English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

6 risposte

Per ottenere l' acqua completamente pura bisogna far bollire l'acqua, facendo condensare,raffreddandolo, il vapore acqueo ottenuto. Si recupererà così acqua priva di sali. Lo strumento utilizzato scientificamente è detto Tubo di Lievig ed è composto da un contenitore, dove l'acqua viene fatta bollire, da un tubo di raffreddamento, e da un contenitore finale dove viene raccolta l'acqua pura.
L'acqua distillata è utilizzata in laboratorio per fare miscele che necessitano l'assenza di sali minerali, oppure per stirare. Infatti l'acqua più adatta al ferro da stiro è quella distillata, che non lascia calcare. Viene usata anche in campo medico per iniezioni.

2006-10-04 05:02:57 · answer #1 · answered by sibilla_sibi 4 · 1 2

Premesso che la risposta alle tue domande l'hai già avuta da chi mi ha preceduto, aggiungo solo che oggi il modo per ottenere acqua distillata non è solo quella del processo illustrato benissimo da chi ti ha risposto, ossia ne esistono altri ad esempio il trattamento per "Osmosi inversa", pero' per capire meglio devo dire che: mentre con un processo di "Bollitura" otteniamo acqua distillata( che deriva appunto dalla parola distillazione)nel processo di Osmosi Inversa noi otteniamo un'acqua demineralizzata, cioè senza minerali di nessun tipo (proprio come l'acqua distillata), perciò nessuna differenza di qualità d'acqua ma solo chiamata in modo diverso, dovuto al processo utilizzato per ottenerla. In entrambi i casi cmq. noi avremo un'acqua priva di minerali( perciò non potabile ). Oltre che nell'industria è possibile trovare in commercio anche impianti adatti per un uso familiare di produzione di H2O distillata o demineralizzata, impianti che assicurano una produzione limitata di circa 7-8 litri ora, ma che sono sufficienti per l'utilizzo casalingo : consumo d'acqua per il ferro da stiro o acqua per l'acquario. I costi di realizzazione e manutenzione cmq. ancora non sono tali da poter giustificare un'impianto famigliare, a meno che non si necessiti di una certa quantità d'acqua giornalmente per gli usi del caso.
Spero solo di non averti confuso le idee....perciò non ti spiego cosa sia il processo di Osmosi Inversa ti basti sapere che ottieni un'acqua pura al 99%
Ciao!

2006-10-04 14:49:25 · answer #2 · answered by _M_A_X_ 6 · 1 0

L'acqua come la conosciamo (da tavola) noi non e' "pura", ovvero non e' la formula basilare H2O, ma una soluzione di acqua a altri vari sali minerali (che puoi vedere nella composizione chimica dell'acqua che ti bevi a tavola)..

Portandola in ebollizzione e raccogliendo l'evaporazione (per successiva condensa) e con opportuni sistemi, si separano i contenuti salini, dall'acqua vera e propria (H2O, appunto) che prende il nome di acqua distillata

2006-10-04 11:54:59 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

l'acqua distillata è acqua sostanzialmente priva di minerali (ioni).

la DISTILLAZIONE è il processo mediante il quale portando ad ebollizione una miscela di liquidi, essi avendo temperature di ebollizione diverse evaporano in diversi momenti. condensando il vapore e raccogliendo il liquido si ottiene un componente della miscela puro. La distillazione è una tecnica di separazione.

portando a ebollizione l'acqua del rubinetto (composta da acqua e sali minerali) e raccogliendo il vapore si ottiene acqua pura

nell'industria l'acqua distillata spesso viene definita DEMINERALIZZATA perchè viene resa pura mediante resine ioniche e non con distillazione poichè troppo costosa

2006-10-04 19:14:55 · answer #4 · answered by rino10sma 3 · 0 0

Si raccoglie il vapor d'acqua e poi lo si raffredda...questo permette di ottenere un'acqua pura..cioè priva di minerali, diversa da quella che usiamo tutti i giorni!

2006-10-04 17:07:30 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

distillazione, raccolta dall'evaporazione dell'acqua, si ottiene tramite la bollitura ... acqua priva di minerali

2006-10-04 11:54:57 · answer #6 · answered by MORPHEUS ® 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers