Gli animali di cui è vietato il consumo sono, oltre al maiale, le bestie feroci, i rapaci, gli asini, i muli, i cani, il topo, i rettili mentre è possibile consumare carne di lucertole, iena, volpe, struzzo, cavallo e bue.
In particolare il divieto di consumare carne di maiale trarrebbe le sue origini dal fatto che il maiale è un animale sudicio, che sguazza nello sporco e, quindi, la sua carne, in mancanza di controlli igienico-sanitari e di allevamenti modello, si presterebbe a far da ricettacolo ai peggiori parassiti.
Questa spiegazione non sarebbe, però, l’unica: i maiali hanno bisogno di ombra e di acqua per rinfrescarsi in quanto non hanno ghiandole sudorifere e quindi non possono regolare la temperatura corporea con la sudorazione; inoltre sono sostanzialmente stanziali, cioè non sopportano lunghi spostamenti per cui il maiale risultava poco adatto a popolazioni originariamente nomadi e con le quali, tra l’altro, entrava in competizione per l’acqua in un ambiente arido e caldo come quello del deserto.
Ci sarebbero ancora motivazioni di natura “ecologica”: i suini sono talmente simili a noi da prediligere i nostri stessi alimenti come frutta, cereali, legumi; non ruminano, ciò vuol dire che non digeriscono la cellulosa, esattamente come accade per gli uomini, per cui, dove i boschi non abbondavano ed i cereali erano cibi per gli uomini, si preferiva consumare carne di ovini e di bovini che si sostenevano degli scarti della produzione cerealicola.
2006-10-04 21:03:02
·
answer #1
·
answered by elisa_ginevra 5
·
9⤊
0⤋
usanza che trae le sue origini nella tradizioni ebraiche.
gli ebrei vivevano nelle stesse zone climatiche e per loro vale la stessa regola alimentare.
in pratica tutto nasce dal fatto che in assenza di frigorifero e presenza di caldo torrido, è buona cosa limitarsi a consumare carne "la più sana possibile" e la cui conservazione comporta meno rischi e problemi.
la carne di maiale, se conservata in maniera appena appena errata poteva essere "bacino" di virus, batteri eccetera.
a questo aggiungi che "crescere" un maiale nel deserto è molto molto + complicato che gestire pecore, capre e manzi..e che le popolazioni mussulmane erano e sono in gran parte seminomadi e un maiale non è un gran camminatore, ed ecco che hai un quadro abbastanza completo del perchè di questa regola
2006-10-04 21:05:12
·
answer #2
·
answered by Alessandro 5
·
9⤊
0⤋
Maometto, oltre ad essere il profeta, era anche molto attento,alla salute dei suoi fedeli,sapendo che la carne di maiale,a temperature altissime, come quelle del deserto, poteva nuocere alla salute. Questo è il motivo fondamentale.
2006-10-04 21:07:01
·
answer #3
·
answered by Stefania b 2
·
6⤊
1⤋
Sinceramente non conosco il motivo percui i musulmani e gli ebrei non possono consumare carne di maiale. Quello che so per certo è che al maiale non piace affatto sguazzare nello sporco o nel fango come si dice qui... Il maiale predilige i prati, le acque limpide e ama lavarsi in continuazione. Provate ad osservarli in alta montagna dove sono lasciati liberi di gironzolare. Oppure leggete un buon libro di animali.
I maiali sguazzano nella melma e nei liquami perchè sono gli uomini che ce li mettono.
Per quanto concerne la problematica del clima molto caldo percui la carne di maiale andrebbe in putrefazione...Vorrei aggiungere che anche qualsiasi altra carne subisce le stesse sorti. Poi vorrei sapere come mai allora i musulmani, anche nei climi freddi, si astengono dal consumare questa carne? Secondo me la motivazione è da ricercare altrove.Proverò ad interrogare internet.
Ciao.
2006-10-04 23:20:46
·
answer #4
·
answered by Vittorio 5
·
2⤊
0⤋
Non credendo in Gesu' messia,
fanno ancora cio' che ha ordinato Mose' attraverso la Legge.
PS. Il profeta "Mohamed" e' vissuto secoli e secoli dopo Mose'!!
Lui, tuttalpiu', ha confermato cio' che Mose' gia' aveva ordinato.
2006-10-05 01:01:15
·
answer #5
·
answered by franco 2
·
1⤊
0⤋
una volta ho fatto la stessa domanda ad un ragazzo pakistano, mi ha detto ke non mangiano maiale perchè è considerato un animale sudicio, ma effettivamente non ne era sicuro neppure lui ke è mussulmano dalla nascita!
2006-10-04 22:00:49
·
answer #6
·
answered by Gingerbread_Makeup 3
·
1⤊
0⤋
per loro è vietato anche bere alcolici, ma lo fanno lo stesso
2006-10-08 20:41:18
·
answer #7
·
answered by ilferroso x 6
·
0⤊
0⤋
La causa è storica e per motivi di igiene.
2006-10-04 23:32:53
·
answer #8
·
answered by Mari 4
·
0⤊
1⤋
ciao,
Per Prima cosa vorrei dire che DIO che ha proibito di mangiare il maiale sono le sue parole che sono scritti nel Corano, e il profeta " mohamed" (maometto) ci a trasmesso le sue parole e le sue legge, come ogni profeta che Dio l'ha scelto .. e ogni uomo di fede deve eseguire la legge di Dio .. dunque Dio che ha deciso "niente maiale" ... e per quelli adulti musulmani che la mangiano e bevano il vino, non sono musulmani perche "se ne strafregano" della legge di Dio...
questa e la mia risposta a cio che ho letto nelle vostre risposte...
e per la domanda principale, la carne del maiale Dio c'è la proibita perche il maiale come gia detto "è un animale sudicio, che sguazza nello sporco".... e un animale impuro, e come esseri umani, non possiamo mangiare una cosa sporca anch'è se ai nostri tempi c'è il controllo igienico, perche una raggione c'è se Dio c'è la proibita......
2006-10-04 22:06:47
·
answer #9
·
answered by venezia_2006a 1
·
0⤊
2⤋
come mai i cristiani hanno 10 e dico 10 comandamenti ??
2006-10-04 21:38:38
·
answer #10
·
answered by ponzio_depilato 2
·
0⤊
2⤋