ho allevato criceti e roditori per anni...............
e francamente ti sconsiglio il cricetus auratus( il criceto siberiano o comune!) in primis sono grandi, poi amano la solitudine (quindi non puoi tenere 2 soggetti nella stessa gabbia!!!) devi sempre avere una gabbia per il maschio e una per la femmina....quando è in calore si amano....negli altri periodi (che sono la maggior parte...)si uccidono!!! hanno spesso un carattere acido e mordace!!
spesso le mamme si mangiano i cuccioli...che non è bello da vedere!!!!!!!!
invece ...io criceti russi ...sono più piccoli e teneri! vivono sempre in coppia e anche il maschio accudisce i piccoli!devi solo avere un'unica accortezza: acquista il maschio e la femmina insieme! se li abitui da subito insieme non avrai nessun problema!se inveci immetti soggetti nuovi nella gabbia..allora rischi che non si accettano e che si uccidano!!!!
i criceti russi possono vivere anche in colonia.....e quando avrai un maschio e una femmina ...nel giro di un anno stai certa che arriverai ad averne una bella famiglia!!!!! :-))
vai col criceto russo!!!!!
tanti auguri!
2006-10-04 09:53:59
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
in due è complicato come ti hanno già detto. se sono maschio e femmina fanno un mare di cuccioli e tu dopo devi stare attenta a separare il padre senza sfiorare i cuccioli..(perchè se li tocchi la mamma non riconosce il loro odore e li uccide)
se sono dello stesso sesso rischi infelici litigate..
la razza migliore non c'è.. ma considera che cmq vivono poco, intorno ai 2 anni, insomma se ti affezioni è brutto perderli presto.
se prendi solo uno sarai tu a fargli compagnia, guarda che sono tenerissimi e si affezionano al padrone e ne riconoscono odore e voce..
inoltre sono carinissimi se gli dai la stoffa lui la sfila e si arreda la casetta calda per l'inverno, poi quando arriva la bella stagione toglie tutto e lo mette nella zona "pattume" della gabbietta, che in genere è la zona opposta di dove mangia e dorme..
poi il mio usciva dalla casetta appena arrivava il gatto, e il gatto attraverso la grata gli faceva le fusa...
inoltre, se chiudi bene la stanza e ti accerti che non ci siano spazi piccoli dove puoi perderlo puoi fargli fare delle passegiate che lui gradirà tanto!
bè allora buona scelta!
2006-10-04 07:08:02
·
answer #2
·
answered by alehaze 4
·
1⤊
0⤋
guarda la razza migliore è quella dei russi anche xchè puzzano d meno, e poi è meglio prenderne uno solo xchè in 2 oppure d + possono attaccarsi e uccidersi tra loro.....fidati mi è successo e nn è un bello spettacolo.....a cmq nn dargli troppo da mangiare....ciao ciao
2006-10-04 10:35:33
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
nn c'è una razza migliore...va a seconda dei tuoi gusti...i critceti possono stare anke da soli...certo un po di compagnia nn fa male xò a me è capitato che uno si mangiasse l'altro,e ke fossero sempre a litigare...se prendi un maschio e una femmina devi tener conto che ti fanno una marea di cuccioli che poi nn riesci sempre a dare via e devi tenere...x cui ulteriori spese
2006-10-03 15:09:35
·
answer #4
·
answered by luccia 3
·
1⤊
1⤋
ma dai amore... io i criceti non li sopporto proprio, non riuscirei a provare amore per un animaletto del genere, come invece faccio verso il mio adorato cagnone e il mio gattino.... spero che qualcuno possa aiutarti seriamente, non come sto facendo io... smack
2006-10-03 15:08:10
·
answer #5
·
answered by ilBaronetTo™ 6
·
0⤊
1⤋
ti consiglio un'altro animale.i criceti puzzano e se non li curi bene ti muoiono in poco tempo.un gatto persiano sarebbe l'ideale.baci.gil.
2006-10-03 15:13:39
·
answer #6
·
answered by giulio d 3
·
0⤊
3⤋