English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Le odiate tutte o solo alcune? La FIAT va bene ma la Nestlè no? La Sony è ok mentre McDonald's è da boicottare... Qualcuno mi aiuta a capire (ammesso che ci sia qualcosa da capire)

2006-10-04 05:32:49 · 11 risposte · inviata da Alberto D 3 in Politica e governo Politica e governo - Altro

11 risposte

Credo che molti lo facciano solo per presa di posizione. Forse qualcuno ritiene che le multinazionali monopolizzino i mercati e simboleggino lo sfruttamento operaio. In parte può essere vero, ma dall'altro verso bisogna dire che comunque portano lavoro, tecnologie e competenze in paesi attualmenti sottosviluppati, per i quali comunque, al momento, l'unica speranza di evoluzione futura è apprendere tali tecnologie tecnologie e conoscenze proprio da queste aziende, anche se attualmente il costo, in termini di sacrificio, è decisamente alto. Di certo, visto l'enorme potere economico e politico che hanno le multinazionali, potrebbero, volendo, ridurre buona parte della vera povertà e disagio sociale che esiste al mondo, ma questo le portebbe automaticamente a perdere potere e, sinceramente, non ho mai visto nessuno agire nel proprio disinteresse, a prescindere dalla posizione politica, sociale o lavorativa che occupi. Credo che se si analizzano i diversi rami in cui opera una multinazionale, non se ne possa escludere nemmeno una per un operato completamente integro dal punto di vista morale, quindi fare preferenze o condannare l'una piuttosto che l'altra sembra decisamente assurdo.

2006-10-04 05:50:58 · answer #1 · answered by MaddoxMaster 2 · 0 0

Sulla fiat onestamente non ho mai sentito niente, riguardo alla nestlè puoi ampiamente documentarti su internet sullo schifo che fanno nel terzo mondo col latte in polvere, la Nike e molte altre fanno lavorare bambini nei paesi poveri sottopagandoli a quanto dicono. Il fatto è secondo me, che a certi livelli di ricchezza non si guarda più in faccia a nessuno. A proposito ora che ricordo sulla fiat avevo sentito che vendevano i furgoni in certi paesi che li usavano per eseguire le pene capitali anche se può sembrare ridicolo il fatto che lo facessero nei furgoni.

2006-10-04 05:48:50 · answer #2 · answered by ROHAN 5 · 2 0

Perchè prevalentemente prosperano sfruttando risorse di paesi altrui,tipico è il Sudamerica colonializzato dalle multinazionali USA.Ciao

2006-10-04 05:45:28 · answer #3 · answered by lupogrigio 7 · 2 0

perchè sfruttano i bambini e altre povere persone pagandole 5 cent al giorno! io vedo buoni motivi per odiarle

2006-10-04 06:06:19 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

allora..
cercherò di spiegarti il mio punto di vista...
allora..la Nestlè sta mandando prodotti avariati o non sicuri a popolazioni di paesi sottosviluppati cn già molti problemi..
il Mc invece fa danni all'organismo cn i suoi cibi..pieni di sale..poca verdura troppa carne scadenta..ke cosa vuoi ke le persone siano concordi a un processo di auto didtruzione..?
fammi sapere se mi sono spiegata..
baci

2006-10-04 05:49:32 · answer #5 · answered by barbara f 2 · 1 0

il problema è molto più semplice, boicottano solo quelle dove c'è di mezzo l'America

2006-10-04 08:02:47 · answer #6 · answered by camilla viola 7 · 0 0

generalmente (parlo del mio caso) le multinazionali odiate sono quelle che non rispettano un certo codice etico...
...ti spiego cosa intendo...
prendiamo il caso Nestlè: la suddetta, negli anni passati si è messa a dare alle popolazioni di alcuni paesi del 3° mondo (ad esempio Africa e India) latte in polvere...il problema è che cosi facendo si disabituavano le donne ad allattare i propri figli..oltre a farne un grande business,il latte in polvere è notoriamente meno nutritivo di quello materno, con le conseguenze che ti lascio immaginare...

altri casi eclatanti sono la Nike, che in passato produceva i propri prodotti nei soliti paesi del 3° Mondo, sfruttando i lavoratori locali che naturalmente pretendevano uno stipendio minore e generalmente non sono rappresentati da nessun sindacato...comunque mi pare che la Nike abbia ufficialmente smesso di fare cio...

per quanto riguarda la FIAT, mi pare non sia mai stata accusata di avere comportamenti di questo tipo, per cui non vedo il motivo per odiarla...

spero di essere stato chiaro, e di non aver detto cose non vere....se fosse cosi correggetemi...

...ciao

2006-10-04 05:59:35 · answer #7 · answered by lizarazu86 2 · 0 0

qua secondo me, non è un problema di multinazionali.
Il problema è la speculazione, la frode, l'avidità di potere.
Questo è il vero problema!

2006-10-04 05:51:07 · answer #8 · answered by p@nd@ PO 4 · 0 0

posso provare a risponderti...
le multinazionali sono imprese di grandissima dimensione che spostano alcune aziende all'estero per avere costi minori. I costi minori non sono però dati solo dal minor costo della materia prima, ma anche della manodopera, per assenza in questi paesi, spesso poverissimi, di normative e sanzioni in tema di lavoro, occupazione, diritti del lavoratore, ecc. Quindi se in italia dei per forza pagare un operaio tot e non farlo lavorare più di tot ore al giorno, e pagargli tredicesima, quattordicesima, contributi ecc, in Indocina, Corea, ecc lo puoi page molto di meno e sfruttarlo molto di più perchè non ci sono sanzioni, e se ci sono non sono applicate.
Sia ben chiaro che la mia è solo una spiegazione, senza alcun connotato politico o di parte.

2006-10-04 05:48:48 · answer #9 · answered by TrustNoOne 2 · 0 0

Hai ragione, la gente manca di coerenza.

2006-10-04 05:42:32 · answer #10 · answered by Manuel M 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers