English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

se si, quali? vi capitano spesso?

2006-10-04 06:01:22 · 19 risposte · inviata da p@nd@ PO 4 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

19 risposte

un errore nel sistema... :-)
sì, mi capitano abbastanza spesso!

comunque ho letto una spiegazione attendibile: il nostro cervello immagazzina ciò che stiamo facendo ad una velocità maggiore del solito. Quindi, il ricordo dell'azione che stiamo compiendo è disponibile nella nostra memoria in tempo record, ancora prima che finiamo di compiere l'azione vera e propria.
Per questo ci sembra di averla già vissuta!

pazzesco cosa può fare la nostra mente...

2006-10-04 06:13:04 · answer #1 · answered by enwethiel 4 · 2 0

ciao testadibasso!
benvenuto nel mio mondo costante!
"soffro" spesso di dejavou'... ma la causa mi hanno spiegato è perchè ho una forma di cefalea denominata : "a grappoli".. quindi il mal di testa si espande in tutto il cranio e fa unpòcomecazzoglipare!.. ma apparte questo tutto ok! ingollo scatole di moment e mi passa!:) quindi x tornare ai DJVù.. ne ho di parecchi.. proprio perchè il cervello tende a muovere spesso "le immagini" (o meglio i neuroni corrono per sfuggire alle zone dolenti) e di conseguenza vedo e rivedo scene che credo di aver già visto!..
x assurdo può essere un vantaggio a volte, perchè ti permette di "evitare" o modificare alcuni aspetti del tuo carattere..
es. se mi convinco che la scena che sto vivendo è gia vissuta...metti che sto litigando con qualcuno... e "vedo" o "ricordo" che gli mollavo un 4kiuso(pugno).. allora mi dico" hei!, ricordati come era finita l'altra volta! quindi controllati!!"...
chiaro?!?
morale: non tutti i mali vengono x nuocere!:)
mi sento un pò + riflessivo da quando sono a conoscenza del ""problema"... e un pò di sano Zen non guasta!
:) grazie x la domanda e saluti cari!
Assenzio-blu

ps. Fabiozzolo.... spero che io non stia diventando Skizzofreniko!!! almeno i dottori non me l' hanno detto.. o caz... se così fosse......
hbfqybkjkhjvqwgvbk vah hhb avj vi ammazzo tuttiiiiiiiishbahyb a bvhvbkgh a:)))))))))

2006-10-04 13:24:33 · answer #2 · answered by assenzio-blu 2 · 2 0

concordo con enwethiel (lo sapevo anche io di questo fatto strano)
Io ne ho molti, e sono una ficata tremenda....
Riporto qui delle righe copiate da wikipedia:
1)La spiegazione più accreditata, secondo gli scienzati di questi campi, è che il déjà vu non è un atto di "precognizione" o di "profezia", ma è in realtà un'anomalia della memoria; è l'impressione di "richiamare alla memoria" un'esperienza che è falsa. Ciò è confermato dal fatto che nella maggior parte dei casi il senso di "reminiscenza" nel momento del déjà vu è forte, ma alcune circostanze dell'esperienza "precedente" (quando, dove e come è accaduta) restano incerte.
2)È stata trovata una correlazione clinica tra déjà vu e disturbi mentali come la schizofrenia e l'ansietà, la probabilità di sperimentarne cresce considerevolmente con soggetti in queste condizioni. Tuttavia, la più forte associazione patologica del déjà vu è con l'epilessia del lobo temporale.

infine qualche termine fico:
Déjà vécu: il senso di aver già vissuto un'esperienza
Jamais vu: esplicitamente il non ricordare di aver visto qualcosa prima. La persona sa che è successo prima, ma l'esperienza non le è familiare.
Presque vu: il ricordare quasi, ma non del tutto, qualcosa. È la sensazione del "ce l'ho sulla punta della lingua".
Déjà visité: la strana conoscenza di un posto nuovo. Qui uno potrebbe sapere la strada da percorrere in una nuova città o in un nuovo ambiente, sapendo contemporaneamente che questo non dovrebbe essere possibile. Oltre ai sogni, per spiegare questo fenomeno si sono evocate la reincarnazione ed anche il viaggio fuori dal corpo.
Déjà senti: il sentire qualcosa di nuovo. Al contrario del déjà vu e del déjà vécu, che implicano la precognizione, questo si riferisce in modo specifico ad una sensazione mentale. Alcuni epilettici del lobo temporale potrebbero fare un'esperienza del genere.
Déjà eprouvé: "già provato a fare".
L'esprit de l'escalier: il ricordare qualcosa quando è troppo tardi, ad esempio una risposta intelligente ad un commento critico...


se vuoi sapere qualcosa in più leggi qua:http://www.ipnosport.com/articoli%20autoformazione/dejavu_daberdaku.pdf#search=%22Presque%20vu%22

2006-10-04 13:18:07 · answer #3 · answered by fabiozzolo 2 · 2 0


è una sensazione, che al momento non capisci
poi dei piccoli particolari - luoghi, rumori, persone, parole -, come un puzzle, iniziano ad unirsi
e l'immagine completa mi riporta a sogni

2006-10-04 15:41:03 · answer #4 · answered by monica yeye 4 · 1 0

si e anche abbastanza spesso, ma uno era strano, ero con i miei amici trinità e morfeo in un palazzo semiabbandonato a un certo punto vedo un gatto nero passare, mi giro e quando mi giro di nuovo rivedo la stessa scena.......... mi metto a correre come un pazzo e scappo dal bagno.

2006-10-04 13:04:58 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

purtroppo si, ne ho avuto parecchi,mi capitava ri rivivere una scena ke avo fatto in precedenza...era come se mi staccasi x un attimo dalla realtà...bello ma allo stesso tempo traumatizzante

2006-10-05 12:53:33 · answer #6 · answered by ELY84 2 · 0 0

si almeno 3 volte. vedere situazioni già viste, identiche e avere le stesse sensazioni. e nel frattempo la sensazione di aver già vissuto

2006-10-04 14:54:23 · answer #7 · answered by greta 3 · 0 0

si...
nn capitano spesso ma ogni tanto credo di aver gia fatto delle determinate cose e mi sembra di rifarle...

2006-10-04 13:52:47 · answer #8 · answered by free_way_007 2 · 0 0

Sì mi capitano molto spesso... Più che deja-vu sono brevi flash, immagini banali inizialmente poco contestualizzate che sogno e che poi vivo e "riconosco".
La spiegazione che mi hanno dato appartiene alla cultura indiana ed è "Il tempo non è circolare, ma lineare. Non c'è passato, nè futuro, ma solo presente". E' quindi ovvio avere dei dejà-vu, perchè in un certo senso stai avendo una percezione di un presente/futuro. Molto suggestiva, non credi? Quanto ai miei amici... beh credono semplicemente sia un po' strana (e forse non hanno tutti i torti ;-) ).
Uno che veramente mi è rimasto impresso? Un semplice sfondo anonimo con una figura di schiena che si allontanava .. beh questa immagine l'ho vissuta il primo giorno delle superiori e ho scoperto che quella figura era la mia prof. di chimica che dopo averci fatto lezione usciva dall'aula.
Niente di significativo quindi..., però interessante dal mio punto di vista!

2006-10-04 13:27:31 · answer #9 · answered by biscuma 2 · 0 0

Si, ne ho avuti tanti... Il più strano è stato quando ho visto la mia professoressa d' italiano grattarsi le chiappe due volte dicendo la stessa cosa

2006-10-04 13:24:23 · answer #10 · answered by Mr. Peak 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers