escludendo il discorso del "libero" che è una cosa a parte e cmq facoltativa in una squadra, i ruoli in campo sono 3.
mi spiego meglio: le 6 persone in campo hanno a due a due lo stesso ruolo: alzatore, centrale, schiacciatore di mano. solitamente da un certo livello in su si usa mantenere solo 1 alzatore e il suo giocatore "corrispondente" diventa l' "opposto".
Premetto che destra e sinistra li considero "guardando la rete".
Altra premessa è che il campo è diviso in "davanti" (le 3 zone sotto rete) e "dietro", quindi 3 persone ciascuna con un ruolo diverso stanno davanti e le 3 corrispondenti stanno dietro.
ora ti spiego le posizioni di ciascuno, ma sappi che soprattutto per la difesa (zona dietro), si tratta di schemi che cambiano da allenatore ad allenatore. ti dico quello che forse è il piu diffuso.
l'alzatore in zona 2 (davanti a destra).
il centrale in zona 3 (davanti al centro).
la mano (o banda) in zona 4 (davanti a sinistra).
quindi nella parte "dietro" del campo ci saranno le 3 persone "corrispondenti":
l'opposto in zona 1 (dietro a destra)
il centrale in zona 6 (dietro al centro)
la mano in zona 5 (dietro a sinistra).
il centrale "dietro" a volte viene "sostituito" con il libero.
ovviamente a ogni cambio battuta favorevole, la squadra fa un giro in senso orario (verso destra di una posizione). Quindi capita che chi è davanti passi dietro e viceversa.
l'unico ruolo particolare è quello dell'alzatore che non ha un corrispondente identico, ma un "opposto". quindi quando l'alzatore si troverà nella fascia "davanti", il suo opposto schiaccierà dalla seconda linea (cioè dalla zona dietro del campo) come tutti gli altri giocatori che si trovano dietro.
MA quando l'alzatore si trova nella zona dietro del campo, si sposterà SEMPRE davanti (per alzare) e il suo opposto (che invece si trova già davanti) si sposterà piu a destra (cioè dietro le spalle dell'alzatore) per continuare a schiacciare. Questa situazione è la piu favorevole x attaccare perche l'alzatore puo scegliere fra ben 3 schiacciatori.
E' un po difficile da spiegare spero di essere stata chiara!
Ciao.
2006-10-03 19:42:52
·
answer #1
·
answered by lucia 2
·
3⤊
0⤋
dunque: innanzitutto il tuo ruolo dipende da quello che sai fare meglio: solitamente l'opposto è molto forte a muro e in attacco.. po in ricezione ed in difesa..
il centrale uguale, ma molto più alto e forte a muro..
la mano (o banda o schiacciatore) è forte in attacco ma anche in ricezione, meno a muro..
la tua posizione davanti dipende dalla tattica, di solito ti posizioni in zona due.. è la normalità..
in campo maschile l'opposto non riceve mai, ma nelle donne spesso succede che l'opposto riceva.. soprattutto a livello giovanile..
se quando sei ditro diventi palleggiatrice, cara la mia ragazza..
non ricevi ma devi "entrare" a palleggiare in prima linea..
ciao!!
2006-10-10 11:32:42
·
answer #2
·
answered by fabrizio_fk 2
·
2⤊
0⤋
Allora... con calma, vediamo di fare chiarezza...
Prima di tutto è doverosa una precisazione: quando dici di essere dietro e l'altra squadra sta per battere si è in fase di RICEZIONE e non di DIFESA.
La ricezione è sulla battuta avversaria, mentre la difesa è sull'attacco.
Poi: suppongo che la tua squadra giochi con il doppio palleggiatore, visto che dici che quando sei dietro diventi palleggiatore.
Questa scelta è fatta perchè così in prima linea ci sono sempre 3 attaccanti.
Di conseguenza, quando tu sarai in prima linea diventi un attaccante, nello specifico l'opposto (o fuorimano) che è il ruolo opposto al palleggiatore.
La banda (o mano, o martello) è l'attaccante che generalmente attacca da posto 4 e difende in posto 5, in relazione al fatto che sia di prima o di seconda linea.
Il centrale (lo dice la parola stessa) è quello che generalmente gioca nella parte centrale del campo (ovvero zona 3 e zona 6).
Spero ora ti sia più chiaro, altrimenti... chiedi e ti sarà dato! ;)
2006-10-04 12:05:11
·
answer #3
·
answered by Ennala 2
·
2⤊
0⤋
la mano è lo schiacciatore avanti, la banda è schiacciatore/ricevitore, l'opposto gioca nella zona diametralmente opposta al palleggiatore, il centrale gioca al centro (zona 3 e 6). la mano in prima linea difende i pallonetti, le diagonali strette e va a muro, così come l'opposto dall'altro lato del campo. se giocate con due palleggiatrici, tu quando vai avanti sei un opposto e quando vai dietro dovresti sempre essere coperta dal centrale o dal ricevitore e disinteressarti della ricezione
2006-10-09 16:26:50
·
answer #4
·
answered by Davide D 4
·
1⤊
0⤋
premetto che la mano non so cosa sia.... l'opposto è uno schiacciatore che gioca nel posto opposto (appunto..) al palleggiatore..le bande sono schiacciatrici laterali..il centrale è lo schiacciatore che gioca appunto nella parte centrale e gioca la palla veloce, così chiamata perchè più bassa delle altre alzate normali..
il proprio ruolo è uno e uno solo e non cambia se sei davanti o dietro! dimmi che ruolo hai e ti spiego per bene la tua posizione..
2006-10-07 10:53:00
·
answer #5
·
answered by Irenina 3
·
1⤊
0⤋
allora immagino giochiate con schema 4-2 cioè 4 attaccanti e 2 alzatori.... se nn ricordo male davanti l'opposto quando è in zona4 deve fare cambio con la banda e trasferirsi in z2...quando è in z3 deve cambiare con il centrale e trasfer sempre in z2... come opposto o palleggiatore devi tenere di riferimento sempre z1 e z2...dietro il palleggiatore viene sempre coperto con una difesa a 3+1... se la difesa è a 3 e basta devi difendere... sempre in z1.......... spero d'essre stata chiara.........
2006-10-06 13:19:27
·
answer #6
·
answered by spetta!!*** 3
·
1⤊
0⤋
Dipende da quale zona parti inizialmente... io per esempio sono centrale e parto zona 3 o 6.
L'opposto di solito parte zona 4 e dopo l'attacco si sposta a 2.
Il martello (schiacciatore) parte zona 2 o 5 e dopo l'attacco, quello di prima linea si sposta a 4.
L'alzatore parte zona 1 e viene coperto dalla zona 2 in caso di ricezione, dopo deve andare tra la zona 2 e la zona 3 per alzare, poi ritorna ad 1 e risuccede tutto come prima.
Poi certo... dipende dall'allenatore e dai suoi schemi di gioco...
2006-10-03 15:37:42
·
answer #7
·
answered by Mozzi 3
·
1⤊
2⤋
ora la faccio io la domanda a te..................ma ke ci fai in una squadra di pallavolo se non conosci neanke le cose basilari come l opposto o la centrale...e poi com è possibile che il tuo allenatore non ti spiega tt queste funzioni???????????
2006-10-10 11:58:16
·
answer #8
·
answered by macapararikri 1
·
0⤊
2⤋