L'utilità......
Vuoi una risposta pratica, e cercherò di dartela!
La filosofia è lo studio e l'analisi del pensiero razionale. Qualunque cosa tu pensi, la filosofia sa spiegarti come nasce il tuo pensiero, come si evolve, a cosa può portarti.....
Se un domani tu decidessi di rifiutare la grande occasione di studiare filosofia, perderesti la tua grande opportunità di imparare a pensare in modo corretto!
Se dovessi pensare sempre e soltanto in modo scorretto, quante persone potrebbero fregarti nella vita? In quanti guai ti metteresti, senza rendertene conto?? Quanto soffriresti???
Cosa significa pensare in modo corretto?
Significa comprendere chi sei, qual'è il tuo posto nel mondo, quanto puoi evolvere e qual'è la strada più breve, meno rischiosa per crescere.....significa ascoltare la gente e capirla, capire le intenzioni degli altri, significa evitare sorprese in futuro!
Studiare filosofia non significa diventare filosofi, ma fare tuoi metodi di comprensione della realtà.
E' utile? Direi di sì, anche se non ti permetterà di fare soldi....ma comunque ti impedirà di perderne!
La tua domanda sull'utilità è un pò assurda....ti chiedo: è utile studiare Dante? certamente sì, non solo per i voti, non solo per la visione dantesca, non solo per la grandiosità.....
Ebbene la filosofia è ancora più utile, perchè è al di là di tutto il pensato, perchè è dietro ogni grande pensatore, perchè investiga sulla mente in generale: sulla mente che sa produrre la Divina Commedia, sulla mente di chi ha scoperto la penicillina, sulla mente di chi ha inventato la bomba atomica.....la filosofia ti offre un panorama etico, per discernere tra Dante, Einstein ed Hitler....ti dà gli strumenti per comprendere la TUA mente, e farne sbocciare un'"idea" grandiosa, o piccolissima, ma profonda.....
pensaci......e già questo sarà filosofia!
2006-10-04 07:50:56
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
12⤊
1⤋
io l'ho studiata e all'università mi sta aiutando tanto anche perchè dopo aver cercato per anni di capire i testi di filosofia e di quei pazzi che l'hanno fatta ormai riesco a capire qualsiasi testo universitario
2006-10-04 07:16:47
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
5⤊
1⤋
La filosofia (etimologicamente "amore del sapere" o "del ragionamento"), al di là di discorsi retorici anche fondati, è una materia molto interessante; prova a immaginarla come il percorso del ragionamento dell'uomo sul suo essere, sul significato della vita, sulla realtà delle cose e l'idea del soprannaturale, come la spiegazione del bisogno dell'uomo di dare a tutto un "perché". Ovviamente, partendo dai primi "sofisti", dai vari Parmenide, Gorgia e fino ai "pensatori" moderni, è interessante notare l'evoluzione che anche il pensiero umano ha avuto nel corso dei millenni, fondamentalmente cercando di rispondere agli stessi interrogativi, e non potendo non "subire" le influenze dei modi di vivere delle varie epoche.
Per molto tempo, quando non esistevano i concetti di scienza o di tecnologia come li intendiamo noi oggi, la filosofia era l'unica forma del "sapere" ed influiva persino nei modi di governare nelle antiche civiltà.
Se riuscirai a provare interesse per tutto questo, oltre ad ottenere un "bagaglio culturale", ti accorgerai che "imparerai" anche a saper "riflettere" sempre meglio.
Potrei continuare, ma è un argomento molto vasto. Spero di averti dato almeno un piccolo supporto.
Ciao e in bocca al lupo per i tuoi studi
2006-10-04 07:27:53
·
answer #3
·
answered by paolino paperino 5
·
4⤊
1⤋
Io da due anni pieni la studio....liceo classico anch'io...
che dire, come molte materie, vedi il greco... la studi per ampliare la tua cultura generale...... ed è un buon esercizio per la mente..... Poi troverai alcuni filosofi interessanti altri un po' meno.. io di questi tempi sto studiando Kant... devo ammettere di sopportarlo poco!!! però mi sono molto piaciuti i presofisti... quando appena avevo iniziato a studiare filosofia...
2006-10-04 09:30:50
·
answer #4
·
answered by illaaaa 5
·
1⤊
0⤋
A niente. Nel senso che bisogna intendersi su cosa significa servire. Se serve a qualche cosa di esterno, l. a. filosofia non serve a niente; ma nemmeno l. a. salute, l. a. vista, l. a. musica di Mozart servono a qualcosa. l. a. filosofia è il grande sforzo according to orientarci nel mondo. Ciascuno di noi è un novellino. Arriva nel mondo senza sapere niente, e a tappe forzate deve potersi orientare. l. a. filosofia, quindi, serve sostanzialmente a comprendersi dentro l'orizzonte del mondo.
2016-12-15 19:34:56
·
answer #5
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
Guarda:
tra le utilità dello studio della STORIA DELLA FILOSOFIA, c'è quella di capire l'anima degli eventi storico-culturali;
e poi aiuta nella ricerca interiore della verità che è in ogni individuo.
Invece la filosofia: beh, se ti sei posto delle domande stai filosofeggiando.
Studiando la filosofia, capisci come certi spiriti elevati si sono posti in relazione a grandi tematiche.
Devi appassionarti alla filosofia, come ti appassioneresti ad un unico grande dibattito dialettico - botta e risposta;
dove ad ogni domanda segue una risposta, che viene messa in dubbio da altre domande!
2006-10-04 07:41:04
·
answer #6
·
answered by MoonChild 4
·
0⤊
0⤋
farci rompere la testa e pure qualcos'altro sui libri, e se è fil idealista è pure peggio!
2006-10-04 07:37:45
·
answer #7
·
answered by isa87leo 5
·
0⤊
0⤋
"La filosofia e' quella cosa con la quale e senza la quale tutto rimane tale e quale": se lo pensi oggi, te ne pentirai domani.
2006-10-04 07:21:53
·
answer #8
·
answered by fioretto 4
·
1⤊
1⤋
tutto ti apre la mente,come fa la storia del pensiero e della sua evoluzione a non essere interessante?per te avere tanti spunti per riflettere in più non è utile nella vita?
io adoravo la filosofia!
2006-10-04 07:15:29
·
answer #9
·
answered by ♥sonia s 6
·
1⤊
1⤋
io sono al quarto anno del liceo scientifico ad indirizzo linguistico e la filosofia non è che mi appassioni più di tanto. certo...alcuni argomenti sono interessanti, ma per il lavoro che voglio fare io è poco utile, ma si deve studiare. purtroppo ho il compito lunedì.
2006-10-04 07:30:40
·
answer #10
·
answered by melody 2
·
2⤊
3⤋