English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa ne dite? Meglio frenare la scienza?

2006-10-02 02:44:50 · 30 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

30 risposte

Io penso di si.
Essendo la scienza un bene collettivo sviluppato da pochi luminari, al contrario dello sviluppo che è soggettivo, è inevitabile che il progredire della scienza anche se aperto a tutti, per la maggioranza del genere umano sarà troppo veloce, per una parte sarà possibile rincorrerla, un piccolissima parte sta a pari passo e solo pochi eletti guardano essa girandosi indietro.
D' altra parte guaio a frenarla dato che essa è la locomotiva che trascina parte dello lo sviluppo umano

2006-10-02 05:31:34 · answer #1 · answered by sandro - 1 · 0 0

frenare la scienza, assolutamente no, piuttosto accelerare li uomini!

2006-10-02 02:50:00 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 1

Che molti scienziati abbiano precorso i tempi è cosa nota : basta pensare a Copernico, Keplero e Newton per arrivare ad Einstein con la sua teoria della relatività o a Planck con la scoperta della meccanica quantistica. Questi geni ed altri hanno indirizzato la specie umana lungo il cammino della conoscenza delle leggi di natura che regolano il nostro Universo. Altre scoperte ci attendono dalle nuove teorie e da una continua analisi del creato che personalmente trovo utile e proficua ma che certo richiede un continuo studio per mantenersi aggiornati.

2006-10-02 04:22:25 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

La scienza é materia degli uomini e, tutto sommato, fatta per gli uomini.....
No! Non credo che sia troppo veloce ... e non credo neanche che lo sviluppo umano sia particolarmente arretrato .... Ogni campo della scienza ci modifica in modo sensibile ..... solo che non ce ne accorgiamo!
Dieci (dico dieci) anni fa pensare di navigare normalmente in internet a queste velocità era impensabile, futuristico, fantascientifico......
Dieci anni fa curare il tumore del polmone era incredibile e la gente moriva come mosche (siamo passati dal 10 per cento al settanta per cento di guarigione totale !) .....
Dieci anni fa un miopo era e restava miope ..... ora ti operano in microchirurgia oculistica ed entri mezzo cieco e dopo un'ora esci con i tuoi piedi vedendo dieci decimi .........
Proprio oggi due americani poco più che quarantenni hanno preso il nobel per i loro studi sulla trasmissione delle cellule .... presto agiremo sul DNA con impensabili vantaggi ...

Mi dispiace ... Secondo me é un luogo comune ... la scienza non é più veloce del nostro sviluppo ..... dobbiamo solo digerirla con i tempi dovuti .. ma le nostre trasformazioni sono palpabili ....altro che!

Ciao
PS. A proposito di frenare la scienza ..... Ma cosa vuoi frenare ..?!
Credi che non si faranno le clonazioni? Tutti illusi! Il progresso non si ferma mai .. davanti a nulla ... e non ci sono regole o remore che tengano .....!

2006-10-02 03:28:50 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

è lo sviluppo umano che a causa degli enormi interessi economici non può stare al passo col progresso scientifico

2006-10-02 03:13:06 · answer #5 · answered by Ro 3 · 1 0

no. perchè la scienza è frutto della genialità degli uomini... quindi vanno allo stesso passo....

2006-10-02 03:03:19 · answer #6 · answered by Alex Nature 5 · 1 0

Che intendi dire?
Che la scienza va avanti e gli uomini restano indietro? Ma la scienza non ha gambine proprie con cui camminare e cammina proprio perché ci sono uomini che la fanno camminare e se anche ce ne sono alcuni che non seguono quel percorso scientifico non significa che il mondo va da una parte e la scienza dall'altra.
Se per sviluppo umano intendi però la necessità di accettare tutto della scienza senza alcuna critica o remora allora il discorso è meno semplicistico di quanto sembra dalla tua domanda.

2006-10-02 02:58:41 · answer #7 · answered by marte 6 · 1 0

La scienza è una forma di conoscenza basata su un metodo preciso (quella fondamentalmente della verifica dei postulati tramite falsificazioni) ed è sempre in cambiamento. La conoscenza dunque non va fermata, semmai governata nei suoi risvolti tecnologici e applicativi nella società.

2006-10-02 02:55:41 · answer #8 · answered by sneer73 2 · 1 0

no anzi il contrario

2006-10-02 02:53:30 · answer #9 · answered by maestosa 2 · 2 1

La scienza è servita, serve, e servirà a sviluppare l'uomo: viviamo molto più a lungo grazie ad essa, godiamo di grandi comodità comunicative (internet e telefono) e di trasporto (aerei, macchine, treni). Tuttavia la scienza può fermare tutto e lo sta già facendo per le controindicazioni di tutto ciò che usiamo: inquinamento, distruzione di massa (nucleare, bombe intelligenti, virus, ecc..)
La risposta giusta è a parte questi lati positivi e negativi, che è impossibile frenare la scienza, un utopia bella e buona-utopia stupida-perchè non puntare al già difficile miglioramento delle tecnologie per inquinare meno, macchine ad idrogeno, centali eoliche o fotovoltaiche, ecc...?

2006-10-02 02:52:19 · answer #10 · answered by 1+deldiavolo 2 · 1 0

La domanda e' mal posta. La scienza (intesa come conoscenza dell'universo, della materia, delle forme di vita) fa parte dello sviluppo umano, che pero' comprende anche altre dimensioni come l'etica, l'economia, le scienze sociali...il vero progresso e' lo sviluppo armonico di tutte queste componenti. Lo sviluppo (inarrestabile) della biologia molecolare pone problemi di bioetica che l'uomo deve poter risolvere. L'energia nucleare richiede sistemi di governo e controllo adeguati. Etc. Etc.

2006-10-03 04:25:56 · answer #11 · answered by calabuig 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers