un anno fa dopo una partita di calcio, un tifoso della mia squadra è stato selvaggiamente picchiato dalla celere... è stato in coma per mesi e poi si è svegliato, ma la sua vita è rovinata, non tornerà mai più quello di prima. Ma la cosa è stata insabbiata e messa a tacere, il pestaggio è stato riconosciuto dalla questura ma non c'è nessun responsabile...
dall'altra parte, alcuni ragazzi che venivano allo stadio con me, dopo alcuni scontri (niente di cruento... se non per i tifosi) con dei poliziotti durante una trasferta si son presi una diffida di tre anni e mesi (se non anni) di carcere con la condizionale.
E' questa la giustizia? Cosa ne pensate?
2006-10-02
22:23:38
·
10 risposte
·
inviata da
Greg House
2
in
Politica e governo
➔ Forze dell'ordine
1. x Valentino: il ragazzo non stava caricando nessuno, stavano semplicemente salendo sul treno x tornare a casa.
2. x arpanonno: io non faccio tafferugli con nessuno, mi guardo le partite e basta. e nemmeno il ragazzo che è stato pestato.
3. x avantimieiprodi: ci sei mai stato allo stadio? io non randello nessuno e nemmeno il ragazzo quasi morto lo faceva. ma visto come ne parli mi auguro che prima o poi capiti a te, che ragioni da mentecatto.
4. x entropia: il ragazzo non faceva niente, stava rientrando in stazione e salendo sul treno
5. x MarioT: è successo a Verona, non si sa perché han caricato, stavano salendo sul treno, solo la stampa locale ne ha parlato.
6. x lele 86: nessuno stava facendo danni, nè tanto meno rischiando la vita. in compenso ne han rovinata una.
7. x accec2: la storia è arrivata ai media locali, poi passata ai nazionali e rimbalzata.
8. x Deia: 6 mai stata allo stadio? hai visto cosa accade ANCHE all'estero?e se fosse toccato a un tuo amico?rifletti
2006-10-03
01:04:11 ·
update #1
Purtroppo chi indossa la "divisa" è protetto dallo Stato per cui ne approfitta. Nella mia città, Salerno, già qualche poliziotto (tifoso della salernitana) ha dichiarato che per la partita che si terrà il 23 dicembre con la Cavese (c'è una rivalità bibblica tra le 2 tifoserie) darà "mazzate alla cecata" come si dice qui, ai tifosi avversari,. Quindi penso che questo accada un pò ovunque, evidentemente il tuo amico aveva beccato un poliziotto dell'altra tifoseria. Purtroppo noi non possiamo farci niente, dobbiamo solo sperare che chi sporca la divisa che indossa per fare queste cose venga "punito" in qualche scontro a fuoco con i delinquenti.
2006-10-03 04:21:32
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
in che città è successo ?
come mai la celere ha caricato?
le persone che hano "subito" questa carica, cosa facevano?
come mai la stampa non ha fatto cenno di questo?
questi sono una parte di interrogativi che mi porrei, prima di poter dare una risposta.
Poi se può farti piacere posso dirti che la giustizia fa schifo e penso sia una verità, ma per il caso in questione, bisognerebbe saperne di più, non è giusto condannare qualcuno senza avere elementi di giudizio.
Ciao
2006-10-02 22:40:02
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Se i fatti si sono svolti come dici cosa commentare? E' inaudito che non si sia fatta chiarezza. Anche se non hai specificato cosa facesse il tuo amico e questo è fondamentale per capire.
Quello che vorrei dire è:"Ipotizzando che ci siano delle mele marce non bisogna poi generalizzare". Per quanto riguarda la giustizia, visto che la fanno i giudici, bisognerebbe chiedere loro come valutano la gravità di un caso e di conseguenza la pena.
2006-10-02 22:37:32
·
answer #3
·
answered by Entropia 4
·
1⤊
0⤋
questa sicuramente nn è giustizia....ma se ci pensi bene ormai in Italia cosa lo è????cmq io ti suggerisco di far arrivare questa storia ai media, oggi in italia l'unico modo di avere una giustizia(morale, dimenticati i soldi...) è arrivare ai media, giornali locali, tv private, nazionali ecc possono aiutare, almeno fai conoscere la storia.....inoltre io nn so precisamente cm sono andate le cose, ma in generale cm NN è GIUSTO quello che è accaduto al tuo amico, nn è neanche giusto che in uno stadio, dove dovrebbe esserci spirito e competitività SPORTIVA ci siano degli INCIVILI che per idee IDIOTE arrivano alle mani costringendo le forze dell'ordine a reagire anche in modo TROPPO violento a volte....anche se onestamente e anche un pò egoisticamente credo che a volte facciano proprio bene le forze dell'ordine a reagire cn la forza anche se violenta...quindi riflettiamo anche su questo, cm nn è giusto che la polizia usi la forza, è altrettanto giusto che circa due anni fa un ragazzo è morto allo stadio perchè gli stessi TIFOSI buttarono un MOTORINO dagli spalti dello stadio???????RIFLETTIAMO.....cmq auguri sinceri per il tuo amico....ciao
2006-10-02 23:13:31
·
answer #4
·
answered by accec2 5
·
0⤊
0⤋
Ci sarà stato un motivo per suscitare nei poliziotti la loro reazione...ma perchè non andate allo stadio senza far casino e prendervi a randellate?non ho mai sentito di poliziotti che caricavano la gente all'uscita da un cinema,ma all'uscita dagli stafdi sembra ordinaria amministrazione!Sono contento che abbiano randellato duro!
2006-10-02 22:33:43
·
answer #5
·
answered by Avantimieiprodi 7
·
1⤊
1⤋
fare lo s t r o nzo alle partite di calcio ha i suoi rischi, quindi in parte ve li andate a cercare. gli scontri sono scontri e la polizia è li per evitarli, quindi se qualcuno dei tuoi amici fa lo s tr o nzo si merita la galera. poi c'è da tenere presente che i poliziotti sono militari, sono persone represse e hanno come voi tifosi dei comportamenti da branco, che sono sfociati nel fatto che il tuo amico è stato pestato. questo è ingiusto ed è un abuso di potere da parte della polizia, e purtroppo questi comportamenti vengono insabbiati. tu per giudicare però dovresti sforzarti di essere migliore di loro. se vai a fare i tafferugli sei solo un povero cogli o ne
2006-10-02 22:33:23
·
answer #6
·
answered by arpanonno 4
·
1⤊
1⤋
Ti sei mai chiesto per quale motivo siamo L'UNICO paese al mondo con le barriere alte metri e metri?
Negli altri paesi non esistono perchè se i tifosi fanno danni, vengono bastonati, e non ci metteranno più piede allo stadio,e fanno bene!
Loro sono educati, si alzano dai loro sedilini SOLO se la loro squadra fa goal...noi invece, buttiamo i motorini in campo,i fumogeni, le monetine...vedi te!
2006-10-02 23:22:53
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
chi fa dei danni deve aspettare una rezione...e poi la celere ragiona pensando "colpirne uno per punirne molti" e a volte anche se non fai niente vieni picchiato, ma mettiti nei panni dei cellerini, loro rischiano ogni domenica la vita per dei piccoli teppisti deficienti
2006-10-02 22:50:59
·
answer #8
·
answered by lele_s_86 2
·
0⤊
1⤋
Legge non è sinonimo di giustizia(faccio giurisprudenza) ma solo la sua applicazione ad un certo tipo di società con i bisogni che essa porta sulla spalle.
Le forze dell'ordine hanno l'obbligo(tacito e interno) di non far alzare polveroni su fatti del genere,l'unica via sarebbe legale e battendo l'ipotesi di una forte intensionalità del militare picchiante.
Non ti do speranze in proposito per 2 motivi:
1-Le forze dell'ordine devono sedare qualsiasi manifersazione di violenza anche se di questa ne si intravede solo l'intensione
2-Se il tuo amico caricava(anche a mani nude) la leggittima difesa lo scagiona completamente
2006-10-02 22:33:20
·
answer #9
·
answered by Valentino 3
·
0⤊
1⤋
se siete della Roma hanno fatto bene. FORZA LAZIO.
2006-10-02 22:34:13
·
answer #10
·
answered by Enrico C 4
·
0⤊
4⤋