Facendo riferimento alla definizione del Diz. Garzanti:
Pregiudizio = giudizio, opinione errata che dipende da scarsa conoscenza dei fatti o da accettazione non critica di convinzioni correnti.
E' ovvio che nessuno ha pregiudizi, perchè se riconoscesse di averne, dovrebbe riconoscere che sono opinioni errate, e quindi li eliminerebbe.
Quasi sempre sono gli altri ad asserire che tizio o caio (o John Doe) ha pregiudizi per giustificare il fatto che non la pensa come lui.
Personalmente ritengo di avere un buon numero di radicate convinzioni che mi derivano da profonda riflessione. Tali convinzioni hanno connotazioni generali su categorie e mi portano a tenere aperti 4 occhi quando mi imbatto in persone afferenti ad esse.
Rimane però l'alta considerazione che ho dell'individuo, della persona, indipendentemente dalla sua collocazione socio-politica, che mi permette comunque di ascoltarne le idee, la visione del mondo e sulla base di queste di comprenderne le ragioni e le azioni.
2006-10-02 21:13:05
·
answer #1
·
answered by computolo 6
·
0⤊
0⤋
Il mio pregiudizio va principalmente alla superficialità e alla stupidità. Sia uomini che donne.
Intendo dire che parto prevenuta con le persone che giudicano troppo l'apparenza (che spesso inganna) e non si soffermano su lati più importanti, e che pur di attirare l'attenzione sono disposte a tutto. La superficialità è segno di stupidità e viceversa.
A chi ha questa caratteristica non posso che indirizzare il mio pregiudizio. Sarà una piacevole sorpresa rendermi conto che magari mi sbagliavo!
2006-10-02 22:32:34
·
answer #2
·
answered by Blue Blue Blue 6
·
2⤊
0⤋
Io si ho un pregiudizio verso gli zingari perchè sfruttano i bambini rubano e non lavorano...
2006-10-02 21:26:19
·
answer #3
·
answered by Franc_esco 3
·
2⤊
0⤋
purtroppo si ne ho.
contro gli zingari. contro di loro perchè sfruttano i minori in maniera spudorata. contro di loro perchè in metropolitana al 18 di agosto nn puoi tenere tutto il giorno senza aria un bambino di due mesi per farti da scudo.
pollici versi me ne aspetto, ma da madre nn posso accettarlo.
Sara
2006-10-02 21:26:06
·
answer #4
·
answered by In Gabbia 1
·
2⤊
0⤋
io purtroppo ne ho troppi.. contro i gay, albanesi e neri... sono cattiva lo so ma non ci posso fare niente è più forte di me.. sarò razzista è brutto dirlo ma alemno sono sincera non come tante persone che su answer fanno gli umanisti e dicono che per loro tra italiani e albanesi o neri non ci sono differenze (solo perchè sono dietro ad un computer), e poi sono i primi a sputargli in faccia dal vivo.. w la franchezza!!!
2006-10-02 21:10:35
·
answer #5
·
answered by elisa s 3
·
2⤊
0⤋
io ho pregiudizi!!!!!giusto o no mi hanno portato ad averli.Cmq nn posso dirti il nome di questo popolo (se no mi danno subito della razzista),posso dirti soltanto ke nn rispetto la loro religione e le loro idee ma sopratutto il loro nn rispetto verso altre culture diverse dalla loro!x me possano fare quello ke li pare ma solo nel loro paese e nn nel nostro!!!!!penso ke hai capito di ki parlo......
2006-10-02 21:07:07
·
answer #6
·
answered by sylwia5xxx 3
·
2⤊
0⤋
Io si, e su tante cose che non sto neppure ad elencare x 3 validissimi motivi:
1) Occuperei troppo spazio
2) Mi riempireste di pollici in giù
3) Verrei immediatamente censurato
;-)
2006-10-02 21:05:40
·
answer #7
·
answered by Alex G 5
·
2⤊
0⤋
I pregiudizi sono inevitabili, ma non credo che sia sempre sbagliato averne: in linea di massima servono a preservarti dalle fregature! L'importante, poi, è saper distinguere caso per caso senza fare di tutta l'erba un fascio.
2006-10-02 22:39:42
·
answer #8
·
answered by Criri 3
·
1⤊
0⤋
Io si... uno solo... verso la Germania e il popolo tedesco... Ma più che un pregiudizio é un sentimento di paura per tutto quello che é successo durante la seconda guerra mondiale, i campi di concentramento e di sterminio: Auschwitz, Mathausen etc... ho letto diversi libri e mi fà un male, ma un male dentro... Non sono ebreo, non c'entra nulla.. ma a volte mi chiedo... non é che, trovando il giusto "leader", potrebbero rifare una cosa del genere?? Non mi fido più di loro e questo credo sia un bruttissimo pregiudizio, di cui un pò mi vergogno perché so benissimo che fra i tedeschi c'erano e ci sono tantissime brave persone...ma é una cosa che ho dentro, difficile da estirpare.. Chiedo anticipatamente scusa, davvero, a tutti coloro che dovessero sentirsi offesi, non é mia intenzione credetemi..
2006-10-02 22:10:10
·
answer #9
·
answered by testina 4
·
1⤊
0⤋
Ho un pregiudizio feroce verso l'ignoranza.
Vedi, credo che questa sia una gran brutta malattia. Considera poi che, generalmente, va a braccetto con la presunzione e queste due negativissime caratteristiche costituiscono una miscela veramente esplosiva.
Considera poi che la miscela suddetta trova spazio nell'arroganza, perché l'ignorante/presuntuoso vuole imporsi, e, per tentare di imporsi, deve essere arrogante ....
Ecco, contro la gente che si bea stupidamente e si vanta della propria ignoranza/presunzione ... e che la vuole imporre agli altri con arroganza, ho violentissimo pregiudizio !
Che ci posso fare ?
Ciao
2006-10-02 21:14:30
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
verso le persone ignoranti...ammetto la mia incapacità nel non saper eliminare questo pregiudizio ma obiettivamente se vogliamo un futuro più civile e umano l'ignoranza andrebbe abbattuta.( non mi riferisco esclusivamente a coloro che difettano culturalmente, l'ignoranza ha radici profonde difficilissime da estirpare)
2006-10-02 21:11:51
·
answer #11
·
answered by anto* 2
·
1⤊
0⤋