Significa che lavori in una azienda che ha a che fare con la metallurgia. La galvanizzazione è un processo per unire due componenti differenti mediante processi elettrici chiamato elettrolisi. Si usa per esempio per zincare pezzi di metallo in maniera che siano protetti e più resistenti all'usura. In poche parole si uniscono due tipi differenti di metallo mediante l'elettricità. Alcuni esempi: tubi di ottone "rivestiti" con cromo, acciaio "rivestito" con zinco, ferro "rivestiti" con zinco,
2006-10-05 07:18:31
·
answer #1
·
answered by iasa i 3
·
0⤊
0⤋
Per quanto ne so io si tratta di trattamenti sui metalli: Galvanici in omaggio a Luigi Galvani che, dopo Alessandro Volta fu uno dei primi studiosi dell'elettricità e delle sue possibili applicazioni.
Per trattamenti galvanici quindi, il trattamento generalemte di metalli per ottenere, utlizzando la corrente continua l'anodizzazione dell'alluminio (quando vedi gli oggetti di alluminio di un colore giallo ambra), la cromatura, la doratura ecc.
In poche parole avviene così: si applica il polo positivo a catodo(un pezzo di metallo per esempio oro) e il polo negativo al pezzo da dorare in un bagno normalmente di liquido acidulo. Per un effetto fisico (credo si chiami elettrolisi) una piccola parte del metallo si stacca dal catodo e ricopre con una sottilissima pellicola l'anodo. Da qui deriva la parola alluminio anodizzato.
In questo caso l'alluminio non riceve nessun tipo si metallo, ma viene solo ricoperto di una pellicola che lo protegge dall'ossidazione ( ossidazione= effetto che ha l'ossigeno sui metalli, il ferro al contatto dell'ossigeno si ossida, cioè arruginisce)
2006-10-06 09:28:53
·
answer #2
·
answered by Napo 3
·
0⤊
0⤋
I trattamenti galvanici si usano in vari campi. Io, ad esempio, lavoro in una occhialeria dove la galvanica si utilizza nel processo di lavorazione dell' occhiale. Ma questo tipo di trattamenti possono interessare uno svariato numero di prodotti: articoli casalinghi, articoli da campeggio, ferramenta, articoli da regalo, illuminazione ed altri ancora.
I trattamenti galvanici si diversificano in: nichelatura, ramatura, ottonatura, bronzatura, argentatura, doratura, brunitura, zincatura, stagnatura, ramatura, ecc.
Si tratta, quindi, di ricoprire gli oggetti con un sottile strato di metallo.
La galvanoplastica, in particolare, è un procedimento elettrochimico che permette di fabbricare oggetti metallici, consistente nel far depositare per via elettrolitica uno strato omogeneo di metallo su stampi di materiale plastico (resi conduttori mediante grafitaggio della superficie) che funzionano da catodo.
Spero di averti spiegato abbastanza bene.
PS= Essendo una lavorazione altamente inquinante, si spera che le aziende che la praticano mettano in atto tutti gli accorgimenti necessari (come previsto per legge) atti a depurare acqua e aria dai residui di lavorazione e che le maestranze operino in tutta sicurezza, come in passato, purtroppo, non è sempre avvenuto.
2006-10-05 14:37:42
·
answer #3
·
answered by elival64 6
·
0⤊
0⤋
Sono dei trattamenti che si fanno su alcuni metalli per donare alcune caratteristiche particolari. Zincatura, Nickelatura, Fosfatazione, Cromatura... Dove si trova la ditta che ti ha assunto? magari sono nostri fornitori...
2006-10-05 14:36:45
·
answer #4
·
answered by Char Aznable 6
·
0⤊
0⤋
i trattamenti galvanici sono i trattamenti che si fanno sui metalli ad esempio se hai un anello in oro giallo e lo vuoi far diventare bianco si da un bagno galvanico in oro bianco.
la galvanica è un processo che tramite corrente a basso voltaggio, trasforma i metalli dallo stato liquido allo stato solido, facendoli attecchire sui metalli immersi nella vasca.
quindi si trattera' di galvanizzazioni di candelieri in argento monili antichi o pure lampadari insomma tutto cio' che e metallo da inprezziosire. la galvanica puo' essere ad esempio: ramatura, ottonatura, doratura, argentatura, rodiatura, nichellatura ecc.
ti do un consiglio attenta hai fumi sono nocivissimi per la salute e puzzano da morire. ciao bella e buon divertimento.
2006-10-05 14:34:37
·
answer #5
·
answered by ledolcinote 1
·
0⤊
0⤋
Per farti un esempio pratico,tutti i pezzi di metallo di una autovettura,compresi le viti e le rondelle,vengono sottoposti a zincatura,che serve contro la ruggine,il trattamento galvanico consiste in questo,i pezzi prima vengono puliti nell'acido,poi tramite elettrolisi,vengono ricoperti di un sottilissimo strato di zinco,ed a fine lavorazione possono essere di 3 colori,bianco,giallo,e nero che è il più protettivo
2006-10-05 14:21:24
·
answer #6
·
answered by gualberto06 4
·
0⤊
0⤋
I trattamenti galvanici o Galvanoplatica, sono impiegati per purificare metalli o per ricoprire oggetti con uno strato di metallo vedi: nichelatura, cromatura argentatura,doratura.
La Galvanoplatica si basa sul fenomeno dell'elettrolisi, ovvero quando i sali in una soluzione acquosa acquistano una carica elettrica e pertanto si spostano verso gli elettrodi collegati a una sorgente di tensione continua; pertanto uno dei 2 elettrodi di tensione, cederà il proprio materiale all'elettrodo di segno opposto praticandone così la copertura.
2006-10-05 14:20:00
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Come la cromatura e la zincatura.
Un elettrolisi con dei materiali da trattare su uno dei poli e il materiale trattante sull'altro.
2006-10-05 14:16:22
·
answer #8
·
answered by Kale 5
·
0⤊
0⤋
Dovrebbero essere della vasche contenenti dell'acido. Se si introduce un oggetto collegato ad un polo elettrico e si introduce l'altro polo nel liquido e un 'sale' di un metallo, facendo passare la corrente il metallo del sale di deposita sull'oggetto ricoprendolo. Si ricopre così un metallo vile con uno più nobile.
2006-10-05 14:14:20
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋