English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

8 risposte

Provengono da Tito ,sono sei, ma solo tre usate nell'italiano scritto e parlatoTizio, Caio, Sempronio, poi ci sono non in uso Mevio, Filano e Calpurnio ,e per la prima volta "tizio" fu usato da Irnerio,giureconsulto bolognese,ciao

2006-10-05 00:29:19 · answer #1 · answered by lupogrigio 7 · 0 0

Tizio, Caio, Sempronio, Mevio, Filano e Calpurnio sono sei persone ipotetiche della lingua italiana. Di esse, solo le prime tre sono comuni nel linguaggio parlato, e si trovano spesso scritte con l'iniziale minuscola. In particolare, la prima è usata frequentissimamente come sinonimo di «un tale»; si è talmente inserito tra i nomi comuni da avere assunto anche un'intera flessione

2006-10-05 00:06:54 · answer #2 · answered by taurus 3 · 3 0

Caio
Il nome deriva dal latino Caius, che in realtà si scriveva Gaius, infatti all'epoca i romani non avevano ancora l'uso differenziato della 'c' e della 'g'. Si ritiene che con gaius i romani facessero riferimento a un uccello: la ghiandaia. Era nome molto freguente presso i romani, ma l'abitudine degli antichi giuristi di designare con Tutius, Caius e Sempronius (ancora adesso usati Tizio, Caio e Sempronio) una persona generica, senza identità, lo fece cadere in disuso.

Tizio
Il nome è diffuso in tutta Italia anche nelle varianti Titino e Tizio. Alla base del nome è il gentilizio latino Titus (con il gentilizio derivato Titius) derivato dal sabino, di probabile origine etrusca. La sua diffusione è avvenuta soprattutto per via classica e letteraria grazie al prestigio di grandi personaggi romani quali lo storiografo Tito Livio, autore di una storia di Roma dalla fondazione della città e l'imperatore Tito Flavio Vespasiano del 1 secolo, che fece edificare grandiose opere pubbliche tra cui le Terme e l'anfiteatro Flavio. La sua clemenza nel governare ispirò il melodramma di Metastasio. La clemenza di Tito del 1734, musicato da Mozart. In ambienti cristiani il nome si è attestato per il culto di s. Tito. discepolo di Paolo, posto da questi a capo della Chiesa di Creta, martirizzato nel 105. Nel secondo dopoguerra si è affermato anche per il prestigio del capo della resistenza iugoslava Josip Broz, noto con lo pseudonimo di Tito. E' molto in uso il patronimico Tiziano, anche al femminile, diffuso per il culto di s. Tiziano vescovo di Lodi nel V secolo e di s. Tiziano vescovo di Brescia. Ma la massima notorietà del nome si deve al prestigio del grande pittore veneziano del Rinascimento Tiziano Vecellio.

Sempronio
Il nome ha origine greca ed era anche il nome di un'antica famiglia romana, la gens Sempronia cui appartenevano i Gracchi.

2006-10-05 00:17:54 · answer #3 · answered by ileana4 3 · 2 0

Deriva da Tito e ormai viene usato solo nell'espressione Tizio, Caio e Sempronio, oppure un "tizio", per indicare una persona qualunque. II primo a usare questi tre nomi insieme, con l'attuale significato di persone indeterminate, è stato il giureconsulto bolognese Irnerio.
ciao

2006-10-05 00:06:07 · answer #4 · answered by centopassi 6 · 2 0

Tre persone ipotetiche, prese da prima nell'esemplificazione giuridica, poi comunemente. Come mai Tizio, Caio e Sempronio si siano ritrovati a formare un così famoso terzetto non è cosa molto chiara, anche se il sodalizio ormai è consolidato da secoli. 'Pare - scrive il Fumagalli - secondo il Gaudenzi (Bull. Ist. Storico Ital., n.19, pag. 39) che questi tre nomi si trovino per la prima volta riuniti, come designazioni schematiche nei formulari di persone non determinate, nelle opere d'Irnerio, famoso giureconsulto dello Studio di Bologna. Il nome di Sempronio era già usato a tale scopo nell'antichità classica e specialmente nel 'Digesto'; Caio (Gaius), nome d'un giureconsulto famoso, doveva facilmente venire alla memoria; ma Tizio è proprio tirato fuori da lui. In ogni modo è Irnerio il primo a fare uso dell'unione classica: Titius, Gaius et Sempronius che da lui si è trapiantato nella letteratura dei glossatori, e poi nell'uso moderno. Aggiungerò che nelle esemplificazioni oggi usate nei manuali e nei trattati di diritto compare, come lei ha saputo, un'altra figura, il cui nome, a quanto mi risulta, è Mevio: siamo già al quartetto. E pensare che Sempronio aveva cominciato da solo almeno dai tempi di Giustiniano!'" (Carlo Lapucci, Il dizionario dei modi di dire della lingua italiana, Milano, Garzanti, 1993, pp. 307-308.)

2006-10-06 00:29:53 · answer #5 · answered by Devon_rex_1961 2 · 0 0

TIZIO Deriva da Tito e ormai viene usato solo nell'espressione Tizio, Caio e Sempronio, oppure un "tizio", per indicare una persona qualunque. II primo a usare questi tre nomi insieme, con l'attuale significato di persone indeterminate, è stato il giureconsulto bolognese Irnerio.
CAIO Nome ormai in disuso, deriva dal latino caius e significa "signore, padrone". L'onomastico si festeggia il 21 aprile.
SEMPRONIA/SEMPRONIO Il nome ha origine greca ed era anche il nome di un'antica famiglia romana, la gens Sempronia cui appartenevano i Gracchi. L'onomastico viene festeggiato il 5 dicembre in ricordo di San Sempronio martire.

2006-10-05 22:01:27 · answer #6 · answered by ♥Minnie♥ 5 · 0 0

Dal latino

2006-10-05 00:12:35 · answer #7 · answered by ndr 4 · 0 0

i nomi in codice di qui qou e qua

2006-10-05 00:10:48 · answer #8 · answered by spazza104 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers