English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

penso la ha resa peggiore.Voi che ne dite?

2006-10-02 07:21:35 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Sociologia

16 risposte

Peggio.... perchè.... suonano al cinema, nei ristoranti, negli ospedali, sei più controllato, causano più incidenti d'auto, rendono la vita più frenetica e molte volte sei obbligato ad ascoltare conversazioni che non te ne frega nulla.
Meglio..... perchè.... ti slavano la vita. Se non trovi nessuno in casa inaspettatamente quando rientri puoi risolvere velocemente il mistero. Trovi subito gli amici e i figli. Migliorano i contatti con le persone. Migliorano il modo di lavorare.
Morale...... Dipende da come le persone lo sappiano usare intelligentemente...... Ciao

2006-10-02 08:06:00 · answer #1 · answered by vanj 3 · 3 0

d'accordissimo.
in una società sempre più di corsa, senza privacy, dove nessuno si fa gli affari suoi il cellulare ha dato la mazzata finale, ci ha reso reperibili e controllabili in ogni momento. stiamo diventando la versione moderna ed aggiornata di 1984.

2006-10-02 15:27:55 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

non credo che l'abbia resa peggiore. io ne faccio l'uso per cui è destinato, ovvero fare e ricevere chiamate. ha aumentato di molto il fattore reperibilità ma lungi da me esserne schiavo. inoltre lo reputo un eccellente strumento per ogni situazione di emergenza.

2006-10-02 14:50:55 · answer #3 · answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7 · 1 0

Se pensi a quante vite ha salvato. Barche che affondano. Incidenti automobilistici con feriti gravi. Case crollate e gente che da sotto faceva sapere col cellulare che era viva.
Ma poi tanti genitori sono sicuri almeno di sentire la voce dei figli anche se poi non possono sapere quello che in realtà fanno.
D'altra parte io normalmente lo tengo spento quando non lavoro e se nel luogo dove sto lavorando c'è un telefono fisso lo spengo.
Credo che come esiste la netiquette su Internet dovrebbe esistere anche per i cellulari. Non si può tenere acceso in classe né per il professore, né per gli studenti, dovrebbe essere spento a ristorante, al cinema, in chiesa, etc. etc.
Credo che il considerevole aumento di coloro che soffrono di acufeni (ronzii alle orecchie) è dovuto allo smoderato uso dei cellulari e delle cuffiette per le radioline, i riproduttori di mp3 etc.
La moderazione è sempre una virtù.

2006-10-02 14:35:43 · answer #4 · answered by ocima 7 · 1 0

si,purtroppo.
Ormai siamo diventati schiavi del telefono...non sappiamo più comunicare,andiamo avanti a pane e sms. Una vergogna.

2006-10-02 14:25:03 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Alcuni vantaggi del cellulare:
si può spegnere, e dunque svanisci (scusa sono finite le batterie...)
si può rispondere e dire di essere a Milano, quando invece sei a Torino (dunque gli altri non sanno dove sei, cosa che con il fisso non è possibile...)
sai praticamente sempre chi ti cerca (e dunque puoi opportunamente filtrare...)
puoi praticamente cambiare tuo numero infinite volte (impossibile o molto difficile con il fisso...)
se vuoi lo hai sempre con te, ma non è un obbligo.
Sicuramente ha modificato alcune cose nella propria vita, ha aggiunto libertà - se viene usato con intelligenza.

2006-10-03 02:47:39 · answer #6 · answered by Special Agent HQ 3 · 0 0

La mia vita è migliorata perchè sono un pò ansiosa e prima dei cellulari stavo di più a casa per non perdere l'eventuale telefonata importante.
(famiglia sparsa per il mondo)
Ora esco tranquilla ed ho ben due cellulari, uno per la famiglia ed uno per il lavoro.
Naturalmente li uso cum grano salis.

2006-10-02 15:07:17 · answer #7 · answered by Fiamma74 4 · 0 0

A me l'ha migliorata; mi ha accorciato i tempi dell'ansia!

2006-10-02 15:06:35 · answer #8 · answered by Lilly-Cannella 6 · 0 0

Per quel poco che lo uso non fa molta differenza, generalizzando la colpa non è di un oggetto inanimato, mai, ma è sicuramente del suo utilizzatore che nonostante è un essere pensante si fa sottomettere da un oggetto privo di autonomia!
Me ne sono reso conto soprattutto a lavoro, vedendo i miei colleghi che hanno il caricabatterie in ditta, non sia mai che si scarica mentre sono al lavoro!!

2006-10-02 14:57:57 · answer #9 · answered by ridi che ti passa 6 · 0 0

pensavo che ho avuto il primo cellulare a 19 anni, praticamente ho vissuto (benissimo) un ventennio senza telefonino mentre oggi non esco senza averlo nella borsetta. Sicuramente è diventato una necessità averlo, sembra che non se ne possa fare a meno.
Devo dire che lo uso molto poco, mi dà sicurezza quando sono in giro da sola (specialmente la sera) o mi allontano un po' di più in macchina: spesso però lo tengo muto perché magari sto facendo qualcosa che non mi va di interrompere. Chi mi conosce sa che spesso non rispondo, quindi invece di chiamarmi i miei amici hanno "imparato" a mandare un messaggino, al quale posso rispondere con calma.
Quindi tutto sommato il cellulare mi ha migliorato la vita, perché mi tranquillizza averlo con me.
Vedo molte persone che lo usano parecchio, ma credo che sia una loro scelta, in fondo potrebbero tenerlo muto come faccio io (sono rari i casi in cui c'è veramente necessità di essere *sempre* reperibili, altrimenti come avremmo fatto a sopravvivere senza?): credo che il telefonino sia un'invenzione utilissima, tutto sta nel saperla usare bene, senza lasciarsi sopraffare.
E con un po' di educazione, aggiungo: magari non gridando ed evitando di mettersi a parlare del più e del meno quando ci sono persone che aspettano pazientemente che tu finisca di fare i tuoi comodi...

2006-10-02 14:53:50 · answer #10 · answered by Daria B 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers