English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

la bambinache aveva subito molestie in orfanotrofio e x questo non voleva tornarci.
i famigliari(così li chiamo perchè ormai è la sua famiglia)l'han tenuta nascosta x non farla tornare al suo paese scatenando così un caso diplomatico.
ora la bambina è stata presa con la forza dai carabinieri e riportata in istituto...
vi domando,si poteva fare di+ per questa bambina?e se sì,come si poteva risolvere la faccenda?

2006-10-02 01:40:52 · 15 risposte · inviata da vale 3 in Notizie ed eventi Attualità

x villecat...la denuncia era stata fatta sia dai genitori italiani che dalla psicologa della bambina ma è stato tutto inutile

2006-10-02 01:48:44 · update #1

http://www.rai.it/news/articolornews24/0,9219,4382565,00.html

http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/cronaca/bambina-bielorussia2/ministro-bielorusso/ministro-bielorusso.html?ref=hpsez

2006-10-02 01:54:27 · update #2

15 risposte

la situazione è dubbia e discutibile...i familiari a cui è stata data la bimba, hanno dichiarato per esempio che la bambina aveva un patto con un sedicente "lupo" (vedansi anche i disegni), però l' associazione mondiale delle giovani marmotte ha dichiarato che quello che la bambina aveva scritto sul suo quaderno altro non era che il giuramento delle marmottine!
A questo punto....sarà vero che la bimba ha subito violenze oppure sarà una messinscena di due persone che avevano deciso di adottarla con questo "rito abbreviato" (purtroppo le adozioni sono un cammino difficile e di anni), qualsiasi sia la vera risposta mi spiace che comunque la bambina sicuramente soffrirà...

2006-10-02 02:00:35 · answer #1 · answered by Polloncombinaguai 2 · 2 1

io i problema l'ho vissuto da dentro perchè faccio parte della PUER l'associazione Onlus che ha portato Maria (Valerya) in italia
MA
la bambina non ha subito violenze ( GASLINI DI GENOVA)

non è stata portata via con la violenza (LA BAMBINA ERA SERENA QUANDO LE DUE DOTTORESSE DEL GASLINI INCARICATE DAL TRIBUNALE DI GENOVA sono andate a prelevarla alla casa famiglia che la ospitava e condotta in aeroporto

quella non è la SUA FAMIGLIA perchè noi siamo ospitanti e non genitori

quelli hanno violato la legge tenendo la bambina nascosta
il rischio altro era che fossero bloccate tutte le adozioni in corso ( 160) bambini e tutte le venute programmate

MA per tua tranquillità e

PER TUA NOTIZIA. poco fa (ore 12 italiane) il governo bielorusso ha invitato la famiglia Giusto di fare richiesta di adozione per la piccola Valerya (Maria)

morale : se trasgredisci la legge, in Italia, sei vincitore.!
chissà adesso se le altre famiglie in attesa di adozione si comporteranno ugualmemte e la spunteranno anche loro dopo anni di attesa

2006-10-02 01:52:45 · answer #2 · answered by Carlo S 5 · 4 0

Si sarebbe potuto fare molto di più se i genitori affidatari si fossero comportati diversamente.
Quando prendi in affido un bambino sai già in partenza che prima o poi dovrai darlo indietro e il fatto che la bimba in questione avesse detto loro che nell'orfanotrofio aveva subito violenze non è una buona ragione per nasconderla.

Così loro è come se avessero sequestrato una persona e per di più hanno creato problemi a centinaia di altre famiglie che avevano in affido bambini dalla bielorussia che ora rischiano di non poterli più avere in affido.

Esistono molti altri modi legali per affrontare la situazione, sicuramente avrebbero fatto meglio ad andare dai carabinieri e denunciare il fatto che la bambina aveva detto loro di essere stata maltrattata, così facendo sarebbe partita un'indagine internazionale e probabilmente la bambina sarebbe stata lasciata loro almeno fino alla conclusione della stessa.

Nascondendola invece non hanno fatto altro che peggiorare la situazione.

Mi auguro che la legge faccia il suo corso e che la bambina non abbia più a dover soffrire, ma mi auguro anche che i genitori affidatari e le nonne subiscano le adeguate conseguenze di quello che hanno fatto.

2006-10-02 01:50:46 · answer #3 · answered by Ghyl Tarvoke 2 · 2 0

la bambina era ospite e non in affidamento . E' una cittadina bielorussa e il suo paese di origine si sta occupando di fare chiarezza sulle presunte violenze . anch'io non capisco come mai non abbiano arrestato le persone che l'hanno rapita . se non sbaglio in Italia e' reato sequestrare e nascondere una persona!

2006-10-02 01:49:57 · answer #4 · answered by maya 4 · 2 0

Probabilmente no.
Anzi secondo me i coniugi affidatari (non sono genitori) hanno sbagliato in maniera molto evidente.
Anche se è sempre difficile dare un giudizio, adesso probabilmente la bambina non la vedranno più.

2006-10-02 01:52:40 · answer #5 · answered by Stilicone 5 · 1 0

La politica è una brutta bestia ed i rapporti tra Stati sono una cosa delicatissima. Da quello che ho sentito al telegiornale delle 13.30 si delinea una soluzione molto politica. La bambina starà ancora un pò nel suo Paese e poi verrebbe adottata dai due coniugi che l'hanno nascosta.
Se la diplomazia e la politica sapranno ottenere questo bel risultato sarà una grande gioia per i genitori adottivi, per la bambina e per tutti.
Non bisogna mai disperare!

2006-10-02 01:52:13 · answer #6 · answered by ocima 7 · 1 0

purtroppo si ho sentito.. questo è un'altro degli infiniti problemi del mondo.
il fatto è che i famigliari ora vengono accusati di sequestro e che l'azione che hanno fatto viene considerata un reato, e per questo è dovere dei carabinieri agire, ma hanno fatto bene?
i famigliari di sicuro non potevano decidere per la bambina (anche se ha solo 4 anni e non ha la capacità di intendere e di volere) però forse dovevano trovare un'altra via per cercare di "salvare" questa povera creatura, e di sicuro capiscono cosa sia meglio per lei: se rimanere lì con loro al sicuro o tornare nella sua terra d'origine e subire ancora molestie. Io non sono ne un giudice ne un'esperta di queste faccende, ma povera bambina, potevano trovargli una sitemazione migliore!

2006-10-02 01:48:52 · answer #7 · answered by latin dancer 2 · 1 0

Domanda da 1.000.000 di euro. Il problema è che vanno applicate le leggi esistenti, può apparire cinico nei confronti della bambina ma è così!
Non è la prima volta comunque che l' affidamento temporaneo abbia creato questi "disastri" per il semplice fatto che non considerano i rapporti familiari che nel frattempo si costruiscono (incredibile per un paese culturalmente cattolico).
Quel che mi stupisce, e la tua domanda in tal senso appare ironica, è che la classe politica sembra si sia già dimenticata del fatto precludendo qualsiasi discussione finalizzata ad evitare che altri fatti così ingiusti (non trovo una definizione) si ripetano.

2006-10-02 01:53:48 · answer #8 · answered by stefano n 7 · 0 0

Hanno rischiato davvero tanto... Bisognava agire con un pò di diplomazia, magari allertando le autorità italiane prima che la faccenda precipitasse.

2006-10-02 01:50:44 · answer #9 · answered by Char Aznable 6 · 0 0

la bambina è come se fosse stata rapita...non capisco come mai quei due non li hanno messi in galera!!!! bastava fare una denuncia...cosi è stato solo tutto a sfavore per la bambina

2006-10-02 01:42:55 · answer #10 · answered by villecat 5 · 2 2

fedest.com, questions and answers