allora con calma.....1)il cloruro di sodio NaCl(Na+ Cl-) si forma da un legame ionico, nn è altro che una forte interazione elettrostatica fra ioni che si generano. in questi tipi di legame nn vi è condivisione di elettroni, ma trasferimento di elettroni dall'elemento meno elettronegativo a quello più elettronegativo. l'elettronegatività è la capacità che ha un atomo di attrarre e-, quindi più è forte l'elettronegatività di un atomo rispetto ad un altro, più ha la possibbilità di appropriarsi dell'e- che nonostante sia attratto cn i protoni del proprio nucleo viene cmq portato via dall'altro atomo perchè questo esercita ad un'attrazione maggiore... In pratica immaggina di ritornare piccolo, nella tua classe c'è un ragazzo che è il doppio di te in stazza e altezza(Cl) e un altro ragazzo che è di corporatura normale(altro elemento chimico),ad un certo punto la maestra distribuisce un tot di caramelle a tutti(esempio 5 caramelle ciascuno) a te(Na) la maestra per sbaglio ne da una in più e quindi (6 caramelle)...secondo te quale dei due ragazzi riuscirà più probabilmente a strapparti la caramella in più che hai ricevuto nonostante tu tenga stretta nelle tue mani la caramella???la stessa cosa accade cn gli atomi il più elettronegativo e quindi il più forte strappa gli elettroni(caramelle) ai più deboli per riuscire a formare l cosiddetto ottetto(configurazione elettronica a 8 elettroni nell'orbitale esterna) e quindi la stabilità elettronica. 2) per quanto riguarda i legami prima di tutto c'è da fare precisazione tra chi avviene il legame: metallo- nn metallo = legame ionico(avviene tra elementi con grande differenza di elettronegatività, per la ragione che ti ho spiegato prima), nn metallo-nn metallo = legame covalente.....che può essere polare se uno dei 2 nn metalli è leggermente più elettronegativo dell'altro(in pratica un tuo amico leggermente più forte di te dà 2 morsi lui alla caramella ma ti fa dare 1 morso anche a te perchè altrimenti lo potresti picchiare), nn polare se i due nn metalli hanno la stessa elettronegatività(in pratica tu e un tuo amico cn la tua stessa forza decidete di dividervi equamente la caramella)...ciao e spero di esserti stato di aiuto e principalmente di essere stato chiaro..........
2006-10-02 05:46:44
·
answer #1
·
answered by accec2 5
·
0⤊
0⤋
la chimica e gli sms non vanno tanto d'accordo , vero?
2006-10-02 04:50:51
·
answer #2
·
answered by crio8 3
·
1⤊
0⤋
Chiarezza e semplicità e potremmo farcela... non sono un amante dei paroloni, comunque per renderti il concetto, tu dovresti sapere che cos'è l'ottetto elettroni, ogni elemento tende a completarlo in modo da essere nel suo stato più stabile (parliamo dell'orbitale più esterno)... quindi il sodio che è del 1° gruppo e ha un solo elettrone nello strati più esterno la via pi facile che ha per completare l'ottetto è cederne 1 a chi è disposto ad accettarlo e quindi il sodio lo troviamo quasi sempre come Na+... il cloro invece è del 7° gruppo e ha 7 elettroni sullo strato più esterno, quindi tenderà ad acquistare 1 elettrone per completare il suo ottetto... lo troveremo quindi come Cl-...
Nel legame ionico per questo motivo (differenza di elettronegatività...) avremo un atomo che ha definitivamente acquisito un elettrone e uno che lo ha definitivamente perso...
nel covalente invece la differenza no troppo netta di elettronegatività fa si che l'elettrone in gioco non appartenge mai ad uno solamente, ma ognuno dei due mette incondivisione un suo elettrone in modo che entrambi possano completare l'ottetto...
Ci sono anche altri legami... se ti interessa sapere di più dimmelo... non volevo essere prolissa...
baci
2006-10-03 06:02:27
·
answer #3
·
answered by polveredifata2002 3
·
0⤊
0⤋
inanzitutto il sodio lo trovi sottoforma di Na+(ionico) mentre il cloro si trova sottoforma di Cl-(ionico) e quindi la carica positiva del sodio si annulla con quella negativa del cloruro e formano il cloruro di sodio NaCl neutro (senza cariche anche perche NaCl fa parte dei sali neutri)..........i legami ionici si indicano con la carica positiva o negativa e sn i legami più forti;i legami covalenti non polari si formano quando si legano tra di loro atomi dello stesso elemento;i legami covalenti polari si formano quando si legano fra di loro atomi di diversi elementi ma con un elettronegatività che per differenza sia superiore all 0,5.quando il legame è covalente polare gli elettroni nn sono distribuiti lungo il legame ma sono spostati verso l'atomo più elettronegativo.................
2006-10-02 08:09:19
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il Cl strappa il protone al Na perchè è più elettronegativo e quindi ha più tendenza ad attrarre elettroni... mentre il Na tende a donare elettroni perchè è elettropositivo... inoltre con questo scambio di elettroni entrambi raggiungono l'ottetto così da essere più stabili.
poi per il tipo di legame c'è una regola (che però non mi ricordo troppo bene) che dice di fare la differenza di elettronegatività tra i due atomi (il + elettronegativo meno l'altro):tanto più alta è la differenza, tanto più polare è il legame... nella regola dice anche da quale valore (della differenza) si parla di legame ionico e così via, ma io non me lo ricordo proprio!!!cerca sul libro di chimica vedrai che da qualche parte nascosti questi valori li trovi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2006-10-02 07:31:33
·
answer #5
·
answered by urumi chan CAFfamily pro-zia!!!! 3
·
0⤊
0⤋
L'elettrone che viene "strappato" è solo quello di valenza ovvero quello più esterno rispetto all'atomo. Questo elettrone (o questi elettroni nel caso di altri atomi) sono più mobili dal momento che quelli sottostanti li "schermano" dall'attrazione del nucleo. I legami sono di tipo covalente non polare quando i due nuclei che attirano a sè gli elettroni di legame hanno la stessa forza traente in questo caso si parla in un certo senso di elettronegatività. Per cui due atomi di idrogeno che formano la molecola H2 avranno tra di loro un legame mediamente apolare; quando invece i due atomi sono diversi la polarità media inizia a spostarsi verso l'uno o l'altro atomo (il più elettronegativo) se infine uno dei due atomi ha una forza di attrazione molto elevata tanto da far uscire l'elettrone dagli orbitali dell'altro atomo si parla di legame ionico.
Spero di non averti confusa in caso chiedimi chiarimenti.
2006-10-02 05:51:46
·
answer #6
·
answered by Giovanni G 3
·
0⤊
0⤋
La storia del Cl che strappa l'atomo al Na è un po' simbolica, in realtà il Cl e l'Na non si trovano o quasi mai nella loro forma atomica e non ionica. Lo stesso Na, se puro, reagisce violentemente con un sacco di composti anche molto stabili, ad esempio con l'acqua, con cui porta alla formazione di idrogeno molecolare; il fatto che il Na metallico reagisca così violentemente è segno che nella sua forma elettronica "neutra" non ci sta bene, gli piace di più insomma perdere quell'elettrone perchè così è più stabile.
Tutto ciò avviene per questioni spiegabili con la termodinamica, ma non addentriamoci nell'argomento.
Discorso analogo per il Cl.
Tutte le reazioni termodinamicamente favorite (e la formazione di Na+ e Cl- a partire da Na e Cl è termodinamicamente favorita), non sono altro che delle reazioni verso una maggior stabilità.
Comunque tornando alla storia della perdita/acquisto di un elettrone è chiaro che una volta fatto questo, perchè i due atomi sono molto più stabili, a loro non resta che attrarsi inesorabilmente, perchè sono diventati uno + e l'altro -.
C'è da chiarire un'altra cosa, il NaCl non esiste in forma molecolare se non allo stato di gas, altrimenti è sempre allo stato ionico, cioè con gli atomi separati.
Nel cristallo di sale infatti gli atomi di Na+ e Cl- sono inseriti in un reticolo cristallino complessivamente neutro ma non a coppie di Na+Cl-.
Insomma quello del legame ionico e covalente è un po' una costruzione per far capire le cose, imparala tranquillamente così e poi se approfondirai alcuni argomenti di termodinamica ti sarà più chiara.
Veniamo alla seconda domanda...
Il legame ionico è quello che si instaura tra due ioni! Cioè se nella molecola che consideri riesci a vederci due ioni (non di fantasia) allora quello è un legame ionico.
Il legame covalente (puro) si instaura solo tra atomi uguali ed è quindi tipico delle molecole omopolari (Cl2, N2, O2, etc...), infatti in questo caso non c'è uno dei due atomi (o più di due) che attiri di più gli elettroni rispetto all'altro, perciò la nuvola elettronica che circonda i due nuclei è uniformemente distribuita.
Il legame covalente polare è la via di mezzo tra i due precedenti: se hai degli atomi che non sono abbastanza "elettronegativi" da riuscire a strappare un elettrone all'atomo vicino, succederà che la nuvola elettronica di legame si distribuirà solo un po' di più verso gli atomi più elettronegativi, creando un dipolo (+/-), ma senza separare la molecola in due ioni (esempi SO2, HS, H2O).
Molte di queste sostanze in soluzione acquosa si comportano come le sostanze ioniche.
Nella speranza di non aver scritto baggianate e di essere stato abbastanza semplice e chiaro ti dico divertiti, in fin dei conti non è difficile la chimica, è un bel giochino!
2006-10-02 05:22:01
·
answer #7
·
answered by Roberto D 3
·
0⤊
0⤋
quello del cloro e del sodio non l'ho capito tanto nemmeno io l'ho sto studiando ora.... comunque per riconoscere i ti pi di legame basta guardare i gruppi della tavola periodica. il legame ionico avviene quando si uniscono due elementi che hanno una differenza elevata di elettronegatività...( es. un elemento del primo gruppo con uno del 7) ....il legame covalente avviene tra elementi che hanno poca differenza di elettronegatività..... il legame covalente è polare quando gli elettroni che condividono i due elementi sono più spostati verso l'elemento più elettronegativo...in pratica è apolare solo quando 2 elementi uguali si legano insieme ( es. ossigeno e ossigeno.)...spero di esserti stata d'aiuto....
2006-10-02 05:09:33
·
answer #8
·
answered by *vero* 2
·
0⤊
0⤋
Avevo qualche dubbio anch'io: hai raddoppiato i miei
2006-10-02 04:54:50
·
answer #9
·
answered by Proteo 7
·
0⤊
0⤋
l'ho studiano l'anno scorso... ma nn l'ho cpt neanke io..
2006-10-02 04:48:03
·
answer #10
·
answered by Francesco 5
·
0⤊
0⤋