English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In un una commedia romantica americana, di cui non ricordo il nome, c'era una scena in cui i personaggi giocano ad un gioco di carte, che sembrava divertente. Questo gioco si chiamava "balle".
In pratica a turno ogni concorrente faceva un affermazione circa le proprie carte e un altro giocatore doveva dire se ha detto una balla o meno. Quindi il gioco si basava completamente sul bluffare. Mi piacerebbe sapere le regole di questo gioco, sempre se esiste veramente.

2006-10-03 21:32:49 · 7 risposte · inviata da precisano 2 in Giochi e passatempi Giochi di carte

Bene, il gioco piano piano diventa chiaro. Quindi chi sbaglia prende tutte le carte che ci sono sul tavolo, giusto? Una domanda: supponiamo che il primo giocatere mette due carte coperte e dichiare che sono due assi, il secondo giocatore mette altre due carte coperte e dichiara che sono altri due assi, il terzo giocatore dice BALLA ma si sbaglia. Quindi il terzo giocatore prende le 4 carte, giusto? Ma se effettivamente queste 4 carte sono assi cosa succede? Non abbiamo detto che chi ha in mano 4 carte identiche le deve scartare?

2006-10-04 02:49:34 · update #1

7 risposte

io lo conosco è un gran bel gioco da fare in gruppo:
si gioca in due o più persone con le carte da scopa(40 carte).
si distibuiscono tutte le carte del mazzo.
quando uno ha quattro carte dello stesso numero le deve scartare.
vince chi rimane senza carte.
il gioco è questo:parte una persone che mette 1,2 o 3 carte a piacere sul tavolo(coperte) e dichiara che cosa sono mentendo o meno(si può dichiarare un solo numero,ad esempio:3 assi,2 fanti,un re),il giocatore successivo ha due possibilità:1 dire che è una balla,si scoprono le carte e dei due chi ha avuto torto le deve raccogliere,il gioco riparte dalla persona successiva a quella che ha sbagliato;2 continuare mettendo giu a sua volta1,2 o 3 carte e dichiarare che sono dello stesso numero di quelle precedenti(se prima erano assi ancora assi) e sta alla persona dopo dire balla o andare ancora avanti e via dicendo.
chiedi se non è chiaro qualcosa.
ciao

RISPOSTA
esatto i quatto vengono scartati!(se no il gioco durerebbe troppo)
una cosa che non sono stato chiarissimo è che se uno dichiara due assi quelli successivi possono dichiararne quanti ne vogliono(1,2 o 3)ok?!
do anche un consiglio:fondamentale è essere veloci nel dichiarare perchè se no significa che non hai le carte e quindi sarai costretto a dire una balla.

2006-10-04 01:28:13 · answer #1 · answered by Jhon Dorian 5 · 0 0

si, io l'ho visto in "mi presenti i tuoi"... è un po strano come gioco... io preferisco la cara e vecchia "scopa"...

2006-10-05 19:04:40 · answer #2 · answered by MariaTeresa D 2 · 0 0

I l'ho sentito nel film "Come farsi lasciare in 10 giorni" e siccome nn l'avevo capito molto ma mi ispirava ne ho preso la parte essenziale ossia quella dove si deve dire Balle o Vero e il resto l'ho inventato io...
Prova anche tu...è divertente...e quando ci giochi cn gli amici provi più gusto sapendo(solo tu)che l'hai mezzo inventato!!
(Se ti riesce particolarmente bene dillo pure agli altri così oltre tutto avrai anche questa soddisfazione!)

2006-10-04 10:48:10 · answer #3 · answered by Rossana88 3 · 0 0

io ci gioco ma si chiama "busiard" cioè bugiardo..
c'è una carta dul tavolo e i giocatori devono mettere a turno una carta dello stesso seme.. (fiori,picche,cuori,quadri). quando credi che l'avversario abbia messo una carta diversa urli "busiard". se la carta è diversa questo si prende tutto il mazzo, se invece è uguale alla prima il mazzo va a chi ha parlato. vince chi finisce x primo tutte le sue carte.
nn so se sia lo stesso che dici tu. però è carino.

2006-10-04 02:35:05 · answer #4 · answered by momentiblu 5 · 0 0

Dovrebbe essere un gioco inventato e di regola aver solo quella che hai citato tu e se indovini butti giù 2 carte altrimenti le peschi;vince chi finisce le carte.
Comunque il film è "come farsi lasciare in 10 giorni"(carino).
Prova a giocarci.

2006-10-03 21:42:46 · answer #5 · answered by Valentino 3 · 0 0

gioco a "balle" tutte le volte che tornoa casa sbronzo di champagne e con del profumo di altre donne addosso. devi sentire che "balle" sparo alla mia donna.

ovviamente scherzo!

il gioco da te descritto mi ricorda il simptaico "m e r d a" che giocavamo anni orsono, stesso principio.

2006-10-03 21:37:16 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

il gioco non lo so,
il film è mi presenti i tuoi

2006-10-03 21:35:57 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers