certo io lo faccio ma con una matita e poi di solito me le annoto in un piccolo quaderno....questa ad esempio e` una delle mie preferite l'ho presa dal libro (va dove ti porta il cuore di susanna tamaro)
....e quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta...Stai ferma in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va dove lui ti porta.
2006-10-05 08:57:49
·
answer #1
·
answered by ♥ℒαɗγ♥ 7
·
2⤊
0⤋
Certo! eccone alcune (se le mettessi tutte insieme verrebbe fuori un libro):
" I beati rumori e iridescenze della realtà sono un teatro incantato che innamora ogni cuore vivente fino all'ultimo " (Elsa Morante - L'isola di Arturo)
" [...] e quando aveva dettouna cosa finiva: <>. Fu così che cominciai a capire che non si parla solo per parlare, per dire <> <> <> ma si parla per farsi un'idea, per capire come va questo mondo. " (Cesare Pavese - La luna e i falò)
Oltre ai concetti e le idee sottilineo frasi che hanno colpito per potenza descrittiva o di narrazione. Ad esempio:
" Ricordo quel giorno con molta chiarezza. Il cielo era coperto e, sebbene si non facesse freddo, si sentiva che voleva far freddo, che voleva mettersi a fare sul serio, con gelo, brina, nevischio e neve. I campi erano spogli. Gli animali, tardi e malinconici. in casa si sentivano tanti piccoli spifferi che prima non c'erano. " (Stephen King - A volte ritornano)
Basta perché leggere sul monitor stanca.
Ciao a tutti.
2006-10-07 06:10:41
·
answer #2
·
answered by pippuz86 2
·
1⤊
0⤋
si,per me è proprio un vizio,devo leggere sempre con una matita a portata di mano!
2006-10-05 09:12:35
·
answer #3
·
answered by francesca 4
·
1⤊
0⤋
no e mi da fastidio leggere un libro in cui qualcuno lo ha fatto .Poi quella cosa dei fiumi che scendono proprio non l'ho capita
2006-10-05 09:01:24
·
answer #4
·
answered by osco il losco 2
·
1⤊
0⤋
Allora non sono l'unica!!
Certo, non sottolineo le frasi, ma me le annoto tutte.. Ne ho un quaderno (ad anelli, di quelli grossi...) pieno!
Una particolarmente bella? Non so..
Ti scrivo questo pezzo di Dennis Lehane, dal libro "Pioggia Nera"
<
-Perchè mi ami?
Ridacchiai. -Vuoi che ti faccia un elenco?
Non disse nulla, mi guardò e basta.
-Ti amo, Angie, perchè... non lo so. Perchè l'ho sempre fatto. Perchè mi fai ridere. Un sacco. Perchè...
-Che cosa?
Le posai la mano sul fianco.
-...perchè da quando te ne sei andata continuo a sognare che sei ancora sdraiata di fianco a me. E quando mi sveglio sento il tuo profumo e sono ancora sospeso nel sogno, solo che non lo so, e così cerco di abbracciarti. Allungo la mano verso il tuo cuscino e tu non ci sei. Sono le 5 del mattino e non riesco ad addormentarmi, gli uccellini si svegliano e tu non ci sei e il tuo profumo inizia a svanire. Scompare e...
Mi schiarii la gola
-E ci sono solo io. E le lenzuola bianche. Le lenzuola bianche e quei fottuti uccellini e io sto male e l'unica cosa che posso fare è chiudere gli occhi e rimanere sdraiato e sperare di non sentirmi come se stessi morendo.>>
2006-10-12 06:12:35
·
answer #5
·
answered by annamaria1938 3
·
0⤊
0⤋
i cokies si possono cancellare (a scuola con il computer di E. Pentiraro)
2006-10-10 08:55:50
·
answer #6
·
answered by il_conte 5
·
0⤊
0⤋
No, ho buona memoria e se una frase, un periodo o un concetto mi colpiscono riesco a rintracciarla anche in un libro voluminoso.
I libri, la musica, i quadri e qualsiasi altra forma d'arte colpiscono ogni persona in modo assolutamente soggettivo quindi quello che per me può essere illuminante o denso di significato per un'altra persona può essere banale o insulso. Quindi non sottolineo perchè spesso e volentieri presto i miei libri.
2006-10-08 03:29:29
·
answer #7
·
answered by JoySleep 4
·
0⤊
0⤋
no ma le riporto sul palmare...
una che mi piace ricordare in questo momento ...tante bocche che cianciano e poche teste che pensano(i miserabili V.HUGO)
2006-10-06 11:41:11
·
answer #8
·
answered by Carmilla 3
·
0⤊
0⤋
come dice il secondo utente è da maniaci!!e io...lo sono:maniaca della lettura senza speranza di guarigione...leggo sempre con a portata di mano una matita...solo che adesso non posso riportarti le frasi perchè non sono a casa!per non dire che ogni libro ha il suo segnalibro e ci annoto la data di inizio e fine lettura...
dispongo i libri in ordine di lettura nel corso dell'anno sulla mensola(man mano che ne finisco uno annoto titolo e autore sul quaderno)e quando finisce l'anno li archivio e lascio la mensola libera per l'anno successivo..
se un autore mi piace leggo tutti i libri da lui scritti.
adesso sto leggendo autori giapponesi che alterno ai francesi...
poi passerò agli inglesi alternandoli con gli americani e così via...lavoro certosino da pazza maniaca mi rendo perfettamente conto!
:-)
2006-10-06 04:29:26
·
answer #9
·
answered by gigia 3
·
0⤊
0⤋
No non sottolineo mai niente sui libri, leggo tantissimo e di tutto ma non o mai avuto l abitudine di sottolineare frasi e concetti particolari, sopratutto perche amo lasciare i miei libri intatti e ben conservati
2006-10-06 03:27:08
·
answer #10
·
answered by mistero76 7
·
0⤊
0⤋