25:40
·
answer #3
·
answered by Pimpi 6
·
1⤊
0⤋
Quanto è simpatica la religione cattolica che "incasella" tutto, prima durante e dopo la vita, tutto scompartimentato come se fossimo prodotti da supermercato destinati allo stoccaggio finale. Anni fa, Papa G.P. II concluse che l'inferno coi diavoletti cornuti e i forconi non c'è ..adesso è finito anche il (che però resta sempre un ballo molto simpatico:) ). Dopo secoli di successo, Dante sta quindi passando di moda per la Chiesa ..ma dopo l'Alighieri, cosa s'inventeranno per ricattare l'umanità ? Vuoi vedere che viene in mente a qualcuno di "sceneggiare" Pasolini ?? :))
2006-10-06 03:18:47
·
answer #4
·
answered by Marcellog 5
·
2⤊
1⤋
Con tutti i bambini che gia`vengono uccisi, vorresti anche buttarli nel Limbo? Meglio che non esista questo posto cosi` irresponsabile. Se e` una delle tante bugie, tu almeno non sembra che ne sia stato vittima. Il prossimo posto in lista di abolizione sara`probabilmente il Purgatorio, perche` sono pochi quelli che si comportano quasi bene o quasi male. Gia` abbiamo la sindrome delle liste di attesa sulla terra, sarebbe odioso averla anche in Purgatorio, dove il tempo non ha ragione di esistere. Niente tempo, tutto eternita`, quindi addio al Purgatorio come condizione di passaggio.
2006-10-07 12:23:29
·
answer #5
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
In tutte le religioni ci sono insegnamenti o dogmi che con il progredire del genere umano diventano, alla luce della ragione obsoleti o assurdi e quello del Limbo non sarà l' ultimo
2006-10-06 21:03:17
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il realtà la chiesa ha amesso che non è mai esistito (almeno mi sembra)
2006-10-06 11:25:32
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il limbo, inteso come il luogo in cui i non battezzati finivano dopo la morte (adulti o infanti), lo trovi anche nella divina commedia.
i teologi ne hanno parlato come di una ipotesi "attendibile" dal medioevo fino agli anni '50 del XX secolo.
il magistero, cioè i documenti dei vescovi e del papa, non si è mai espresso in termini "definitivi" su questo tema.
a livello di predicazione e di catechesi, però,basta che tu senta qualche persona anziana e ti dirà che se ne parlava, e molto.
quindi, esiste o no? nell'ultimo catechismo non viene nemmeno citato.
i teologi di questi ultimi decenni sono contrari.
motivo? è difficile coniugare la volontà salvifica universale di Dio con la "fortuna" di essere battezzati, che molto spesso dipende da fatti contingenti.
quindi, l'orientamento attuale della teologia (e del magistero, vedi il catechismo)è per negare il limbo.
il limbo, era inteso, come per dante, come un luogo "all'inizio dell'inferno" in cui non si era puniti, perchè non c'erano colpe personali commesse, ma si era privati del bene sommo che era la visione di Dio. un luogo a metà, insomma.
rimangono, per i cattolici, paradiso, purgatorio e inferno, ovvero la possibilità di salvarsi (paradiso e purgatorio) e di perdersi (inferno).
dopo "come" sia fatto il paradiso o l'inferno, è inutile andare ad investigarlo...
ciao.
2006-10-06 05:53:36
·
answer #8
·
answered by alessio69 2
·
0⤊
0⤋
Che dire? Ormai ti sarai fatta un'idea dalle diverse risposte. Personalmente credo che il Paradiso, l'Inferno ed il Purgatorio, Limbo compreso, li abbiamo dentro noi e che nostra sia la scelta dove collocarsi.
2006-10-06 04:59:58
·
answer #9
·
answered by stryke_it 5
·
0⤊
0⤋
Apparte che avrei molte cose da dire....
tra le quale (ma anche se esistesse, quanto ***** è grande sto limbo????)
Poi la chiesa doveva far vedere che era attiva e i suoi teologi hanno trovato una soluzione.... cancellando il limbo, fai tornare più gente alle chiese (soprattutto i genitori o persone che hanno abortito ò perso un figlio durante il parto ) poichè nel limbo ci finivano i bambino che non hanno visto la luce di dio perchè morti prima del battesimo....
E' solo una grande pubblicità..... Tutte le religioni mentono.
2006-10-06 01:58:57
·
answer #10
·
answered by fabiozzolo 2
·
1⤊
1⤋
perchè, invece l'inferno e il paradiso esistono? (del purgatorio non c'è mensione nella bibbia, quello è sicuramente un'invenzione fatta per raccimolare qualche soldo dai ricchi che si pentono in punto di morte e lasciano tutto alla chiesa).
la fede è fede, senza bisogno di alcun supporto materiale. le cazzate che racconta la chiesa sono giustificazioni di una cosa che non è possibile giustificare: la fede. non c'è scelta, puoi solo credere o non credere!
2006-10-06 01:43:47
·
answer #11
·
answered by arpanonno 4
·
2⤊
2⤋