English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Premetto che sono di sinistra e la mia domanda non vuole essere oggetto di scontro per i signori della destra.
Credo che piu' di una volta Fini ha dimostrato la sua superiorita' rispetto a Berlusconi ...ora mi chiedo ma con quelli di FI che ci sta a fare?? Credo che da solo potrebbe oscurare Berlusconi...voi che ne dite?

2006-10-03 11:42:28 · 27 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

x amo perugia: pero' dovrai ammettere che ha perso molti voti durante le ultime politiche e Fini e' sempre in guadagno

2006-10-03 11:51:33 · update #1

x rasha: posso essere d'accordo sull'analisi odio-amore berlusconi..non lo sono per niente sui motivi che indurrebbero ad odiarlo, secondo la tua analisi.
Io personalmente, ma penso molta sinistra non crede al miracolo dell'imprenditore illuminato...quello che si e' fatto da solo..quello che a 40 anni si sveglia e mette su un impero..
Forse sono queste informazioni a cui personalmente credo a farmelo odiare.

2006-10-03 12:55:57 · update #2

27 risposte

Siamo in un periodo dove la Pupa e il secchione fa quasi lo stesso ascolto di Santoro. Se non di più per il fatto che è spalmato per tutta la settimana. Questo fa capire (a parer mio, ma potrei dire una cavolata) cosa cercano le persone, qual è la cultura che dagli anni 80 ad oggi si è evolta. Berlusconi ha capito che l'elettorato non è altro che share televisivo e questo è il segreto del suo successo. Consciamente o inconsciamente l'hanno capito anche gli altri leader e perciò accettano questo compromesso.
Nonostante Fini non mi piaccia almeno è un politico con tutti gli attributi.

2006-10-03 11:57:28 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 2

Per qualche oscuro mistero Berlusconi riesce ad oscurare sia Fini che Casini,premetto che la penso come te,ma due politici cosi' sono veramente dotati nel loro campo.Presumo che sia una questione di "apparire";Berlusconi con la sua maniera "spettacolare" di fare politica da molta più visibilità anche agli alleati,ma come sapere politico vedrei molto meglio Fini,anche se dovrei dire che sarebbe un'avversario notevole.

2006-10-03 18:48:07 · answer #2 · answered by bikaner 7 · 3 0

sono sicuramente di sinistra ma per me' l'unico politico vero, che non mi fa' vergagnare davanti al mondo e' gianfranco fini-
sulle sue spalle comunque pesa la storia italiana e il periodo di dittatura che ci ha portato alla guerra- anche questo io lo metto in dubbio perche' ce la raccontano sempre come vogliono-con questo peso, non suo sulle spalle, e' impossibile che fini abbia abbastanza voti per aver voce nel paese-peccato, lo stimo molto ma l'unica coa che condivido con lui e' che l'italia e' unita e non si divide.

2006-10-03 19:06:01 · answer #3 · answered by annamaria m 4 · 2 0

Pensavo di essere l'unica a pensarla così...
Mi piace Fini...mi spiace sia sotto Berlusconi e sotto le sue assurdità...approvo in pieno il tuo discorso. Bravo!
Bacioni

2006-10-03 18:51:17 · answer #4 · answered by sery_se 4 · 3 1

Io penso che Fini sia uno dei pochi politici veri che ci sono all'interno di una classe che ormai raccatta gente da tutte le parti ci manca solo Baffone delle televendite e ci mettiamo pure il Gabibbo che già dal colore risulta schierato.... sicuramente ci potrebbe essere più coerenza all'interno della Destra con lui come leader....Comunque ci sono troppi buffoni ripeto e poca gente veramente in grado di fare il politico.....

2006-10-03 18:50:50 · answer #5 · answered by craspio 3 · 3 1

Fini ha un bagaglio pesante alle spalle, benchè sia una persona stimabile e con ottimo passato politico proviene dal movimento sociale creato da una destra che è quella sopravvisuta al fascismo. Lui se ne è staccato, ha perso prima voti, poi grazie a Berlusconi ha trovato un suo ruolo come destra sociale autentica. Ma sia in Italia che in Europa, pregiudizi ed etichette sono dure da scrollarsi di dosso. Poi benchè io stimi FIni per il suo equilibrio, la sua politica moderata ed intelligenrte, manca di carisma. Non sarà mai un Leader. Un trascinatore. Sarà sempre una poersona che espone bene pensieri ed idee, ma non riuscirebbe ad essere il capo di una coalizone che mette insieme idee differenti dalla sua ( vedi la Lega o Forza Italia, dove prevale l'ideale liberale). Fondamentalmente la destra di Fini è Sociale, quindi statalista ed è in assoluto contrasto con gli altri due partiti, può lavorarci insieme, ma non governarli.
o almeno così io penso,
Ciao
Antonella

2006-10-04 02:29:05 · answer #6 · answered by malaikasana 5 · 1 0

Guarda caso, per una volta sono d'accordo con te...complimenti, mi è piaciuta questa domanda, è coerente...

Fini è una persona straordinaria, e non lo dico perchè parlo da elettore e tesserato di AN, ed ha tutte le capacità per essere un capo di governo...ma quella di vedere un leader di destra a governare l'Italia è un'utopia...non so se alla fine poi Casini sia d'accordo o meno....ma parliamoci chiaro: c'è quel rompi di Follini che non è d'accordo su niente: manifestazione in piazza, ha detto no; se una cosa così semplice dice no, pensa se tutta la casa delle libertà dovesse dire: l'anno prossimo il candidato sarà Fini....secondo me si scatenerà il putiferio...

2006-10-04 01:55:18 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 1

Credo che Fini abbia tutte le carte in regola per guidare non solo la destra, ma anche il centro della politca italiana se ne avesse l'oppurtunità. Purtroppo per lui oggi c'è Berlusconi ad eclissarlo e nessuno può negare che il leader di FI abbia un certo appeal col popolo italiano. Nel senso che è l'unico capo politico che con il suo modo di fare, di parlare, di apparire riesce a "rompere" lo schermo o la platea dove si esibisce (gli altri oltre a lui sono Bossi con il suo linguaggio "rustico" e anche grazie alla grave malattia; Prodi per la totale mancanza di abilità dialettica, di tonalità di voce e quelle posture "ecclesiastiche"). Gli altri politici al di là dei contenuti, come modo di esprimersi provengono praticamente dalla stessa scuola, o comunque sono veri e propri "politici". Berlusconi invece non è un politico, così come Prodi e Bossi, e questa sua grande differenza linguistica e stilistica evidentemente ha fatto breccia o in un modo, o nell'altro, nel cuore di chi lo ascolta.
Praticamente Berlusconi o lo si odia o lo si ama; mentre Fini o un qualsiasi altro politco possono solo essere definiti bravi o incapaci da un popolo ormai saturo e nauseato dai giochetti e dal modello classico del politco italiano, che ormai ha imparato inconsciamente ad accostare alle false promesse, al clientelismo, al non fare nulla...... Ecco quindi ceh basta rompere un pò i canoni abituali per ottenre successo o comunque notorietà (vedasi il caso di Bossi che è comunque più famoso in tutta italia di, ad esempio, Diliberto nonostante i 2 partiti abbiano ottenuto un numero molto vicino di voti)

2006-10-04 01:37:38 · answer #8 · answered by Mortimer 6 · 1 0

Tutto ciò sarebbe credibile se non ci fosse questo insano odio e insana ammirazione per Berlusconi. A parte quelli a cui piace realmente Fini, tutta la sinistra vorrebbe Fini al posto di Berlusconi perchè metterebbe chiunque al posto di Berlusconi, convinti che tutto il male del mondo sta in lui, esattamente come per i nazisti tutto il male del mondo era negli ebrei.
Mi sono chiesta più volte perchè e visto che ho esperienza nelle dinamiche di gruppo, ho osservato che in un gruppo aggressivo se qualcuno si presenta come leader ottiene odio, invidia e adorazione. Cioè si convoglia su di lui una figura paterna (è avvenuto con Mussolini Hitler e Stalin) che rispecchia in parte quella personale, infatti personifica il potere (che in famiglia raramente è materno) del padre e risente delle esperienze personali. Uno come Prodi che appare impacciato e dimesso certamente non ottiene le stesse proiezioni, ma un domani potrebbe riguardare Fini, perchè l'odiato di turno, prima di Berlusconi, era proprio Fini che non si pavoneggia come Berlusconi, ma dimostra notevole intelligenza, e quell'intelligenza fredda e lucida suscita invidia. Ora a sinistra le persone saranno magari migliori ma nessuno ha una personalità così di spicco. Se l'avesse probabilmente raccoglierebbe gli stessi odi dell'altra fazione e lo stesso amore del proprio partito. Berlusconi è inviso non tanto per l'intelligenza che dimostra, perchè di cavolate ne fa, ma è uno che si è fatto da sè, che è divenuto straordinariamente ricco, che ha messo su un partito dal nulla in poco tempo, che tratta con disinvoltura coi potenti, che parla correntemente 5 lingue (anche se non è riuscito a prendere la patente), una mia amica mi disse: possibile che lui ha tutte le fortune? Questa frase dice tutto, il motore del mondo è l'invidia.
Ricordo una pubblicità di anni fa, si reclamizzava un formaggio, la pubblicità diceva: - E' il più bravo, è il più bello, fatelo a fette! - e la pubblicità la fanno gli psicologi.

2006-10-03 19:37:48 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

io credo che berlusconi sia leader indiscusso della destra,solo che molta gente lo odia....quindi sarebbe che uscisse dalle scena politica e lasciasse la posizione di leader a qualcuno come casini o fini, che sono molto piu politici di silvio!!!

2006-10-03 19:22:38 · answer #10 · answered by marco 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers