English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Voglio la spiegazione biologica e la ragione evoltiva di questo comportamento così apprezzato da noi umani, grazie a tutti!

2006-10-05 03:38:14 · 15 risposte · inviata da 1+deldiavolo 2 in Animali da compagnia Gatti

15 risposte

gli etologi non hanno ancora spiegato la cosa completamente.
ma alcune cose sono chiare:
il rumore viene da rapide contrazioni del diaframma, infatti a volte si nota come il respiro sembri un pò irregolare mentre le fanno;
è una comunicazione sociale, il gatto lo fa per comunicare il proprio stato di benessere. nessuno studio ha provato (con telecamere nascoste o altro) che i mici lo facciano anche da soli;
da piccoli le fusa servono infatti a comunicare alla mamma che stanno bene;
a volte fanno le fusa quando sono molto molto nervosi, sembra che sia il loro modo di tranquillizzarsi;
inoltre pare che la bellissima sensazione che noi proviamo quando ci fanno le fusa è dovuta al fatto che con delle onde (forse gamma? ma non ricordo) stmolano il nostro sistema nervoso per farci produrre endorfina. (bè questa è la spiegazione scientifica, poi credo che sia sapere la loro felicità che ci da tanta soddisfazione!!)
riguardo l'evoluzione si sa poco, ma probabilmente è un comportamento che in origine sapevano fare solo da cuccioli, per tranquillizare la mamma, perchè poi erano cacciatori solitari e quindi non dovevan più "comunicare" benesere a nessuno.
il mantenimento di questa capacità in età adulta deve essersi sviluppato da 4000 anni a questa parte, quando il gato ha iniziato a vivere accanto all'uomo.
ciao!

2006-10-05 19:00:31 · answer #1 · answered by alehaze 4 · 2 0

Una vecchia fiaba tedesca racconta che per salvare il suo innamorato una principessa fu costretta a filare diecimila matasse di filo in un mese. Ma non ce l’avrebbe mai fatta se non fosse stata aiutata dai suoi gatti. Così, per ricompensarli, la principessa fece dono ai suoi piccoli amici delle fusa, cioè del suono prodotto dai fusi del filatoio quando girano. Una fiaba affascinante, che ci richiama alla mente il mistero che circonda quel tipico rumore che il nostro micio emette quando ci sta vicino e si lascia fare le coccole.Questo accade perché tutti sanno che che le fusa sono “il sorriso” del gatto, cioè il suo modo per esprimere il buonumore, la gioia e l’amore. Però in realtà, le fusa esprimono un po’ tutti gli stati d’animo compresa la sofferenza o la noia. E sono una vera e propria forma di comunicazione. Ad esempio, rappresentano uno dei primi “dialoghi” tra mamma gatta e i suoi piccoli. La micia infatti inizia a fare le fusa durante il parto e poi i cuccioli appena nati avvertono le vibrazioni, insieme al calore del corpo, e riescono ad orientarsi raggiungendo il ventre della madre per la poppata. Attraverso le fusa il gatto “parla” anche con noi. Se le ascoltiamo con attenzione noteremo che non sono sempre uguali ma che variano di intensità e di frequenza, descrivendo tutta una intera gamma di sentimenti. Un esempio? Più le fusa sono irregolari e più il piacere del gatto è intenso. Mentre se sono uniformi, basate sempre sullo stesso ritmo, significa che il micio comincia ad essere annoiato o stanco. significato di questo comportamento è ancora sconosciuto (come molti altri aspetti del nostro piccolo amico, del resto), ma le ipotesi che si fanno sono davvero affascinanti. Nel suo libro “The tribe of tiger”, Elizabeth Marshall Thomas, riferisce un fatto curioso. La studiosa dice di avere incontrato in Africa una persona che era stata aggredito da un leone e che si era miracolosamente salvato. L’uomo, che era un missionario, raccontava come il leone lo avesse afferrato con le fauci ad una spalla e lo avesse portato nel folto della foresta. Ma affermava anche di non avere provato ne dolore ne paura ma di essere rimasto come ipnotizzato da una sorta di ronzio che proveniva dal corpo dell’animale. La Marshall Thomas conclude avanzando l’ipotesi che le vibrazioni delle fusa nei felini potrebbero provocare un rilascio di endorfine, cioè sostanze calmanti, capaci di fare rilassare la preda che in questo modo cesserebbe di lottare, abbandonandosi al suo destino. E le fusa potrebbero anche aiutare gli stessi felini nella guarigione dalle malattie. Un fatto straordinario, se si pensa che recenti studi hanno dimostrato come le fusa del gatto siano davvero terapeutiche, in grado di portare, con le loro vibrazioni, giovamento a chi soffre di dolori reumatici.

2006-10-05 10:47:12 · answer #2 · answered by Chicchi 6 · 2 0

non sanno ancora come riescano a fare le fusa ma sembra che lofacciano per vari motivi e io che ho uno splendido siamese da 12 anni e mezzo li confermo tutti: per chiedere qualcosa, per dimostrarti gratitudine e sottomissione...io so solo che sono una cosa fantastica...ti racconto un aneddoto mio personale: io da ragazza una volta al mese soffro di terribili dolori alla pancia....beh il mio gatto sembra che lo capisca: io mi stendo e lui mi si arrotola sulla pancia, inizia a fare le fusa e ti giuro che mi fa sentire un po' meglio

2006-10-06 11:43:18 · answer #3 · answered by selly 2 · 1 0

I gatti incominciano a fare le fusa da neonati, durante l'allattamento. I piccoli segnalano così alla madre che va tutto bene e che il latte sta giungendo a destinazione. Mamma gatta, che può starsene comodamente sdraiata e rilassata, risponde a sua volta ai gattini facendo le fusa, rassicurandoli della sua buona disposizione. Il fenomeno delle fusa tra gatti adulti deriva probabilmente da questo primo rapporto tra mamma gatta e i suoi cuccioli. Lo stesso vale per le fusa che il gatto adulto manifesta nei confronti dell'uomo, dimostrandogli gratitudine, amicizia o dichiarando il proprio bisogno d'affetto.
Il rumore "doppio" che il gatto domestico riesce a produrre, inspirando ed espirando, lo caratterizza rispetto agli altri felini i quali sanno ruggire, ma non sono in grado di fare delle vere e proprie fusa.

2006-10-06 06:38:24 · answer #4 · answered by Sunday 7 · 1 0

Non ci crederai ma non sono ancora riusciti a capirlo. Sembra (sono solo ipotesi) che sia un suono che aiuta i cuccioli a stimolare la fuoriuscita di latte dalle mammelle della mamma. Di conseguenza quando il gatto adulto si trova in una situazione che gli ricorda l'allatamento emmettera le fusa.
Sembra anche che le fusa abbiano un "potere" traumaturgico per i gatti.

2006-10-05 12:28:36 · answer #5 · answered by G R 3 · 1 0

credo che sia un comportamento che gli etologi non si sono ancora spiegati del tutto. sicuramente è retaggio di un'evoluzione parziale, come può essere l'appendice nell'uomo (serve solo ad infiammarsi), magari in passato aveva una funzione particolare che sta sparendo o evolvendo diversamente.

2006-10-05 10:40:28 · answer #6 · answered by Klark 4 · 1 0

Ciao,

Una vecchia fiaba tedesca racconta che per salvare il suo innamorato una principessa fu costretta a filare diecimila matasse di filo in un mese. Ma non ce l’avrebbe mai fatta se non fosse stata aiutata dai suoi gatti. Così, per ricompensarli, la principessa fece dono ai suoi piccoli amici delle fusa, cioè del suono prodotto dai fusi del filatoio quando girano.

E sono una vera e propria forma di comunicazione. Ad esempio, rappresentano uno dei primi “dialoghi” tra mamma gatta e i suoi piccoli. La micia infatti inizia a fare le fusa durante il parto e poi i cuccioli appena nati avvertono le vibrazioni, insieme al calore del corpo, e riescono ad orientarsi raggiungendo il ventre della madre per la poppata. Attraverso le fusa il gatto “parla” anche con noi. Se le ascoltiamo con attenzione noteremo che non sono sempre uguali ma che variano di intensità e di frequenza, descrivendo tutta una intera gamma di sentimenti. Un esempio? Più le fusa sono irregolari e più il piacere del gatto è intenso. Mentre se sono uniformi, basate sempre sullo stesso ritmo, significa che il micio comincia ad essere annoiato o stanco

2006-10-06 14:52:30 · answer #7 · answered by caty 2 · 0 0

per esprimere ciò che pensa o per arruffianarsi il suo padrone

2006-10-06 12:56:20 · answer #8 · answered by sceena 2 · 0 1

I gatti, unici tra i felini, cominciano a fare le fusa, per la prima volta, ad una settimana di età e mentre vengono allattati dalla madre. Costituiscono un segnale primario attraverso il quale la madre capisce se tutto procede bene per ogni singolo cucciolo, se la suzione è regolare e il latte giunge ...felicemente a destinazione. Di contro mamma gatta "restituisce"ai cuccioli,facendo pure lei le fusa mentre li allatta, un segnale di sicurezza e di benessere.
Nei gatti adulti il fenomeno delle fusa divente secondario e deriva unicamente da questo primo rapporto mamma-cuccioli, tant'è vero che viene "usato" dal gatto indifferentemente sia per dimostrare gioia o disponibilità verso il proprio umano, sia per darsi coraggio nei momenti di malattia o di dolore come fa, ad esempio, la gatta durante le doglie del parto:

2006-10-06 09:43:31 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

queste fusa sono segni di affetto verso di noi

2006-10-06 05:50:22 · answer #10 · answered by Samuel 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers