English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nel mese di Agosto alcune foglie, sia sui bordi che al centro, hanno incominciato a imbrunirsi e a seccare in parte. Ho immaginato fosse dovuto al gran caldo e ho cercato di dargli un po' più di acqua del solito (mi avevano spiegato che bisogna bagnara solo quando il terriccio da umido incomincia a seccare).
Adesso, in aggiunta, alcune foglie da belle verdi che erano stanno incominciando a diventare giallognole... Aiuto, cosa sto sbagliando ? Temo non arriverà all'inizio dell'inverno.
Hoprovato a dargli anche il lucidante per le foglie e un concime per piante verdi (ho scelto i bastoncini da inserire nel terriccio). Ma non sembra siano serviti a molto...

2006-10-02 23:43:56 · 4 risposte · inviata da danilila_74 1 in Casa e giardino Giardinaggio

4 risposte

L'antherium ha bisogno di poca acqua e molta luce in più non le piace girare tutti gli angoli . Trova in casa tua un angolo luminoso, asciutto ( non vicino a un calorifero però), lontano da correnti e non la spostare più. Ora l'hai concimata, ok, vedrai se migliora fra 4-5 giorni comunque mi sa che le foglie gialle se ne andranno nonostante le cure. Se peggiora taglia una foglia e falla vedere a un buon vivaista ti darà forse qualche consiglio in più.Auguri

2006-10-03 00:15:31 · answer #1 · answered by rosy 3 · 0 0

L'anturio ama stare stretto nella plastica,vuole poca acqua ma frequente.Vive bene lontano dalla finestra .Vive bene anche se viene raggiunto da una maggiore quantità di luce(non diretta)

2006-10-06 11:16:31 · answer #2 · answered by pensionatoperforza 1 · 0 0

il seccamento delle foglie, se non accompagnato da altri problemi , e' probabilmente dovuto al cambiamento di ambiente della pianta stessa.
le foglie giallognole invece probabilmente sono dovute ad eccessiva innaffiatura, attenzione anche a non abbondare col concime, che in dosi troppo elevate puo' far morire la pianta.
Attenzione anche ai lucidanti per foglie, se usati troppo spesso e troppo vicino alle foglie stesse, le possono rovinare.
Modera l'acqua ,concimala nel periodo primavera-estate circa 2 volte al mese, e non lasciare ristagni di acqua sul sottovaso

2006-10-04 09:36:31 · answer #3 · answered by billi73ba 4 · 0 0

poca acqua, pochissima!! con troppa acqua schiatta (amo molto gli anthurium e me ne hanno ammazzati diversi, in ufficio, durante le vacanze, mentre quelli a casa prosperano)
tanta luce ma non sole diretto.
le foglie macchiate/secche vengono spesso dopo che la pianta viene spostata dalla serra/negozio a casa: tagliale man mano che ne cresceranno di nuove, quando si ambienta non succederà più.
altra nota: perché fiorisca deve stare stretto nel vaso!! se lo sposti in un vaso + grande farà un sacco di foglie e basta finché le radici non l'avranno riempito.

2006-10-03 14:32:47 · answer #4 · answered by quantic 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers