English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

recitare il mea culpa per dimenticare migliaia di orribili torture e omicidi in nome di Dio?

2006-10-05 09:52:56 · 6 risposte · inviata da miki1859 3 in Società e culture Religione e spiritualità

6 risposte

No, non basta. Il punto è che chi ha commesso questi crimini si è macchiato della più orribile delle ipocrisie, praticando sistematicamente l'opposto di quello che era il messaggio di Cristo il quale disse a Pietro di riporre la spada quando vennero gli sgherri per arrestarlo. Per essere chiaro sto accusando tutti i papi che hanno promosso le crociate, San Bernardo e i frati cistercensi che le hanno predicate, i monaci guerrieri che hanno compiuto stragi con la croce dipinta sul petto, tutti i papi che hanno promosso l'inquisizione, l'ordine dei frati domenicani alla cui solerte cura quel terribile strumento era affidato, i gesuiti che hanno tramato e cospirato per il potere ecc. ecc. La chiesa cattolica, come istituzione, è andata sistematicamente in direzione opposta al messaggio cristiano originario, con alcune eccezione dei singoli (e non il contrario). Anche se i tempi ora sono cambiati (perché i valori del pensiero laico hanno vinto e non perché oggi siamo più buoni) l'unica scusa accettata sarebbe sciogliere quell'istituzione e ricominciare tutto daccapo.
P.S. per Stefano Francesco che risponde qui sotto: nessuno degli ismi che tu citi proclama come suo comandamento fondamentale l'amore per il prossino. E' questa solenne ipocrisia e falsità che rende la violenza che fu esercitata dalla chiesa enormemente più odiosa.

2006-10-05 10:25:28 · answer #1 · answered by etcetera 7 · 3 1

Le atrocità che sono state commesse sono orribili.
Tuttavia sono state commesse da singole persone, che sono morte. Allora dovremmo prendercela con tutti quelli di AN per le morti orribili durante il fascismo o con tutti quelli dei partiti comunisti per gli orrori di Stalin. No?

2006-10-05 17:01:09 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 0

Le guerre e la corruzione non sono bastati all'uomo. Ora si cercano torture più raffinate per la rovina; la shiavizzazione e la distruzione dei giovanissimi. L'atto finale della razza evuluta nella libertà.

2006-10-05 17:10:20 · answer #3 · answered by Conoscere 3 · 1 0

Ormai quel che è stato è stato. Papa Giovanni Paolo II ha fatto bene a scusarsi per il male fatto in passato dalla Chiesa ma chiedere di più per me è eccessivo. Ormai la Chiesa non è più (grazie al cielo!) così e quindi non avrebbe senso fare di più. Ciao

2006-10-05 17:08:10 · answer #4 · answered by giovi8527 4 · 1 0

il NAZISMO e il FASCISMO (ben strutturato nelle sue idee omicide da qualche filosofo definito libero pensatore del secolo scorso), il COMUNISMO (con i suoi gulag e la sua oppressione delle più minime libertà individuali dell'uomo), il CAPITALISMO (che oggi affama, violenta e uccide milioni di persone) hanno in qualche modo ammesso le proprie colpe? Come dimenticare milioni di orribili torture e violenze (anche in questo momento e visto che sei un occidentale qualche colpa ce l'ha anche il tuo frigorifero, le tue nike, il tuo cellulare... sai anche l'Italia contribuisce al capitalismo) in nome dell'uomo e delle ideologie?
ciao e buona vita
www.angolalixeira.spaces.live.com

2006-10-06 01:54:17 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

Stracciarsi le vesti sarebbe stato esagerato,penso che delle scuse ufficiali bastano e avanzano...ne son passati di anni...

2006-10-05 16:55:17 · answer #6 · answered by bikaner 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers