English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ha solo 9 anni ma molti privilegi che altri compagni non hanno ,può invitare spesso i suoi compagni di classe a casa e di solito si fermano a mangiare anche la sera ,fino alle 8,00.
In camera sua ha: televisione e play statyon che usa alle ore più disparate,la sera dopo le otto esce con l'amichetta del cuore a prendere il gelato in paese,non ha orari fissi per andare a dormire,
quindi tutto sommato mi sembra molto libero; ieri doveva studiare 4 pagine di storia,assegnata venerdì tra l'altro,gli ho detto che l'avrei interrogato alla sera alle otto e che avrebbe dovuto sapere bene la lezione altrimenti gli avrei tolto tutti i privilegi ,non ha studiato e l'ho castigato per tutto l'anno scolastico gli ho proibito di ricevere gli amici e di andare a casa loro,perchè ha tradito la fiducia che avevo riposto in lui,ho fatto bene o sono stata troppo severa? Devo restare ferma nei miei propositi o cercare di accorciare la punizione in cambio di più impegno da parte sua?
Grazie dei consigli!

2006-10-03 21:45:56 · 27 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Famiglia

per 23 456 io non dico balle! una donna di 35 anni non va in giro a dire balle,maleducato!

2006-10-03 22:03:31 · update #1

esce a prendere un gelato ,per mezz'ora
e poi il paese è piccolo,si va a piedi,adesso sono gli ultimi giorni di sole e caldo tra poco la sera non uscirà più sino alla prossima estate,comunque dovrei trovare la giusta via di mezzo,in realtà lui non ha preteso questi privilegi gli sono stati dati in nome di una libertà di pensiero parole ed azioni che a me e a mio marito sono stati preclusi,da lui voglio solo l'impegno scolastico,e un pochino di ordine in cameretta al sabato,la stanza è il suo regno,lui ci vive ,lui lì ci sogna,deve solo riordinarla al sabato in modo che possa fare le solite faccende,lenzuola, pavimento
e polvere,grazie per ogni risposta,kiss Tykoio

2006-10-03 22:10:57 · update #2

dimenticavo tra le cose che possiede c'è anche un quad,la moto a quattro ruote regalatagli dal nonno per la promozione!
E con quella ci ha scorrazzato tutta l'estate
sulla riva del fiume con il papà e gli amici ,lo sò è fortunato glielo ripeto sempre ,che noi non avevamo tutto ciò che ha lui,lo vorrei solo un pochino più attanto nello studio per il resto è un bambino giudizioso non è viziato,ed è molto educato cosa non comune nei ragazzini del giorno d'oggi,kiss Tykoio

2006-10-03 22:18:34 · update #3

NON GLI HO TOLTO TUTTO ,GLI HO TOLTO SOLO LA POSSIBILITA' DI INVITARE I SUOI COMPAGNI A CASA E DI ANDARE DA LORO! IL RESTO GLIEL'HO LASCIATO.

2006-10-03 22:21:50 · update #4

27 risposte

Credo che tu abbia agito bene. Oggi sembra che negare qualcosa equivalga ad essere un cattivo genitore. Si dà tutto ai figli pur di non sentirli piangere. Si "sbattono" davanti ad una tv tanto per farli stare zitti. Si è accondiscendenti su tutto e poi rimaniamo male se un bel giorno, non contraccambiano la fiducia che gli è stata data. Certo che il castigo va spiegato perché altrimenti resta solo una negazione e si rischia di ottenere l'effetto opposto. Scusami se mi permetto di scrivere queste cose, io la penso così, ma il genitore sei tu. Fondamentale e indispensabile è anche quello di non tornare sui propri passi, almeno subito. Altrimenti non si è più credibili. Il suo impegno deve essere vero, altrimenti continuare a barattare non serve a nulla anzi.Se fai questo ti dò quest'altro... Pierre Daco diceva:"Il premio è la carota che si dà all'asino". Lo so bene che è un pugno nel cuore e fa male, ma i no aiutano a crescere. Non si può sempre cedere. Parlare con loro, far capire che gli si vuol bene ma che deve essere corrisposta la fiducia. Infondergli autostima e apprezzarli quando fanno qualcosa di buono è meglio di qualsiasi regalo.

2006-10-03 23:30:21 · answer #1 · answered by Entropia 4 · 0 0

mi sembra mio figlio.
Purtroppo devi mettere delle regole e farle rispettare.
mio figlio quando torna da scuola le lascio 1 h di tempo per la merenda e fare quello che vuole, poi deve fare i compiti e solo alla fine può fare quello che vuole fino all'ora di andare a letto.

2006-10-03 21:58:13 · answer #2 · answered by ®><{ тσяριи64 }><® 7 · 3 1

Brava, nella vita ci vogliono delle regole. Visto che ha tradito la tua fiducia hai fatto bene a fargli capire che ti ha deluso. Tra qualche mese se vedi che le cose migliorano allora riprova, ma se vedi che non ha capito quello che hai fatto, e che l'hai fatto per lui!,continua così e non ti arrendere. Ciao Lilith

2006-10-03 21:57:26 · answer #3 · answered by Lilith § 6 · 3 1

mi sembra che lo stai viziando un po' troppo.
se a 9 anni pretende tutte queste cose, cosa vorrà quando sarà adolescente?
cerca di fargli capire che tutto si ottiene solo con l'impegno.. dagli la paghetta solo in funzione del suo rendimento scolastico, i migliori voti prende più gli dai.. oppure se ti aiuta in casa, dagli qualcosa per ricompensarlo.

ma ricorda che NULLA gli è dovuto.. altrimenti crescerà viziato.

2006-10-03 21:55:09 · answer #4 · answered by ezio 2 · 3 1

taglia molti dei benefit. quello si, mi sembrano troppi.
io ho una di 11 e uno di 8 e molte cose se le sognano.
poi, importante la comunicazione non deve procedere a scossoni. una serie continua di piccole correzioni, anche con fare giocoso... ua presenza costante.
non strillare mai.
e abitualo a fare anche qualche lavoretto (tenere in ordine la sua camera... ecc.).
Poi, in cambio, gli restituisci quei benefit (ma volta per volta).
vedrai che inizierà a mettersi in riga.
ma più che altro perché percpirà il tuo interesse nei suoi confronti...

2006-10-03 21:52:07 · answer #5 · answered by Gianluca G 3 · 3 1

'mmazza, quanto hai viziato tuo figlio da 1 a 10?! 11?!
Io a 9 anni non sapevo nemmeno che cosa fosse "cenare con gli amici" ed "avere la tv in camera"!
La colpa è sicuramente anche tua perchè gli hai permesso tutti questi agi ad un'età così tenera (uscire la sera a quell'età con gli amici?! Ossignur...); non solo gli avrei proibito di frequentare i suoi amichetti (che distraggono e basta), ma gli avrei buttato nel water la PlayStation e sequestrato la televisione.

In sostanza, hai proprio sbagliato: hai peccato eccessivamente in lassismo ed in permissività. Converti la pena in una ancora più severa.

2006-10-04 01:06:02 · answer #6 · answered by Alanis 3 · 1 0

mi sembri 1 pò altezzosa,prima chiedi consigli,poi ti arrabbi,
mio figlio non è mai uscito di sera a 9 anni
tradire la fiducia? figurati,ha solo 9 anni,1 punizione forse ci vuole ,ma non cosi' severa,tanto lo sai dasola ,che non potrai mantenerla.

2006-10-03 22:49:00 · answer #7 · answered by giada48 4 · 1 0

Credo troppo severa e non potrai durare a lungo,
perché ci saranno occasioni in cui non vieterai
di andare ad un compleanno o invitare al suo.
Io mitigherei la punizione ragionando con calma
con lui facendogli capire che ora deve studiare
per far contento se stesso e la sua famiglia.
Mi sembra esagerato che la sera non abbia
orari fissi per andare a dormire, una regola va data
ora che è ancora piccolo, sennò domani cosa farà?
Regolerei anche l'orario della TV e della play station,
pur sapendo che tutti noi genitori
siamo vittime dei luoghi comuni. "Così fan tutti"......

2006-10-03 22:00:31 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

cerca il dialogo, fagli capire che lo fai per il suo bene, ma non cedere!
e se puoi ogni tanto seguilo nei compiti. senza essere oppressiva. Mi pare eccessiva invece la libertà che gli dai di uscire da solo, ha sempre 9 anni e non mi pare che a quell'età
i bambini siano molto responsabili.
in bocca al lupo. Crescere un figlio è difficile

2006-10-03 21:57:14 · answer #9 · answered by valentina s 2 · 2 1

TROPPO SEVERA!!!!!!!!!!!!!!!byby NOEMI

2006-10-04 01:51:49 · answer #10 · answered by NOEMI 1 · 0 0

Metterlo in castigo non credo sia sbagliato,però bisogna anche averne la forza,io non ci sono mai riuscito,ci vogliono delle regole,altrimenti è anarchia.
Questo è il mio nuovo account,se vuoi rispondere alle mie domande,aspetto volentieri le tue risposte,per adesso neucrate lo blocco io.Ciao

2006-10-04 00:36:59 · answer #11 · answered by gualberto06 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers