A dire la verità ricordo un gesto molto bello che ho fatto, ma seguito da uno brutto per cui ancora non mi do pace...
Avevo da poco compiuto 18 anni e per caso lessi un avviso di una persona malata terminale di leucemia che cercava urgentemente una persona A+ per una donazione di piastrine. Il giorno dopo mi recai al centro trasfusionale e feci la mia donazione. Fu un'esperienza traumatica perchè al tempo non esitevano ancora le macchine moderne per la donazione veloce e passai due ore con due aghi nelle braccia (uno che mi toglieva il sangue e l'altro che me lo rimetteva privo di piastrine). All'uscita trovai il figlio di quell'uomo con le lacrime agli occhi che mi ringraziò calorosamente. Rifiutai categoricamente un suo invito al ristorante ma accettai un passaggio a casa, perchè stremato.
Dopo qualche mese mi contattò di nuovo il centro trasfusionale chiedendomi se ero disposto ad effettuare un'altra donazione per la stessa persona, ma memore dell'esperienza rifiutai con la scusa che stavo preparando l'esame di maturità e non volevo sentirmi debole.
Tre giorni dopo lessi il suo necrologio. Piansi per una settimana pensando che era colpa mia e del mio egoismo...sicuramente non ce l'avrebbe fatta lo stesso ma avrei potuto prolungargli la vita un altro pò e magari sarebbe riuscito a trovare per tempo una persona compatibile per la donazione del midollo.
Mi iscrissi immediatamente all'AVIS, ADMO e AIDO e dal giorno iniziai a donare il sangue regolarmente...dopo tredici anni continuo a farlo nella speranza di poter riparare all'errore commesso quel giorno.
Ho tre amici talassemici e nel giro di un anno faccio quattro donazioni: una per ogni amico e una per quelle persone che rischiano di bussare una porta fatta di egoismo....
2006-10-05 02:26:14
·
answer #1
·
answered by gigi75 3
·
1⤊
0⤋
durante il servizio militare ho ceduto la mia licenza premio ad un compagno che non andava a casa da molto tempo
2006-10-04 17:02:30
·
answer #2
·
answered by footsie72 4
·
4⤊
0⤋
Ricordi quando c'è stato l'attentato a Nassirya e abbiamo perso quasi venti carabinieri??
La mattina ero a Milano in un bar a bere il caffè ed un tizio seduto ad un tavolino ha detto ad alta voce - quanto bastava perchè lo sentissero tutti - "Si, ma i carabinieri sono buoni solo a mettere le multe: dove ****** erano quando mi hanno fregato la radio dalla macchina?"
Nessuno disse niente.
Io ho appoggiato la tazzina, mi sono piantato davanti a lui e gli ho detto - testuali parole - "Io non so dove erano i carabinieri quanto le hanno rubato la radio dalla macchina, ma questa mattina 18 li trova all'altare della patria avvolti nel tricolore".
Due secondi di silenzio e poi mezzo bar lo ha preso e gli ha scosso le pulci di dosso. Una signora gli ha dato una ombrellata. L'altra metà gli ha detto di tutto, a me hanno battuto una pacca sulla spalla dicendomi che avevo fatto bene, non per me, ma per quei poveri ragazzi.
**********
Tanti anni fa ero sotto le armi. Telefonarono al Battaglione da un ospedale: c'era stato un grave incidente stradale e c'era un ragazzino di 15 anni che aveva bisogno di trasfusioni e non riuscivano a trovare il sangue, del tipo giusto. Il Maggiore fece adunare le compagnie e chiese se c'erano volontari del gruppo richiesto. Si alzarono una trentina di braccia.
Partimmo con i camion verso l'ospedale, con davanti una macchina dei carabinieri con sirena a tutto andare. I mdedici si trovarono di fronte trenta volontari - uno più massiccio dell'altro - direttamente a torso nudo. Prelevarono il sangue e tornammo in caserma.La sera una cinquantina di noi uscimmo in libera uscita e andammo all'ospedale. Il bambino era ancora grave e qualcuno prese a gridare "Francesco ce la devi fare!" e altre urla"T'abbiamo fatto il pieno di sangue della Folgore, ce la devi fare" "con nostro sangue sei un parà pure tu..."
I carabinieri ci sgombrarono, ma la mattina il Maggiore ci disse che il ragazzino era fuori pericolo e con il nostro sangue ne avevano salvati altri due da altre parti. La madre mandò un messaggio e disse che mentre gridavamo il bambino chiede chi era a chiamarlo e gli si disse che erano un reggimento di soldati suoi amici. Che lo aspettava...................................per fare un giro su un carro armato......
That's all.
2006-10-04 17:01:52
·
answer #3
·
answered by Fox Mulder 5
·
4⤊
1⤋
ho ospitato la mia amica e la sua famiglia (16 persone) per due settimane. sono persone libanesi da beirut e prima di partire ho preso una valigia e l'ho riempita di generi di pima necessita', dal momento che nel suo paese con la recente guerra il cibo scarseggia e al 21 ottobre partiro' io stessa per il libano portando vestiti e coperte per i suoi nipotini e fratelli.
2006-10-04 16:56:56
·
answer #4
·
answered by britany74 5
·
2⤊
0⤋
ho perdonato ad una mia zia i torti subiti da lei nel corso degli anni , sono riuscita ad amarla e perdonarla e dagli la pace e la serenità che cercava, questo fatta l'ha aiutata in seguito a causa di una malattia grave ad andarsene in pace ringraziandomi, penso di averla liberata da un grande peso che aveva sulla coscienza. Cose materiali ho dato a diverse persone disagiate ospitandole e aiutandole, ma il dono più grande certamente l'ho fatto a mia zia e a me stessa
2006-10-04 19:49:25
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
adottare cani e gatti e non li reputo inferiori alle persone.
2006-10-04 18:40:02
·
answer #6
·
answered by AMMAZZA VAMPIRI 4
·
1⤊
0⤋
ho sorriso e aiutato un disabile in carrozzella ad attraversare la strada... e intanto continuo ad amare mia moglie. ciao un bacio
2006-10-04 17:20:03
·
answer #7
·
answered by steno 2
·
1⤊
0⤋
rispettarla
2006-10-04 16:57:32
·
answer #8
·
answered by the_alchimist_of_sun 2
·
1⤊
0⤋
AMARMI.
Ciao
2006-10-04 16:56:13
·
answer #9
·
answered by parsifal 4
·
1⤊
0⤋
non so se riesco a dare il mio pensiero:
non saprei io non credo di aver fatto qualcosa in particolare o di speciale ma spero che quello che ho fatto sia apprezzato dalla semplice compagnia alla parola di conforto all aiuto spero solo di essere utile quando è possibile quando l' amico o chiunque conosca ha bisogno
2006-10-04 16:53:01
·
answer #10
·
answered by spaziovuoto1 6
·
1⤊
0⤋