con un corpo che è una macchina perfetta. Tutto è studiato alla perfezione, ogni funzione è legata all'altra. Un cuore che batte e un cervello che ci rende superiori al comune mondo animale.
Il dubbio è: per quale motivo quel cervello così laborioso convive nello stesso corpo di quel cuore passionale che batte?
Perchè il sentimento e la ragione sono sempre in conflitto?
Chi ha creato questo corpo magnifico si è voluto divertire o ci ha voluto mettere alla prova?
Avete carta bianca ...
2006-10-04
22:03:20
·
20 risposte
·
inviata da
Blue Blue Blue
6
in
Scienze sociali
➔ Antropologia
Drome: mi pare ovvio che il cuore sia solo un'icona. Mi riferivo proprio a ragione e sentimento.
2006-10-04
22:27:04 ·
update #1
Samsara: ma chi ha parlato di minoranze o razzismo? Se leggi bene, io parlo di conflitto tra sentimento e razionalità, ma non in funzione degli altri... solo di noi stessi.
2006-10-05
01:48:08 ·
update #2
Giusto per chiarire:
La mia domanda era semplicemente riferita alla conflittualità interiore. Perchè nella nostra testa lasciamo che sentimento e ragione "litighino" sempre così tanto? Il razzismo e le minoranze proprio non erano nei miei pensieri.
2006-10-05
01:51:08 ·
update #3
La domanda è bella ma sotto sotto nasconde un presupposto e cioè che ti deve rispondere un neurologo.
Le strutture neurologiche,se consideriamo l'evoluzione del cervello come una serie di strati che si sono sovrapposti nei milioni di anni della nostra evoluzione,seguono una certa "gerarchia" e la ragione,la razionalità con cui osserviamo le cose ed apprendiamo,vengono molto dopo nel tempo.
Infatti il controllo sulle emozioni,i sentimenti, gli affetti,sono parte dell'educazione che ci viene data,dalla nostra cultura(intesa come trasmissione della conoscenza).
Per questo a volte ci sovrastano del tutto fino a farci regredire nel tempo.
Ricordo un film di Trouffaut che trovò un bambino piccolo(8/10 anni) che era come un a bestiolina,un essere primitivo che non era mai venuto a contatto con altri uomini e la società.Era una stroria realmente accaduta.
In quanto alla macchina perfetta e al corpo magnifico ho dei dubbi;sono daccordo!E' stupefacente cosa fa la natura con gli esseri viventi ma molte cose ci rendono molto simili agli animali più di quanto normalmente pensiamo.
La crazione è un fatto evolutivo.Noi respiriamo ancora l'ossigeno creato dagli stromatoliti(una specie di alga quasi estinta) 3 miliardi di anni fa.
Forse preferivi qualcosa di più poetico e meno materialista.
Immagina l'innamoramento che cosa stupenda che è.
Perdiamo sì la ragione,facciamo cose insensate che non faremo mai normalmente.Diventiamo poeti! Insomma facciamo di tutto per conquistarci l'amore del partner.
E' come se la natura dicesse macchiavellicamente "Il fine giustifica i mezzi".
2006-10-05 00:34:43
·
answer #1
·
answered by JoySleep 4
·
0⤊
0⤋
Sentimento e ragione non sono affatto in conflitto, la ragione può spiegare benissimo il sentimento ed il sentimento affidarsi alla ragione.
Il problema è che purtroppo spesso cadiamo in trappole razionali dalle quali è difficile uscirne.
Un esempio banale è la differenza tra parlare di morale ed essere un moralista, oppure pensare che l'Amore possa essere dato ad una sola persona alla volta.
Purtroppo, spesso, si guarda solo la superfice del "mare", non pensando che essa è solo un'infinitesima parte dell'acqua che contiene.
2006-10-06 03:48:27
·
answer #2
·
answered by kerplan 5
·
0⤊
0⤋
sono due facce della stessa medaglia.... non potresti vivere al massimo le passioni senza un cervello che ti guida.... l'evoluzione ci ha portato lontano, il resto sta' a noi!!!
2006-10-06 03:44:04
·
answer #3
·
answered by Jonathan L. supersonic 6
·
0⤊
0⤋
Leggiti Sitchin............è sempre una lampadina in più.
2006-10-05 13:22:23
·
answer #4
·
answered by sucralfin 4
·
0⤊
0⤋
Credo che questo sistema " binario " sia stato creato per valutare in 2 modi sequenziali le cose; non sono in conflitto.
La prima valutazione in genere viene fatta in modo razionale e quindi col cervello ; l' istinto animale di sopravvivenza che è in noi ci fa valutare gli aspetti della situazione analizzandone i pro e i contro. Successivamente subentra il Cuore, come un preciso orologio svizzero, modellando tutte le varianti possibili e permettendoci di fare quella scelta che a noi piace : il desiderio nasce da ciò che si vede e si sente, le decisioni sono dettate principalmente da questi sensi. La soluzione , la scelta migliore non è sempre la più logica.
2006-10-05 12:43:11
·
answer #5
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
0⤊
0⤋
Devi aver pazienza: c'è un sacco di gente su ANSWERS (e anche fuori) che risponde sempre la stessa cosa a tutte le domande. Fanno parte del primo trentesimo percentile (di QI)
2006-10-05 10:53:43
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il corpo, una macchina perfetta, perfetta nella coordinazione dei movimenti, nella vista, nell'udito, nel pensare e nell'agire e se esso non avviene naturalmente l'uomo con la sua intelligenza in molti casi è riuscito a sopperire a tali mancanze con protesi artificiali, per l'utilizzo di gambe, per ridare la vista ( in alcuni casi ) per aiutarci in caso di diminuzione dell'udito....Ma il cuore?, sono riusciti certo a salvarti in casi di trapianti, ma quella sofferenza che da dentro nasce? che sia forse l'anima? quella cosa invisibile che non puoi toccare ma che sai esistere dentro te, eccola è lei che combatte con l'intelletto è lei che ti fa trovare in conflitto, ma a volte sai che per uscirne fuori devi comunque seguire una scelta d'amore, che potrà non comprendere uomo e donna, ma che comunque è una scelta d'amore.....
No non si è divertito con noi, ci ha solo messi alla prova, ora stà a noi superarla.
2006-10-05 10:36:16
·
answer #7
·
answered by alma_carla2000 4
·
0⤊
0⤋
Beh che domanda: esiste il giorno senza la notte? Esiste il freddo senza il caldo? E´ la diversitá che crea frutti nuovi, i contrasti che si conciliano. Il giorno che saremo tutti appiattiti in un unico essere, in un unico modello, in quel giorno inizierá la nostra discesa come specie. La perfezione di cui parli tu é frutto di imperfezione, la perfezione é solo uno dei tantissimi risultati che incroci imperfetti possono creare. Due genitori bellissimi possono creare un brutto figlio, e due brutti genitori possono creare un essere bellissimo. E´ la legge della natura. E´ per questo che bisogna rispettare il diverso, é per questo che il razzismo non ha una base logica, é per questo che le minoranze vanno salvaguardate. Sono l´espressione stessa della nostra sopravvivenza. Cosí anima e corpo DEVONO essere in conflitto, devono avere origine e "mentalitá" diversa. Il loro scopo é quello di anelare all´armonia, senza mai raggiungerla in modo definitivo.
ciao...
2006-10-05 08:45:45
·
answer #8
·
answered by Samsara 5
·
0⤊
0⤋
direi vendicare, visto come va ultimamente !!
2006-10-05 07:04:25
·
answer #9
·
answered by luand 5
·
0⤊
0⤋
Ogni commento è inutile,non abbiamo la piu pallida idea da dove arriviamo se qualkuno ci ha creati o siamo venuti da un non so che.Le religioni hanno ampliato varie teorie ma prove niente ne religione ne scienza,quindi ke dire?????????????
2006-10-05 06:02:05
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋