English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

41 risposte

so che pùò semprare brutale questo modo, ma è efficace, tu mettiti dietro di lei e la bambina deve essere sulla bici, tu dille che la tieni, per un pò spingila, poi dille di pedalare e senza dire ninte la lasci, quando è arrivata alla fine della strada capirà di poter andare in bici

2006-10-03 01:25:12 · answer #1 · answered by Anonymous · 6 0

Bici con supporto rotine posteriori. Ogni giorno, solleva le ruote laterali di qualche mm. si arriverà al punto, che le ruote laterali non verranno utilizzate. a quel punto hai ottenuto lo scopo.

2006-10-03 01:26:32 · answer #2 · answered by Conoscere 3 · 3 0

Ti posso dire come ho fatto con i miei figli. Salivano sulla bici ed io dietro che li sorreggevo con il sellino. Ogni tanto lasciavo la presa senza farmi accorgere. Finché un giorno ho lasciato del tutto la presa e loro, ormai sicuri di sé, hanno iniziato a pedalare da soli. Se adotti questo metodo preparati a sudare perché loro pedalano e tu corri. Ah! importante l' uso delle ginocchiere. Auguri.

2006-10-03 07:57:41 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 1

Ciao!
Riguardo l'argomento non sono un'esperta, ma posso raccontarti come ho imparato io, il mio fratellino e tutti i ragazzini che vivono come me nelle campagne della meravigliosa Umbria.
Come t'han detto gli altri, con le rotelle, ma la modalità è un po' diversa.
Tu dici alla cucciolina che quando diventa bravissima con le due rotelline, gliene toglierai una per premio, così lei ci andrà molto e cercherà d'essere più brava possibile.
A quel punto togli una rotellina (di solito si toglie la sinistra se la bimba è mancina, altrimenti la destra) e le dici che quando sarà bravissima le toglierai pure quella rimanente, così può andare diritta come il papà e la mamma e si potrà andare a fare una passeggiata in un parco che a lei piace molto.
Quando sarà ora di toglierle la rimanente rotellina (sempre meglio due giorni in più di quel che si pensa), potrai aiutarla con la mano dietro la bici (non dietro la schiena, sennò quando la togli si accorge), ma avrà già imparato!
Sai che c'è? Già da bambini veniamo abituati a procedere per traguardi...una delle prime cose che ci insegnano è battere le manine...la prima cosa che si dice ai bambini quando fanno qualcosa di nuovo è "bravo!"... forse questo è all'origine del metodo di cui sopra...mah, non saprei, so solo che funziona!
Un mare di baci alla bambolina!
Lory

2006-10-03 07:02:39 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

quanti anni ha?
imparare ad andare in bicicletta, per un bambino è una fase molto importante nella futura vita psicologica... bisogna andarci abbstanza cauti, e soprattutto non forzarla, se ancora non se la sentre non porre troppa pressione. Con questo non sto dicendo che non va stimolata, anzi, si pone un buon contributo,ed è importante una stimolazione esterna, ma entro certi limiti. e che impari all'eta giusta... non saprei dire ora a che età piu' o meno i bambini imparano ad andarci.
Quando l'organismo impara un nuovo movimento difficile (è il caso per esempio di ballerini, capriole etc..) passano circa 6 ore, in cui nel cervello si memorizza definitivamente il movimento, quindi è importante dopo aver provato una cosa nuova, non dedicarsi ad altre attivita' rischiando cosi' di perdere tutte le informazioni.

per imparare bene ad andarci falla provare un po' ogni giorno. Per quanto riguarda la mia esperienza personale, mi ricordo che i miei di nascosto, alzarono le rotelle, in modo che non toccassero terra... non me ne accorsi minimamente! quando lo notai, capii che ormai ci sapevo andare

2006-10-03 01:37:56 · answer #5 · answered by astrat_roberto 2 · 2 1

io personalmente da bambina ho fatto una guerra..mi ostinavo a credere di non poterci andare...ficnhè..una mia amica mi ha aiutata...!La presenza di un'amichetta della sua stessa età che l'aiuta può essere un ottimo stimolo...alla fine..anche da piccole si pensa.."se le ce l'ha fatta...lo farò anche io!"In bocca al lupo

2006-10-03 01:34:33 · answer #6 · answered by bell_papanell 3 · 1 0

bella domanda... può essermi utile magari è la volta buona che imparo!

2006-10-03 01:30:35 · answer #7 · answered by Daniela D 4 · 1 0

mi ricordo che qdo ero piccina la mi mamma e il mi babbo mi hanno insegnato ad andare cosi'....
bici senza rotelle guarda dritto avanti a te, io ti tengo da dietro pedala...non girarti indietro....
cosi' mi hanno insegnato...

2006-10-03 01:27:04 · answer #8 · answered by ANGELA D 3 · 1 0

Posso indicare la mia personale esperienza con la mia piccola:

abbiamo iniziato in maniera standard, con le rotelline praticamente allo stesso livello della ruota posteriore.
Le ho fatto prendere confidenza su terreno liscio e pianeggiante, poi pian piano ho sollevato contemporaneamente, piegando i supporti metallici, le rotelline, in modo che la bici perdesse un pò di stabilità, ma senza impedire alla bimba di poter lo stesso contare sul loro supporto laterale. Prendendo la bimba confidenza col concetto di equilibrio puoi, (col suo permesso !!!), aumentare l'angolatura delle rotelle rispetto a terra. Alla fine vedrai che andrà su due ruote e le rotelle laterali saranno solo un supporto morale, una sicurezza psicologica e non le userà praticamente più (te ne accorgi perchè non le senti più toccare terra). A quel punto, sempre col suo permesso (non obbligarla, deve essere una sua scelta, magari falle notare le altre bimbe senza rotelle, la competizione sarà uno stimolo sufficientemente forte) puoi levarle.
Non ti aspettare una cosa rapida, io ho "lavorato" alcune settimane (o mesi?), non ricordo bene.
Comunque sconsiglierei vivamente il metodo di togliere una rotella e lasciare l'altra: così la bici si destabilizza verso il lato senza supporto e il/la bimbo/a (poverino/a!!!) non imparerà certamente ad trovare l'equilibrio per il semplice motivo che la rotella residua (toccando continuamente terra e facendo "rimbalzare" la bici verso l'altro lato) la destabilizzerà definitivamente.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e ti auguro buon inseguimento!!! (della bici)

Un caro saluto

Danilo

2006-10-03 18:59:35 · answer #9 · answered by danilo-roma 5 · 0 0

mettile ginocchiere e gomitiere (si dice così??) un bel caschetto, i guantini e delle belle scarpe un po alte, pantaloni e maglietta a maniche lunghe..poi la metti sulla bicicletta, se cade non si fa nulla (magari qualche graffio) se non cade vuol dire che ha imparato..spiegale che deve frenare se vede un ostacolo (questo penso che lo sappia di già)..

2006-10-03 06:52:00 · answer #10 · answered by grilla_parlante 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers