English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-03 07:16:13 · 3 risposte · inviata da ela 1 in Matematica e scienze Biologia

3 risposte

La storia

La legge di Hardy-Weiberg trova suo compimento attraverso una domanda: "Come mai se una mutazione è dominante non siamo tutti soggetti a suddetta mutazione?" Ad Hardy, un famoso matematico inglese, fu posta questa domanda da Punnet, che dopo brevi intervalli di tempo trovò la soluzione. Semplificò il problema indicando che non ci fossero influenze esterne e concluse che la libertà che si manifestava nella mutazione aveva essenzialmente due conseguenze: -Le frequenze degli alleli in una popolazione presa ad esame rimanevano costanti -Le relative frequenze dei diversi genotipi sarebbero rimaste le stesse dopo la prima generazione. Hardy, un matematico e Weinberg, un medico tedesco, scoprirono indipendentemente questa formula.

La formula matematica




p2 + 2pq + q2 = 1

In termini più precisi:

(p + q)2 = (1)2

Dove p e q vengono indicati come la frequenza allelica dei due alleli presenti in una popolazione per un dato gene. Questa semplice equazione matematica descrive il comportamento genico delle popolazioni.
Sxo di esserti stata d'aiuto,ciauz

2006-10-05 00:08:16 · answer #1 · answered by Nasupolina 3 · 0 0

Nel 1908, G. H. Hardy e W. Weinberg definirono popolazione in equilibrio una popolazione all´interno della quale né le frequenze alleliche né la distribuzione dei genotipi mutano col succedersi delle generazioni. Non modificandosi le frequenze degli alleli, non si ha evoluzione.
Una popolazione resta in equilibrio solo se in essa si verificano alcune condizioni restrittive:
non devono verificarsi mutazioni;
non deve verificarsi un flusso di geni tra popolazioni, cioè non deve esserci una migrazione netta di alleli verso l´interno della popolazione (immigrazione) o verso l´esterno (emigrazione);
la popolazione deve essere ampia (teoricamente infinita);
non si deve verificare selezione naturale, vale a dire tutti i genotipi devono possedere le stesse capacità adattative e riproduttive.
Soddisfatte queste condizioni, le frequenze alleliche entro una popolazione rimarranno costanti per un periodo di tempo indefinito. Tale equilibrio è espresso dalla seguente equazione:
p + q = 1 da cui (p + q) = p + 2pq + q = 1
In questa equazione la lettera p indica la frequenza di un allele e la lettera q indica la frequenza dell´altro allele; p più q deve sempre essere uguale a 1 (cioè il 100% degli alleli di quel particolare gene nel pool genico). L´espressione p indica la frequenza di individui omozigoti per un allele, q la frequenza di individui omozigoti per l´altro allele e 2pq la frequenza degli eterozigoti.
Il venir meno di una o più di queste condizioni determina un cambiamento delle frequenze alleliche, cioè un´evoluzione. Pochissime popolazioni naturali sono in perfetto equilibrio. Per la legge di Hardy-Weinberg, cinque sono i fattori principali che governano i mutamenti evolutivi a carico di una certa popolazione:
Selezione naturale;
Mutazioni, che forniscono il materiale grezzo per il cambiamento, ma le frequenze di mutazione sono generalmente così basse che, di per sé, le mutazioni non determinano la direzione del cambiamento evolutivo;
Flusso genico, cioè il movimento di alleli verso l´interno o verso l´esterno del pool genico, può introdurre nuovi alleli o alterare la proporzione degli già presenti. Ha spesso l´effetto di controbilanciare la selezione naturale;
Deriva genica, è il fenomeno per cui certi alleli aumentano o diminuiscono di frequenza e, talvolta, anche scompaiono, come risultato di eventi casuali. Esempio di deriva genica è il fenomeno detto "collo di bottiglia";
Accoppiamento non casuale, che provoca cambiamenti nelle proporzioni dei genotipi, ma può anche non influire sulle frequenze alleliche.

http://www.diviana.com/ilparadisodellostudente/Biologia/legge_di_hardy-weiberg.htm

2006-10-03 14:26:40 · answer #2 · answered by ocima 7 · 1 0

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Hardy-Weinberg vai qui e trovi tutto

2006-10-03 14:25:51 · answer #3 · answered by dong 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers