English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il ritornello di una canzone di Antonacci recita:
Dobbiamo imparare...a viaggiare a viaggiare
Dobbiamo imparare...ad andare sempre su....solo più su
più su
Imparo dalla mente....a viaggiare a viaggiare
Imparo dalla gente....che parla lingue in più

Secondo voi, noi italiani, sappiamo davvero cosa significa viaggiare o dobbiamo suil serio imparare a viaggiare dagli altri popoli?? prima di un viaggio siamo certi di conoscere usi e costumi di quel posto ke visiteremo x evitare sorprese spiacevoli oppure si parte sempre + allo "sbaraglio"??

2006-10-05 06:14:27 · 7 risposte · inviata da A bee on a flower 7 in Società e culture Società e culture - Altro

7 risposte

al di là di quello che dici tu, penso che il significato della canzone non sia proprio quello letterale di uscire dall'Italia, ma quello di non essere chiusi mentalmente, quello di confrontarsi con le altre persone, uscire di casa...

x quanto riguarda la tua domanda penso che la maggior parte delle volte si parti allo "sbaraglio"

2006-10-05 06:44:34 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Viaggiare per me non è soltanto visitare i luoghi di interesse turistico, è anche parlare e dialogare con gli abitanti, cercare di comprendere i diversi modi di vivere e di pensare.

2006-10-05 14:13:15 · answer #2 · answered by beatrice giugno 7 · 1 0

Noi italiani (ma è meglio dire noi occidentali) non sappiamo viaggiare, e non si tratta soltanto di documentarsi prima su usi costumi o partire "allo sbaraglio"; il fatto è che molto spesso i turisti hanno paura di comunicare con la gente del luogo, hanno paura dell'imprevisto, hanno paura di perdersi. Per non parlare del tempo dedicato ai luoghi davvero importanti... dare una occhiata, solo un giorno e solo ad una determinata ora, ad un monumento non significa averlo davvero visto...

2006-10-05 13:34:50 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Sicuramente molte persone non lo sanno fare. E i pacchetti "tutto compreso" non aiutano certo. Volo, guida che ti "preleva" e ti porta in un villaggio finto-tipico, con il vanto di avere cucina... Italiana (salvo serata a tema, dove uno mangia come tutto il villaggio dei locali in un anno....). Poi escursione, tanto per dire "ho visto la/il/le ......." e darsi arie da Livingstone (l'esploratore, non la linea charter...).
Un consiglio: anche i contrattempi, o le apparenti perdite di tempo (chesso', lunghi trasferimenti senza vedere niente di memorabile, o attese in stazioni, magari di bus locali) devono fare parte dell'immagine che vi fate dei luoghi lontani). Un po' di umorismo e - soprattutto - tolleranza vi aiuteranno a godere dei viaggi. Non sono Terzani, ho i miei limiti (non riuscirei a dormire in un luogo troppo sporco o dove non mi sento al sicuro), ma un paio di viaggetti li ho fatti. E' sempre il modo migliore di spendere i propri soldi, se uno ha le possibilita` e la salute lo sorregge.

2006-10-05 13:34:48 · answer #4 · answered by bintar62 4 · 1 0

La scoperta è la meraviglia di un viaggio le difficoltà sono le battaglie da vincere passo dopo passo angolo dopo angolo lentamente vivere l'attimo questo era lo spirito del viaggiatore chi viaggia ora, non viaggia piu, lo fanno viaggiare tutto programmato biglietto hotel ecc.... come ricordo con brividi di emozione a 18 anni il viaggio in vespa in marocco attraverso la spagna ed i tanti altri, sempre e solo alla scoperta, il dormire anche per strada non ho avuto un super figo animatore la mega famosa discoteca il lussuoso albergo tutto compreso ma quanti volti di gente comune ho incontrato......quanti tesori ho scoperto. Non dobbiamo imparare lo abbiamo solo dimenticato

2006-10-06 13:23:36 · answer #5 · answered by Sal 4 · 0 0

secondo me dobbiamo imparare a vivere

2006-10-05 17:27:30 · answer #6 · answered by urosss 2 · 0 1

non so quanti anni tu abbia, ma è sempre meglio farlo fin che si può. Io sono anni che non posso + permettermelo economicamente... e mi sono pentito parecchio di non averlo fatto quando potevo!

2006-10-05 13:24:23 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers