English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cioè prendete la Russia:é il doppio della Cina eppure non ha tutti questi abitanti!

2006-10-03 08:29:03 · 15 risposte · inviata da ♥VASCOLISTA♥ 3 in Viaggi Estremo Oriente Cina

15 risposte

Il primo fattore è LA LATITUDINE In effetti, la distanza dall'Equatore porta verso le regioni a clima temperato e monsonico dove si concentra una buona parte dell'umanità. Sono le regioni in cui l'agricoltura si è sviluppata con buoni risultati fin dall'antichità. Verso i Poli, per il grande freddo, la popolazione diminuisce
Un secondo fattore è la distanza del mare e dei grandi corsi d'acqua. In tutti i continenti il popolamento è molto elevato lungo le coste dei mari e degli oceani, mentre diminuisce man mano che ci si allontana dalla costa e dall'acqua.
. Il popolamento più fitto si trova nelle aree di pianura, mentre le montagne e gli altopiani elevati, freddi e di difficile coltivazione, hanno sempre respinto gli uomini.

Infine, gli insediamenti dipendono dalle risorse che ogni ambiente offre e che gli uomini sono in grado di sfruttare.
In effetti, le steppe aride, i terreni gelati, i luoghi desertici e privi di vie d'acqua, i territori scarsi di risorse alimentari hanno in passato respinto gli uomini. Oggi il popolamento dipende, per le diverse forme che assume, anche dal grado di sviluppo economico delle varie aree del mondo
La maggior densità demografica si trova in tre aree.

La prima è situata in Asia e si estende lato tra la pianura del fiume Indo e quella del fiume Gange includendo Pakistan, India e Bangladesh, dove vivono oltre un miliardo di persone .
dall'altro lato sono intensamente popolate aree della Cina e del Giappone e, più a Sud, dell'Indocina e dell'Indonesia.
In totale, l'area monsonica asiatica accoglie più della metà della popolazione mondiale. L'insediamento umano risale a migliaia di anni fa, quando si svilupparono antiche civiltà dedite alla coltivazione del riso, che ancora oggi è la risorsa alimentare di base delle popolazioni asiatiche.

La Terra non è sempre stata popolata come oggi.
All'inizio del 1900, il nostro pianeta aveva circa un miliardo di abitanti, meno di un quinto di quelli odierni. La popolazione mondiale per migliaia di anni era rimasta stazionaria: poi si è avviata una lenta crescita proseguita con alti e bassi fino al 1700. In seguito è diventata sempre più intensa e oggi esiste il problema della crescita eccessiva. Normalmente la popolazione cresce di più dove le risorse sono abbondanti e dove l' economia più sviluppata ha migliorato le condizioni di vita. Infatti, nel corso della storia i grandi mutamenti hanno avuto profonde conseguenze sul movimento demografico.
la Cina ha deciso di pianificare le nascite, anche perché ha una popolazione che supera il miliardo di persone. Si è così passati a una media di sei figli per donna a una media di tre e sono state approvate leggi che danno incentivi economici alle famiglie con un solo figlio e invece impongono tasse o altre punizioni alle famiglie che ne hanno tre o più.

2006-10-03 08:54:19 · answer #1 · answered by mamie 5 · 1 2

perché i profilattici cinesi sono come tutte le cose prodotte in cina.

non funzionano! ^_^

2006-10-03 15:39:50 · answer #2 · answered by ? 3 · 1 0

Perchè la televisione ...è arrivata in ritardo

ciaooo!

2006-10-03 15:33:31 · answer #3 · answered by _M_A_X_ 6 · 1 0

Perché sino ad una certa epoca hanno fatto molti figli.
Quando si sono accorti che era un problema serio era troppo tardi. Ora per frenare la crescita della popolazione hanno adottato leggi inumane.
Ogni coppia non può avere più di un figlio. Dopo le donne vengono sterilizzate.
Ma ci sono anche altre disposizioni veramente abominevoli.
Capisco che è un grosso problema, ma possibile che non si possa risolvere diversamente.
Il problema è che se poni come primo valore il denaro (sembrerebbe questo il primo valore nella cina d'oggi) allora non ci troviamo più con il rispetto degli esseri umani.

2006-10-03 15:56:59 · answer #4 · answered by ocima 7 · 0 0

Beh,non calcolare solo che la Russia è geograficamente più grande,calcola anche il fattore clima,tanto che se vedi bene,in alcune parti della Russia è proprio difficile sopravvivere.La cina,che si è sviluppata solo ultimamente è come i paesi poveri:più figli fai,più entrate hai in famiglia.In ogni caso,mi pare che da qualche anno c'è una legge che vieta di fare più di un tot di figli(credo siano 3),proprio per il surplus demografico che ha investito il paese.

2006-10-03 15:44:11 · answer #5 · answered by Chrisantema T_T 5 · 0 0

sono superiori e si sono moltiplicati...si chiama survival of the fittest...lo diceva darwin, non io...e quando noi non ci saremo più ci saranno solo cinesi...!!!!!!

2006-10-03 15:40:15 · answer #6 · answered by valkyrjrhild 3 · 0 0

innanzitutto la maggiorparte della Russia non è abitabile
( Siberia ) e poi secondo studiosi americani i cinesi sono i più fecondi del nostro pianeta

2006-10-03 15:39:43 · answer #7 · answered by Josele63 2 · 0 0

perchè sono abituati a procreare molto e non hanno una popolazione omogenea sul territorio!
o semplicemente non conoscono il preservativo

2006-10-03 15:31:28 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

La Cina è un Paese vasto, ricco di risorse, in via di sviluppo (esponenziale direi) appena uscito da una condizione dittatoriale. Ciò porta la popolazione a procreare senza controllo. La Russia però è troppo vasta e inabitabile per avere una popolazione del genere. La Cina e l'India versano nelle stesse condizioni..
Ciao

2006-10-03 15:39:04 · answer #9 · answered by Denard 4 · 0 1

perchè le cinesi non se la tirano.
Di questo passo l'Italia sarà invece disabitata.

2006-10-03 15:38:17 · answer #10 · answered by eccomixtuttevoi 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers