English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Me è poi tradimento seguire ciò che si sente? Non sarebbe meglio allargare il concetto di normalità anche riguardo al rapporto di coppia?

2006-10-02 20:18:13 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

Chiarisco meglio: tradimento e rispetto come si conciliano quando si ama più di una persona? Se rispetto me stesso devo amare anche l'altra persona ma così ne tradisco una e tradisco l'amore per questa ma se non rispetto l'amore che provo tradisco anche me stesso oltre che entrambe le persone e allorà? Chi e cosa devo amare chi e cosa devo tradire e non posso semplicemente amare senza tradire nessuno?

2006-10-02 20:33:25 · update #1

Non è così semplice, Cara layLa la questione non è dire o meno la verità, io non ho mai accenatto all'ipotesi di ingannare qualcuno non dicendo il concetto di tradire era riferito al fatto di amare più persone contemporaneamente e questo, anche dicendo la verità a netrambe, non risolve la situazione perché resta comunque la decisione di che fare.

2006-10-02 20:43:25 · update #2

Per Airina e Wolbert, vi rispondo quì perchè non ho trovato la possibilità di contattarvi singolarmente.

Airina ha abbandonato troppo rapidamente il percorso di pensieri, La questione non sono i difetti o la verità, la questione è se si possono amare più persone contemporaneamente e, se, quando questo succede, perché bisogna tradire e mancare di rispetto l'amore se stessi o una delle persone amate e non si può. invece vivere questa esperienza normalizzandola. La questione è se l'esclusività del rapporto di coppia sia o meno sufficiuente a esprimere pienamente lìimprevedibilità dell'amore e di amare e se non sia stretto per esaurire tutte le possibilità di vivere pienamente questa meravigliosa condizione esistenziale. Caro olbert ben vengano le cominazioni se c'è amore e c'è liberta e rispetto sacro della libertà e volontà di chi si ama e di se stessi allora dov'è il problema?

2006-10-02 21:33:19 · update #3

13 risposte

Se una persona è innamorata veramente, non può accadere che si innamori di un'altra persona.
Se questo accade è perché, il rapporto pre-esistente non era amore.
Forse tante persone,confondono l'attrazione fisica, la simpatia, e perché no il lusso, con l'amore.
Amare è un'altra cosa, un amore non si può cambiarlo come ci si cambia d'abito, se così accade, ripeto non è amore, inoltre se accade "spesso" penso proprio che questa persona non sappia neanche cosa vuol dire amare
Per concludere non credo che "allargando il concetto di normalità" si possa risolvere questo problema, per me la soluzione del problema sta nelle persone, che dovrebbero essere più vere e non prendere esempio da certi personaggi che la TV mette in vetrina (vedi Costantino, Ramona Badescu, Arcuri, Montano, Coco ecc. ecc. ) ne ho citati alcuni a caso
penso sia tutta gente "finta"
Ciao a tutti

2006-10-02 20:48:33 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

...dipende da molti fattori. I presupposti della società di riferimento, le promesse che ci si sono scambiate, la presenza di vincoli.
Metti che ci siano di mezzo una società pesante (l'opinione invasiva di un paese), un matrimonio in cui esistono degli squilibri forti economici tra i due, dei figli di mezzo....
Non è semplice. Io credo che nella vita siano lecite molte cose, però non credo sia lecito fare gratuitamente del male a delle persone che, tra l'altro, possono essere legate a te per vari motivi. Certo, se il concetto di coppia allargata appartenesse culturalmente alla società di riferimento, il tradimento non sarebbe tradimento ma sarebbe "estensione di coppia", e non costituirebbe alcun problema. La penso come te. Però purtroppo non è un concetto che appartiene alla nostra società....Onde per cui.... Diciamo che fintanto che non si hanno vincoli pesanti, il tradimento fa parte del gioco. Quando si hanno vincoli pesanti, è meglio una sana scappatella che un rapporto parallelo clandestino. Il rapporto importante parallelo clandestino nasce bello e fa vivere in una continua asfissia fintanto che uno dei due rapporti non finisce....se non finiscono entrambe.

2006-10-03 05:04:39 · answer #2 · answered by claudioramor 4 · 1 0

prova ad immaginare se una delle due o addirittura tutte e due si " innamorassero " di un altro e ci andassero a letto...staresti male? in egual misura?se trovi che per una soffriresti maggiormente forse la ami più intensamente...
certo...sarebbe magnifico riuscire ad amare e vivere il rapporto serenamente con tutte e due...mi sembra difficilissimo però da accettarlo perché potrebbe essere la tua donna ad avere due uomini....

2006-10-03 03:53:11 · answer #3 · answered by wolbert 2 · 1 0

Una volta mi sono chiesta qualcosa di simile, se fosse possibile tradire l'amore per amore? Dopo averci riflettuto la risposta è stata no. Perchè se ami non tradisci, credo, ma è una mia personale sensazione, leggendo la domanda che il tuo problema sia che in uno vedi delle qualità che apprezzi e dei difetti che non riesci ad accettare, e nell'altro vedi la compensazione di quei difetti, quindi vorresti fonderli in un unica persona per avere quello che tu desideri. Ma questo non sarebbe corretto, perchè se una persona ti piace veramente, impari ad apprezzare anche i suoi difetti. E soprattutto seguire il proprio cuore significa anche ricordarsi dei sentimenti altrui, non solo dei nostri... Poniti anche nei panni dell'altra persona, se lo facessero a te, non ne soffriresti?
Quindi secondo me, no non sarebbe meglio allargare il concetto di normalità nel rapporto di coppia.
Ho cercato di darti il mio pensiero nel modo più conciso possibile, ma ci sarebbe molto altro da dire.

Ciao Ciao Airina

2006-10-03 03:44:39 · answer #4 · answered by Airina 2 · 1 0

evidentemente ci si innamora di un altra persona contemporaneamente, quando messi insieme completano il nostro ideale, in pratica devi vedere cosa ti colpisce delle due persone, fare il confronto e scegliere se ci si riesce, altrimenti....

2006-10-03 03:40:03 · answer #5 · answered by l'esploratore 3 · 1 0

se stai con una persona ke ami e pensi di esserti innamorato di un'altra persona..bè..a me è capitato..
mi spiego...
credevo di essermi innamorata di un'altro,ci stavo male..avevo anke pensato di dirlo al mi ragazzo..ma sai..poi..dopo un paio di mesi ke lo sentivo e ke ci siamo visti qualke volta(anke solo per parlare un pò..ma sempre tradimento è)..mi sono resa conto ke quello ke pensavo fosse amore era soltanto una fiamma ke si è spenta in poco tempo...e adesso..se ci penso stò male per aver tradito il mio ragazzo..ke pur con i suoi difetti io amo..
quindi prima di dire "mi sono innamorato di un'altra persona"..aspetta un attimino..lascia libero il cuore e poi capirai se è veramente amore o soltanto un'infatuazione...ù
ciao

2006-10-03 04:26:39 · answer #6 · answered by lunapiena1979 5 · 0 0

secondo me non si possono amare contemporaneamente 2 persone, o almeno per uno dei due devi provare sensazioni più forti.
Quello che stai facendo è un tradimento verso te stessa, verso la persona con cui stai insieme, verso l'altro e verso l'amore.
Tradisce te stessa perchè non sai prendere una decisione e cerchi di mascherarla con filosofie; tradisci il tuo ragazzo perchè sai di amare un'altra persona e glielo tieni nascosto(credi che lui non capisca che forse sei cambiata da quando ami anche un altro e se poi lo lascierai per l'altro cosa gli dirai?); tradisci l'altro perchè comunque resti con il tuo ragazzo e continui ad inforndere fiducia in lui e tradisci l'amore per la situazione che si è creata.
Prova a pensare come ti sentiresti tu nella posizione di uno delle persone che ami.

2006-10-03 03:58:08 · answer #7 · answered by SWEETY 2 · 0 0

Dipende da quanto ci tieni alla persona con cui stai. Queste cose si percepiscono e prima o poi si vengono a sapere. Piangere dopo non serve a niente, anche per gli altri i sentimenti sono importanti e se un amore finisce, non c'è bacchetta magica che lo riporti in vita.
Il discorso più saggio in questi casi è verificare se è un innamoramento o un vero amore. In questo non tradisci nessuno perché sono cose che succedono.
Poi però devi decidere!
Tenere il piede in due scarpe può fare veramente tanto male, ed in questo caso la sofferenza sarebbe la Tua e non della persona con cui adesso stai (in pratica soffrireste in tre).
Quindi se credi che valga la pena rischiare la serenità della Tua vita per quello che verrà, vai.
Altrimenti lascia perdere. Meglio un uovo oggi che tanta disperazione domani.

2006-10-03 03:37:42 · answer #8 · answered by ocima 7 · 0 0

Se opti per il tradimento non tradisci soltanto l'altro ma anche te stesso e l'amore e questo perchè vai contro le regole del gioco dimostrando a te stesso che non sei capace di amare.
L'unica alternativa è dire la verità, cercando di stare con la persona che hai scoperto di amare.
In bocca al lupo.

2006-10-03 03:33:13 · answer #9 · answered by LayLa 1 · 0 0

non capisco ! se l'amore è farsi tutti questi problemi, allora mi sembra più un trattato di matematica che amore.

2006-10-03 03:30:49 · answer #10 · answered by 23456 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers