dipende dalla stampante...
una stampante professionale ti dà colori professionali...
ma considera che anche una stessa stampante ha un rendimento diverso in base allo stato in cui si trova...quantità di colore,parametri ok....
insomma è un pò come quando scegli una tv:le vedi tutte accese e vedi anche differenze notevoli nei colori...
ed anche in base a quello scegli,ecco perchè te le mostrano accese nei negozi...e ti mostrano esempi di foto stampate dalle varie stampanti...
ciao
ps:guarda qui se il tuo problema è quello descritto...
http://72.14.221.104/search?q=cache:MOP19r0LGHEJ:www.pcopen.agepe.it/01NET/HP/0,1254,4s5005_ART_55413,00.html+resa+stampante+Canon+i990&hl=it&ct=clnk&cd=4
in quel caso sarebbe un limite della tua canon(dice: "In prova, la i990 ha dimostrato come l'inchiostro rosso provochi un notevole miglioramento del contrasto, sino ad oggi punto debole delle foto stampate da Canon: ora le foto sono persino più contrastate di quelle della HP 7960, con colori vivaci e luminosi. Si nota però uno sbilanciamento della resa cromatica che tende al caldo e al rosso com'é consuetudine per Canon.
La i990 nasce per fornire il massimo impatto cromatico sacrificando un poco la fedeltà dei colori che rende più caldi e brillanti assecondando i gusti tipici dei “fotografi della domenica”"
per il resto se ne parla molto bene...
qui ti riporto i consigli della canon per migliorare la resa:
Causa
Le cause del problema possono essere diverse.
Uno o più serbatoi o la cartuccia dell'inchiostro sono esauriti o in esaurimento
Il serbatoio dell'inchiostro non è posizionato correttamente
à possibile che gli ugelli della testina di stampa siano ostruiti
à possibile che sia necessario riallineare la testina di stampa
Nelle proprietà della stampante è stata impostata la stampa sul lato sbagliato del supporto o è stato selezionato il tipo di supporto non corretto
Soluzioni
Eseguire le procedure di risoluzione dei problemi riportate di seguito:
à necessario, innanzitutto, verificare se il serbatoio o la cartuccia dell'inchiostro Bubble Jet sono esauriti o in esaurimento. In questo caso, sostituire il serbatoio dell'inchiostro o sostituire la cartuccia. Non effettuando questa operazione, si rischia di diminuire la durata della testina di stampa. Verificare anche che le parti superiori dei serbatoi siano correttamente allineate. Se il serbatoio non è posizionato correttamente, l'inchiostro non scorre nella testina di stampa. Premere sulla parte superiore del serbatoio fino a farlo bloccare nell'alloggiamento.
Se il serbatoio non è vuoto ed è correttamente posizionato, è opportuno stampare un test di controllo degli ugelli per assicurarsi che questi ultimi non siano ostruiti.
Se il controllo degli ugelli rileva dei problemi, è opportuno eseguire una semplice pulizia della testina di stampa e ripetere il test.
Se una pulizia semplice non porta risultati soddisfacenti è possibile effettuare la pulizia accurata della testina di stampa. à possibile eseguire questa procedura solo dai driver della stampante. Una volta terminata la pulizia accurata della testina di stampa, rieseguire il test di controllo degli augelli.
Se i risultati non sono ancora soddisfacenti, la causa può dipendere da un mancato allineamento delle testine di stampa. Eseguire il riallineamento da Windows o da un Computer Macintosh.
Infine, se nessuna delle precedenti procedure di risoluzione dei problemi è stata di aiuto, controllare il tipo di supporto su cui si sta stampando e se si sta utilizzando il lato corretto per la stampa.
Quella che segue è una panoramica delle procedure descritte nel testo precedente:
Sostituzione di una cartuccia Bubble Jet
Aprire il coperchio anteriore della stampante.
Sbloccare la cartuccia Bubble Jet sollevando la leva di bloccaggio (la leva può essere di colore blu o grigio, a seconda del modello). Assicurarsi di sollevare completamente la leva.
Rimuovere la cartuccia Bubble Jet afferrandola per i cerchi presenti sul lato destro e sinistro.
Assicurarsi che sia stato rimosso il cappuccio protettivo arancione.
Assicurarsi che sia stato rimosso anche il nastro protettivo.
Sostituire la cartuccia Bubble Jet e abbassare la leva blu o grigia finché non si blocca. Prestare attenzione a non forzare la leva, rompendola; se sembra non bloccarsi facilmente, assicurarsi che la cartuccia sia posizionata correttamente e che il cappuccio protettivo sia stato rimosso.
Sostituzione di un serbatoio dell'inchiostro Bubble Jet
Lasciare la testina di stampa all'interno della stampante, durante la sostituzione del serbatoio Bubble Jet. Assicurarsi che la stampante sia accesa. Assicurarsi di inserire il serbatoio nell'alloggiamento corretto.
Aprire il coperchio anteriore. Quando il supporto della cartuccia è posizionato al centro della stampante, la spia di alimentazione lampeggia.
Per rimuovere il serbatoio Bubble Jet vuoto, premere la linguetta di rilascio ed estrarre il serbatoio dall'alloggiamento.
Disfarsi del serbatoio facendo attenzione a non far gocciolare l'inchiostro sulle mani, sul pavimento, sui mobili o sui vestiti.
Estrarre il serbatoio Bubble Jet nuovo dalla confezione e rimuovere il nastro arancione che ricopre i fori per aprire la pellicola della confezione. Prestare attenzione a non rimuovere l'etichetta dal serbatoio. Sarà utile per far corrispondere il serbatoio al corretto alloggiamento all'interno della cartuccia Bubble Jet.
Svitare il cappuccio protettivo arancione per rimuoverlo. Non riavvitare il cappuccio protettivo, gettarlo insieme al nastro.
Inserire il serbatoio Bubble Jet afferrandolo da un angolo e allineandolo al corretto alloggiamento. Premere sulla parte superiore del serbatoio fino a farlo bloccare nell'alloggiamento.
Bloccare il serbatoio dell'inchiostro premendo sul cerchio con la scritta 'Push', disegnato sulla parte superiore, fino a sentire un "clic".
Chiudere il coperchio della stampante. La stampante inizierà automaticamente la pulizia delle testine. Quando le testine di stampa saranno pulite, la spia di alimentazione diventa fissa, ciò indica che la stampante è pronta per essere utilizzata.
Eseguire un'altra stampa di prova per assicurarsi che i nuovi serbatoi dell'inchiostro funzionino correttamente.
Controllo dello stato della testina di stampa tramite la stampa di un Test di controllo degli ugelli dal computer
Il Test di controllo degli ugelli verifica se gli inchiostri vengono correttamente espulsi dagli ugelli della testina di stampa e se quest'ultima è correttamente allineata.
Caricare nella stampante un foglio di formato Letter e premere il pulsante RESUME (RIPRENDI) due volte velocemente. Verrà stampato il Test di controllo degli ugelli. à possibile stampare il test anche facendo clic sul pulsante Controllo ugelli, sulla scheda Maintenance (Manutenzione), nella finestra di dialogo delle proprietà della stampante in ambiente Windows o dalla finestra di dialogo Printer Utilities (Utilità stampante) in ambiente Macintosh. Una volta stampato il test di controllo degli ugelli, controllare se nel motivo lineare (i primi 4 motivi a griglia non contrassegnati da lettere, ad esempio A, B, C, ecc.) mancano delle righe. Se mancano delle righe, è necessaria la pulizia della testina di stampa. Fare clic su Cleaning (Pulizia) per effettuare questa operazione.
Nel motivo di testa dell'allineamento, verificare se i motivi, contrassegnati dalle lettere da A a F, risultano interrotti o se sono presenti strisce orizzontali nei motivi G e H. Se i motivi risultano interrotti o sono presenti strisce orizzontali, allineare le testine di stampa. Fare clic su Allinea per effettuare questa operazione.
Controllo dello stato della testina di stampa tramite la stampa di un Test di controllo degli ugelli dal pannello della console
Accendere la stampante.
Caricare un foglio di formato Letter.
Premere il pulsante Maintenance (Manutenzione).
Premere il pulsante Freccia destra una volta. Viene visualizzata l'icona 1 nel campo Required Sheets (Fogli necessari).
Premere il pulsante Print (Stampa). Verrà stampato il test di controllo degli ugelli. Durante la stampa del test, verrà visualizzato –01 accanto a 1.
Al termine della stampa, premere il pulsante Maintenance (Manutenzione) per uscire.
Esecuzione della procedura di pulizia della testina di stampa
Accendere la stampante, tenere premuto il tasto "RESUME" (RIPRENDI) finché la spia della stampante non lampeggia una volta. Nota: è possibile anche pulire la testina di stampa facendo clic sul pulsante Cleaning (Pulizia), nella scheda Maintenance (Manutenzione), della finestra di dialogo delle proprietà della stampante in ambiente Windows; oppure facendo clic sul menu a discesa Cleaning (Pulizia) nella finestra di dialogo Printer Utilities (Utilità stampante) in ambiente Macintosh. Scegliendo questa opzione, è possibile selezionare tutti gli ugelli, quelli dell'inchiostro nero o solo quelli dell'inchiostro a colori.
Premendo Resume (Riprendi) sulla stampante verranno puliti tutti gli ugelli. All'avvio della pulizia della testina di stampa, la spia di alimentazione comincia a lampeggiare. La spia lampeggerà per circa 30 secondi. Prima di riprendere le normali operazioni, attendere che la spia diventi fissa.3. Eseguire nuovamente il test di controllo degli ugelli
Se i risultati sono soddisfacenti, riprendere le normali operazioni di stampa
In caso contrario, è possibile eseguire una pulizia accurata della testina di stampa.
Pulizia accurata della testina di stampa in ambiente Windows
Assicurarsi che la stampante sia accesa.
Fare clic su Start, Impostazioni, quindi su Stampanti.
Nota: per gli utenti di Windows XP, fare clic su Start, selezionare Pannello di controllo, Stampanti e altro hardware, quindi Stampanti e fax.
Fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona della stampante Bubble Jet serie S820D di Canon e selezionare Proprietà .
Fare clic sulla scheda Maintenance (Manutenzione), quindi sul pulsante Cleaning (Pulizia) o Deep Cleaning (Pulizia accurata). La scheda Maintenance (Manutenzione) e le procedure da seguire variano a seconda della versione di Windows presente sul computer (Windows 2000 o Windows XP). Seguire le istruzioni visualizzate dai singoli sistemi operativi.
Selezionare OK ad ogni messaggio visualizzato. BJ Status Monitor (Monitor di stato BJ) si apre automaticamente e si chiude una volta terminata la pulizia della testina di stampa. Durante il processo di pulitura la spia del pulsante di alimentazione (POWER) della stampante è verde e lampeggiante.
Pulizia accurata della testina di stampa con un computer Macintosh
Assicurarsi che la stampante sia accesa.
Aprire Canon S820D Bubble Jet Printer Utility (Utilità stampante Canon S820D Bubble Jet)
Se si utilizza OS 9.x
In un'applicazione software, fare clic su File (Archivio), quindi su Page Setup (Formato di stampa).
Fare clic su Utilities (Utilità ). Viene visualizzata la finestra di dialogo Canon Printer Utility (Utilità stampante Canon).
Se si utilizza OS X v.10.x
Fare doppio clic sull'icona del disco rigido.
Fare doppio clic sull'icona Applications (Applicazioni).
Fare doppio clic sulla cartella Utilities (Utilità ).
Fare doppio clic sull'icona BJ Utilities (Utilità BJ).
Selezionare la stampante Bubble Jet serie S820D di Canon nell'Elenco stampanti e fare clic sul pulsante Select (Seleziona).
Selezionare Cleaning (Pulizia) dal menu a discesa, quindi fare clic sull'icona Deep Cleaning (Pulizia accurata).
Fare clic su OK. Occorrono da 2 a 3 minuti per il completamento del processo.
Eseguire nuovamente il test di controllo degli ugelli.
Se il test di controllo degli ugelli non è ancora soddisfacente, è possibile eseguire l'allineamento della testina di stampa.
Pulizia accurata della testina di stampa dal pannello dei comandi
Per eseguire una pulizia accurata della testina di stampa dal pannello dei comandi:
Premere il pulsante Maintenance (Manutenzione).
Premere il pulsante Freccia destra tre volte.
Premere il pulsante Print (Stampa). Viene avviata la pulizia accurata della testina di stampa.
Al termine della pulizia accurata della testina, premere il pulsante Maintenance (Manutenzione) per uscire.
Allineamento della testina di stampa in ambiente Windows
Assicurarsi che la stampante sia accesa, che nell'alimentatore fogli siano stati caricati fogli bianchi di carta comune e che la leva di regolazione dello spessore della carta sia spostata a sinistra. La leva di regolazione dello spessore della carta si trova all'interno della stampante, sopra la testina di stampa.
Sul desktop di Windows, fare clic su Start, Impostazioni, quindi su Stampanti. Nota: per gli utenti di Windows XP, fare clic su Start, Pannello di controllo, Stampanti e altro hardware, quindi su Stampanti e fax.
Fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona corrispondente alla propria stampante, quindi fare clic su Proprietà (fare clic su Impostazioni predefinite documento, se si sta usando Win NT 4.0).
Fare clic sulla scheda Maintenance (Manutenzione), quindi sull'icona Print Head Alignment (Allineamento testina di stampa)
Alla richiesta di avvio dell'allineamento della testina di stampa, fare clic su OK.
Se la stampa di prova ha esito positivo, fare clic su Sì.
Confrontare i diversi motivi per ciascun colore sull'emissione di stampa. Notare che la maggior parte dei motivi ha delle linee verticali, ma alcuni nel mezzo appaiono più uniformi.
Per ogni colore sull'emissione di stampa di prova, inserire, nella finestra di dialogo Print Head Alignment (Allineamento della testina di stampa), il numero che corrisponde al motivo che appare più uniforme.
Alla richiesta di stampa della seconda pagina di prova dell'allineamento, fare clic su OK.
Selezionare i motivi con le righe orizzontali meno evidenti.
Allineamento della testina di stampa con un computer Macintosh
Assicurarsi che la stampante sia accesa, che nell'alimentatore fogli siano stati caricati fogli bianchi di carta comune e che la leva di regolazione dello spessore della carta sia spostata a sinistra. La leva di regolazione dello spessore della carta si trova all'interno della stampante, sopra la testina di stampa.
In un'applicazione software, dal menu File (Archivio), fare clic su Page Setup (Formato di stampa).
Fare clic sul pulsante Utilities (Utilità ).
Fare clic sulla freccia verso il basso per selezionare Test Print (Stampa test).
Fare clic sull'icona Print Head Alignment (Allineamento testina di stampa).
Alla richiesta di esecuzione dell'allineamento della testina di stampa, fare clic su OK.
Sull'emissione di stampa, selezionare il motivo più uniforme in ogni colonna. Per effettuare questa operazione, fare clic sulla freccia verso l'alto o verso il basso, a destra della colonna specifica (ad esempio, A, B, C, ecc.) e selezionare il motivo appropriato. Fare clic su Send (Invia).
Fare clic su Close (Chiudi) nella finestra S820D Printer Utility (Utilità stampante S820D), quindi su OK per chiudere Page Setup (Formato di stampa).
Allineamento della testina di stampa sulla stampante Bubble Jet serie S820D dal pannello dei comandi
Premere il pulsante Maintenance (Manutenzione)
Premere il pulsante Freccia destra quattro volte. Viene visualizzato il numero 4 nella sezione Pages Required (Pagine necessarie) del menu.
Premere il pulsante Print (Stampa). Verrà eseguita la stampa dei motivi della prova di allineamento.
Confrontare i diversi motivi per ciascun colore sull'emissione di stampa. Notare che la maggior parte dei motivi ha delle linee verticali, ma alcuni nel mezzo appaiono più uniformi.
Premere i pulsanti Freccia destra o Freccia sinistra per inserire il numero corrispondente al motivo della prova che appare più uniforme. L'impostazione viene visualizzata nella sezione Optimise Image (Ottimizza immagine) del menu.
Premere il pulsante Print (Stampa). Ripetere l'operazione per le restanti colonne.
Una volta completata l'impostazione dell'ultima colonna, il pulsante Print (Stampa) lampeggerà diverse volte.
Quando il pulsante Print (Stampa) smette di lampeggiare, premere il pulsante Maintenance (Manutenzione) per uscire.
Supporti di stampa speciali
Alcuni tipi di carta, in particolare i supporti speciali, hanno un lato di stampa specifico. Il lato di stampa, generalmente, è quello bianco più lucido o più brillante. Verificare sulla confezione del supporto. Se nelle Proprietà della stampante si seleziona l'impostazione non corretta per il tipo di supporto, la qualità di stampa può risentirne in modo significativo.
Fare clic su Start, Impostazioni, Stampanti.
Nota: in Windows XP, fare clic su Start, Pannello di controllo, Stampanti e altro hardware, Stampanti e fax.
Fare clic sull'icona della stampante corrispondente a quella di cui si dispone ed evidenziarla.
Dal menu File, selezionare Proprietà per Windows 95, 98 e ME (Millennium) o Preferenze stampa per Windows 2000 e XP. Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà della stampante.
Nella finestra Proprietà della stampante Bubble Jet di Canon, fare clic sulla scheda Principale e selezionare, dal menu a discesa Tipo supporto, il tipo di carta che si sta utilizzando. Se si sta utilizzando un tipo di carta di marca diversa da Canon, potrebbe essere necessario regolare i colori per ottenere una qualità di immagine ottimale.
Fare clic su OK o su Applica per registrare l'impostazione.
Abilitazione della corrispondenza dei colori interna nel driver della stampante e installazione del profilo colore sRGB. (Solo per Windows)
Fare clic sul menu Start. Selezionare Impostazioni, quindi Stampanti. In Windows XP, fare clic su Start e selezionare Pannello di controllo - Stampanti e altro hardware - Stampanti e fax.
Selezionare l'icona Canon S820D.
Aprire il menu File e selezionare Proprietà .
Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà della stampante.
Fare clic sulla scheda Colour Management (Gestione colori).
Assicurarsi che il pulsante di opzione per la gestione automatica sia selezionato.
Se il profilo spazio colore sRGB è presente nell'elenco dei profili correntemente associati alla stampante, procedere con la fase 12.
In caso contrario, fare clic sul pulsante Add (Aggiungi). Viene visualizzata una nuova finestra.
Selezionare sRGB Colour Space Profile (Profilo spazio colore sRGB) nella finestra Add Profile Association (Aggiungi associazione profilo) e fare clic sul pulsante Add (Aggiungi).
Il Profilo spazio colore sRGB non verrà associato a S820D.
Fare clic sul pulsante Apply (Applica).
Fare clic sulla scheda Main (Principale).
Impostare Colour Adjustment (Regolazione colore) su Manual (Manuale) e fare clic sul pulsante Set (Imposta). Viene visualizzata la finestra Manual Colour Adjustment (Regolazione manuale colore).
Fare clic sulla casella di controllo Enable ICM-Internal Colour Matching (Abilita ICM), se non è già selezionata.
Fare clic sul pulsante Apply (Applica).
Fare clic sul pulsante OK. Chiudere tutte le finestre. Riavviare il computer e stampare l'immagine utilizzando il programma PhotoRecord di Canon. Assicurarsi di aver impostato il tipo corretto di carta nel programma (ad esempio, Carta fotografica professionale).
spero possano esserti utili...
ps:mi spiace però che non ti sia servito...
ciao
pps:poi com'è andata?hai trovato una soluzione?
2006-10-04 17:11:20
·
answer #10
·
answered by micetta 5
·
1⤊
1⤋