English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Permettetemi una piccola prefazione, che vorrei leggeste.

In varie risposte lette (anche alla domanda precedente fatta) mi stato scritto che noi della sinistra odiamo - invidiamo Berlusconi perche' si e' fatto da solo, per quello che e' riuscito a mettere su da solo..
Vorrei dire che almeno da parte mia non e' cosi'. L'invidia , al limite la puoi provare, per colui che ti e' vicino e ha piu' successo di te (il tuo vicino di casa con una famiglia invidiabile- il tuo amico che ha piu' successo con le donne..etc) Non ho mai provato invidia per BRAD PITT- o AGNELLI ne tantomeno per Berlusconi.
Vivevo in Giappone quando berlusconi decise di far politica..e come un illuso, senza aver la possibilita' di informarmi..credetti si trattasse di una brava persona(opinioni mie personali).
Il mio odio si sviluppo quando capii di chi si trattava realmente, quando capii quali erano i suoi piani e il modo subdolo con cui raggirava gli italiani. A destra e a sinistra che ne pensate?

2006-10-03 22:51:52 · 26 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

NON VORREI INSULTI MA SPIEGAZIONI IN MERITO ALL?ODIO PER BERLUSCONI..grazie

2006-10-03 22:52:44 · update #1

26 risposte

Diciamo che non mi va di essere preso per il ****, da chi ha avuto stallieri mafiosi, da chi dice "mai licenziato qualcuno" e i dipendenti della Standa?, " i magistrati tutti si sinistra" no comment, da chi non ha mai detto che il capitale iniziale della sua impresa edile e arrivato dalla banca Rasini implicata nel riciclaggio dei soldi della mafia, mi fermo non basterebbero i caratteri.

2006-10-03 23:14:10 · answer #1 · answered by Asdrubale 3 · 5 3

Penso derivi dalla sua ricchezza, quindi nella maggior parte dei casi si tratta di invidia, oppure vera e propria antipatia verso il personaggio. C'é da dire poi che la sinistra lo ha proprio "demonizzato", come se fosse un nemico da combattere a tutti i costi, tanto é vero che l'ultima campagna elettorale della sinistra é stata più improntata su questa "guerra" che su dei programmi validi, tanto é vero che adesso si cominciano a vederne i frutti.
Alla fine anche la sinistra ha i suoi scheletri nell'armadio...

2006-10-04 05:59:34 · answer #2 · answered by AlfredCT 3 · 4 0

In Italia o si odia o si ama. O sei bianco o sei nero. O stai a destra o stai a sinistra. Berlusconi non raggirava nessuno! Ha fatto i suoi interessi prima ancora di fare quelli degli italiani ma alla fine ha fatto qualcosa che molti hanno apprezzato altrimenti non avrebbe perso con qualche migliaio di voti di differenza. Chi ha votato Prodi lo ha fatto perchè ne apprezzava il programma o perchè odiava Berlusconi? Al berlusca è mancato il coraggio di incidere in profondità, è mancato il coraggio di attuare un vero federalismo stritolato tra i ricatti dei partiti centralisti. Adesso siamo morti che camminano sotto il fuoco incrociato delle sinistre estreme. Indulto, regolarizzazioni di massa, pacs. Sono scelte come queste che ci faranno perdere la nostra identità infilandoci in un vicolo ceco. Ma forse è proprio quello che vogliono......Un popolo senza identità lo si comanda meglio!

2006-10-04 06:25:23 · answer #3 · answered by v.gusman 2 · 2 0

Che cosa ne pensiamo? Pensiamo che dà lavoro a migliaia di persone. Questo è già un buon motivo per capire chi si tratta realmente. E tu invece come passi il tuo tempo? A odiare e cercare di convincere più persone possibili a diventare come te?
Sei proprio una persona invidiabile.

2006-10-04 07:03:32 · answer #4 · answered by Wonderfod 2 · 2 1

Appunto tanti odiano se così si può dire il Berlusca perchè è arrivato, ha tanti soldi e primeggia sempre, più ha più vorrebbe.

E' solo invidia non saprei. Non so giustificarla nè tantomeno trovare un motivo valido.

Curiosità sei di Milano?? Se sì scrivimi: annunciosecondamano@libero.it così ti dirò cose che qui non si possono scrivere su Ilvio!!!

2006-10-04 06:20:06 · answer #5 · answered by Chicchi 6 · 2 1

io non lo odio,odio...mah,non credo di odiare nessuno o almeno non l'ho mai fatto fino ad ora (ho 31 anni) ,semplicemente lui non può rappresentarmi ,non può rappresentare la mia persona come capo del governo o quantomeno in parlamento ecc,ecc,ma non perchè lui è un imprenditore ed io un'impiegata ,molto semplicemente perchè abbiamo valori,idee,ideali,progetti,per dirla in breve una Weltanschaung completamente diversa,tutto qui -io mi riconosco negli ideali di sinistra e non in quelli di destra,punto.

2006-10-04 06:17:38 · answer #6 · answered by elettra3175 3 · 2 1

Io personalmente non lo invidio. Se non fosse entrato in politica avrei continuato a ignorarlo come facevo prima, sarebbe stato uno con i soldi, come ce ne sono tanti.
Ho cominciato a odiarlo quando come dice lui è sceso in campo.
Mi ripugnano i suoi modi da perbenista, la sua retorica paternalista e patriottarda, il suo considerarsi sempre una spanna sopra gli altri.
Mi da fastidio il suo modo di parlare, la sua voce, la sua gestualità, le sue barzellette alle quali ride solo lui, il suo voler essere simpatico a tutti i costi.
Mi infastidisce il fatto che si circondi di caimani che gli stanno dietro solo per motivi di comodo e per soldi, svendendo qualunque ideologia.
Detesto soprattutto il suo modo di voler gestire l' Italia come la sua azienda.
Sono di sinistra, ma non ho nessun problema a dire che non odio i politici di destra. Trovo intelligenti Fini, Alemanno, Follini, Tabacci. E non riesce tutto sommato a essermi antipatico neanche Giulio Tremonti.

2006-10-04 06:16:51 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 1

Non è l'odio per la persona è per quello che la persona rappresenta e cioè per il fatto che, attraverso lui, il potere economico non certo trasparente tracima direttamente nella politica, legittimando l'inciucio, allegerendo la gravità di certe violazioni del codice civile e penale, odiano la sua impunità, la sua arroganza, la sua prepotenza, la sicumera, la stupidità che pretende di essere intelligenza, l'ostentazione tracotante e sfacciata del potere, del successo, della ricchezza in barba alla povertà, alla precarietà, al disagio della maggioranza dei lavoratori e della popolazione.
E' tutto questo che suscita indignazione, una sana indignazione aggiungo io, che provoca sentimenti di rabbia e , in alcuni, anche odio, questi sentimenti si visualizzano nell'immagine di Berlusconi perché, in questo momento è la sua persona che ha messo in gioco è lui che ha deciso di scendere in campo e d catalizzare sulla sua immagine fisica l'inevitabile critica e ostilità.
L'invidia, come dici anche te, è più un sentimento che provano coloro che gli stanno vicino e che fanno finta di essere con lui, di difenderlo solo perché gli conviene economicamente e politicamente e, magari, sotto sotto, lo invidiano e lo odiano quanto e qualcuno anche più, dei suoi avversari.

2006-10-04 06:15:34 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 1

Pure io nei suoi primi tempi dell'ascesa in politica una decina d'anni fa' ho pensato che un imprenditore dai modi spicci e che non guarda in faccia a nessuno, e che si e' fatto da se, sarebbe stato un ottimo capitano che avrebbe riportato in rotta questo nostro paese alla deriva come un barcone di immigrati. Cioe' trasformare il paese in una azienda che produce e crea benessere.
Avevo molta fiducia e da sinistroide sia di idee che di tradizione di famiglia, l'ho pure votato.
Poi durante il suo impero mi sono accorto che avevo preso fischi per fiaschi. Non lo ODIO, l'odio e' una brutta cosa che non ammmetto. Semplicemente non sopporto chi fa' di tutto per facilitare una certa classe ricca o abbiente ad arrichirsi ancora di piu' evitando di riconoscere che la meta' del paese fa' fatica ad arrivare alla fine del mese. Guarda caso la meta' ricca ha bisogno della meta' meno ricca per fare i lavoracci che fanno arricchire ancora di piu' la meta' ricca. Esempio semplice e terra terra per far capire il concetto. Leggendo sulla stampa nazionale e internazionale e ascoltando i mezzi di comunicazione certi articoli su come egli sia diventato un florido imprenditore mi mette a disagio. Cose solo lette e ascoltate, ripeto, non giudizi miei. E' indubbiamente molto bravo ad opere di convincimento in particolare verso i giovani, e' molto bravo a spronare, a darti quella carica che magari ti fa sentire che sei uno che se vuoi puoi buttarti nella mischia e farcela a diventare qualcuno, magari solo per vendere o promuovere tutto cio' che poi fa parte del suo mondo imprenditoriale e tutto a suo vantaggio e delle sue aziende. E' indubbiamente molto carismatico, penso che se solo un po' del suo carisma e di esperienza mediatica lo possedesse il governo attuale forse nio italiani avremmo un po' piu' di quella fiducia che mi sempra stiamo perdendo.

2006-10-04 06:11:39 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 1

Odio è una parola grossa. Penso che si possa associare a persone che hanno fatto tanto male ma che in qualche modo ci fanno sentire, o ci hanno fatto sentire, legate a loro da un qualche sentimento. Personalmente, non odio Berlusconi, talvolta addirittura mi pare comico, ma purtroppo lo considero una persona indegna della mia fiducia, uno su cui non si può assolutamente contare, perchè tutto ad un tratto può venirsene fuori con una frase infelice...In realtà, alla fine, è un pò la sensazione che mi suscitano tutti i politici, e devo dire che questo è veramente triste. Insomma, alle ultime elezioni ho votato a sinistra, per non vedere più Berlusca e il suo sorrisetto a squalo a rappresentare l'Italia, ma è arrivata la grossissima delusione. Come si dice, mi sono cascate le braccia.

2006-10-04 06:08:17 · answer #10 · answered by yelahiah 3 · 2 1

fedest.com, questions and answers