English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

abbiano l'esclusiva della nostra vita(spirito, anima, mente,scegliete voi) dopo la morte?. Il massimo rispetto per tutti i religiosi ma non mi sembra giusto nei confronti di quelli che non credono alle loro tesi ma ne sposino delle propie.Per cortesia lasciamo fuori la politica.

2006-10-05 09:15:38 · 8 risposte · inviata da ? 3 in Società e culture Società e culture - Altro

Per esclusiva intendo dopo la morte è non nella vita terrena.Le religioni, ammettono è ribadisco ammettono, che dopo la morte per loro c'è solo il paradiso è l' inferno.

2006-10-05 09:42:26 · update #1

8 risposte

"Io credo che a questo mondo esista solo una grande chiesa che parte da Che Guevara e arriva fino a Madre Teresa... passando da Malcom X attraverso Gandhi e San Patrignano, arriva da un prete in periferia che va avanti nonostante il Vaticano"...

Non é questione di religione o di politica ma di anima, di mente, di cuore, come hai detto tu... e queste cose non te le può togliere nessuno, non c'é santo che tenga..

Non c'é una sola religione, né un solo Dio... forse non c'é nessun dio, ma io e te ci siamo, i nostri pensieri, i nostri sentimenti, la nostra voce, i nostri fatti sono la forza del mondo e il suo futuro...

"Nessuno mi può giudicare nemmeno tu, la verità ti fà male lo so"..

Te la ricordi quella canzone?? Si é così... ma se non vuoi sentirti giudicare... NON giudicare... Ognuno ha le sue idee e convinzioni...

Sopra tutto c'é il rispetto per l'uomo...

2006-10-05 09:40:50 · answer #1 · answered by testina 4 · 1 2

Io sono ateo e nessun prete, rabbino o imam e' riuscito ad interferire con la mia vita. Non ti fare tanti problemi.
Oppure, sotto sotto, hai paura di un giudizio "divino" ?

2006-10-05 10:56:14 · answer #2 · answered by ? 2 · 1 0

Io credo che siano proprio le religioni.
Fammi un elenco di chi altri dovrebbero parlare
delle cose che riguardano il destino dell'uomo dopo la morte.

2006-10-05 10:43:56 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

mi pare che tu stia facendo un poco di confusione, se me lo consenti. anche il "pensiero proprio" tende a formare un pensiero "religioso". in altre parole, se non credi in dio, allah, budda zeus o nei fratelli delle pleiadi, puoi sempre crearti un tuo pensiero in merito..una tua "figura divina" (o non divina che sia)..ma sempre religione stai "praticando".

se invece ti riferisci al clero, agli imam, ai rabbini o ad altre figure di questo genere, ti posso dare ragione, ma non sei costretta a seguire i loro dettami "terreni" se non li ritieni una fonte di religiosità e moralità adatti.
puoi però accettare i loro insegnamenti in quanto "studiosi" che conoscono la materia che nel corso dei secoli è stata sviscerata (e continua ad esserlo) con una profondità che il nostro vivere quotidiano probabilmente non ci consente.
comunque sia ci sono anche un buon numero di religioni che, stabiliti alcuni capisaldi, come "l'identità" di Dio o comunque una certa raffigurazione spirituale della divinità, lasciano poi all'individuo singolo, per così dire "gestirsi" il suo rapporto con Dio.
alcuni gruppi protestanti e varie chiese "alternative" a quella cattolica ma sempre cristiane, lasciano che sia l'uomo a dialogare con Dio, senza frapporvi per forza di cose un "ministro del culto"
lo stesso vale per molte religioni orientali.

il "potere" del clero di qualsiasi chiesa e delle religioni che esse "rappresentano" in terra, è determinato dalla tua fede in queste religioni. se tu credi nel Dio dei cattolici o in quello degli islamici, allora "dai potere/ti affidi" a coloro che amministrano il culto (nulla di male in questo..è una scelta rispettabile..una questione di fede individuale)..se tu sei libera dal "credo" e ritieni che dopo la morte ti aspetta il nulla, il valhalla, la resurrezione o un enorme barattolo di nutella, questo sta a te stabilirlo..e in questo caso, nessuna chiesa avrà "potere" su di te, perchè semplicemente l'atto di non credere ti libererà dai vincoli terreni e spirituali che queste chiese potrebbero importi (o potresti importi da sola, per loro conto)

se poi morendo dovessi accorgerti che, dopotutto, il parroco del tuo paese aveva ragione e ti aspetta il giudizio divino... beh... lo scoprirai allora..e come te, tutti noi.

2006-10-05 09:39:45 · answer #4 · answered by Alessandro 5 · 0 0

Scusami tanto ma non capisco bene la domanda... cosa vuoi dire?
Cosa vuol dire "esclusiva"?

Comunque, cercando di interpretare quello ke vuoi dire, la religione si OCCUPA dell'anima e dello Spirito perchè si occupa di Dio, che è Spirito, quindi di "trascendenza", se così si puo dire.
Non è un' """esclusiva""", è semplicemente un..... "campo".
Se tu non credi comunque, non dai alla Chiesa nessuna "esclusiva" perchè semplicemente non credi nella sua funzione. Se invece credi, ne riconosci la funzione, ma cmq non si parlerebbe di "esclusiva".
Della nostra vita ci occupiamo NOI.
E parlo da credente.
Ciao,
Grazie

*****AGGIUNTA******
Ho letto i dettagli.
Ho capito quello che chiedi, credo
.
Si, lo ammettono, non col "tono" che dici tu, ma dicono che dopo la morte ci sarà "un'altra vita" della nostra "anima", vicino a Dio ("paradiso"), o lontano da Dio ("inferno"). Fino al giorno del giudizio universale, giorno di cui , neanche i credenti conoscono precisamente le ""modalità"" (sai com'è.....;-) )

Fin qui tutto ok.

...il concetto di paradiso e inferno è più nostro che della religione.... la religione intende, come ho detto, anima vicino o lontano a Dio... i "nomi" si sono dati per convenzione...se così si puo dire.
Ma questo è un discorso che richiederebbe un vasto spazio, se sei interessato te ne posso parlare, mia madre è teologa.

Se tu non credi che dopo la morte ci sia altro, oppure credi che ci sia proprio ""un'altra cosa"",indipendentemente da paradiso o inferno che sia, sei libero di farlo.

Le religioni, come ho detto sopra, se ne occupano PERCHE' (e qui ti rispondo) fa parte del loro "campo"(vale quanto sopra): sono nate per dare risposte a quelle che sono le eterne domande dell'uomo, tra cui c'è anke la domanda: cosa c'è dopo la morte? noi.....Finiamo??
Sono nate per rispondere anche a questo e ti dirò...
DEVONO rispondere anche a questo. Ognuna risponde in modo diverso secondo il suo modo di interpretare Dio.... che è un concetto così grande che necessita per forza di "interpretazione".
Per chi crede, lui ci ha dato la capacità di poter dare questa interpretazioni..... ed ecco domande e risposte!!

Spero di esser stata più chiara ora;-)

Ciao ciao! Scusa la risposta lunghetta, ma era "necessaria". :-)

2006-10-05 09:26:41 · answer #5 · answered by ? 5 · 0 0

Vi sembra giusto che il S.P.Q.R. abbia l'esclusiva della nostra vita, avrebbe scritto uno schiavo di Roma 2000 anni fa. Bentornato/a tra noi ! Era da tempo che non vedevamo piu` schiavi in giro !

2006-10-05 22:26:10 · answer #6 · answered by giulietta 7 · 0 1

La vita è energia e dopo la morte l'energia non si disperde e questo nulla ha a che vedere con la religione.

2006-10-05 09:24:34 · answer #7 · answered by bikaner 7 · 0 1

Scusami ma é sbagliata l'ipotesi ... quindi il teorema non é dimostrabile ....
Chi ha detto che solo le religioni abbiano l'esclusiva della nostra vita? Sei sicura di ciò ?
Perché anche non credenti o "perplessi" come me non potrebbero pensare ad un "dopo" fatto in modo diverso da come ce lo hanno sempre propinato ....?
Scusa, rinvio al mittente la domanda .... non la trovo pertinente ... la mia vita ed il mio "dopo vita" non é esclusiva proprio di nessuno .......
Mi arrogo il diritto di gestire la mia morte e ciò che verrà dopo ... a modo mio ....!

Ciao

2006-10-05 09:21:15 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers