English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

tanto da mettere come seconda notizia del telegiornale:

"il papa nell'angelus :-) ha suggerito ai fedeli di riscoprire la preghiera utilizzando il rosario"

e solo dopo 10000 notizie molto più importanti?

2006-10-02 00:27:05 · 15 risposte · inviata da Gino P 2 in Società e culture Religione e spiritualità

15 risposte

perchè anche se l'italia è uno stato laico (in teoria) di laico non c'è nulla, l'ingerenza del vaticano negli affari di stato si vede in molte occasioni (soprattutto quando c'è da andare a votare, sia per un referendum che per le politiche).
se il papa è il rappresentante della chiesa nel mondo non vedo perchè solo noi dobbiamo sopportare quotidianamente (o poco ci manca) le sue parole.
io francamente ne farei a meno

2006-10-03 00:23:42 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 2

Bravo, bella domanda! Solo che non ho la risposta, anzi trovo la cosa piuttosto scandalosa, siamo o non siamo in uno stato laico?Trovo scandaloso che la chiesa metta bocca sulle questioni politiche del nostro paese e ancora di più che dichiarazioni di cardinali e papa vengano pubblicate e trasmesse in TV, se volessi sapere cosa hanno da dire me ne andrei alla messa.

2006-10-02 11:06:34 · answer #2 · answered by ✿♥ßetty♥✿ 6 · 3 1

perchè secondo molti il papa dice quello ke dio vuole riferire a noi...ke stupidagine....

2006-10-04 06:43:42 · answer #3 · answered by Peteta 3 · 1 0

hey, lo fanno solo in italia... non so, forse perchè il vaticano paga i giornalisti italiani, tanto per avere successo e sentirsi importante, altrimenti chi altro ascolterebbe le sue idiozie? io comunque le sue parole non le ascolto, perchè sono solo le parole di un politico, e non è nemmeno un politico della mia nazione (visto che il vaticano non fa parte dello stato italiano)... quindi non me ne può fregare nulla di quello che dice... effettivamente potrebbero dedicare il tempo dei tg a cose più importanti.

2006-10-02 10:50:26 · answer #4 · answered by Alex Nature 5 · 2 1

...me lo sono chiesto sempre anche io... forse perche' siamo in uno stato teoricamente laico, che pero' e' cattolico fino al midollo. boh

anzi: perche' mai si deve insegnare religione nelle scuole? e perche' il papa si sente il dovere di mettere bocca su tutto? ma soprattutto perche' ci sono politici che pure gli danno retta?
... ehh i misteri della fede... :)

2006-10-02 07:46:50 · answer #5 · answered by pi_greco 2 · 4 3

dipende da cosa intendi per "importanza" delle notizie.

qualcuno giudica molto importante quello che dice il Papa, visto che è seguito da milioni di cristiani in tutto il mondo.

qualcun'altro, invece, giudica molto più importante la lite tra Sgarbi e la Mussolini durante un reality, e nel proprio mezzo d'informazione darà rilevanza a quello.

ti consiglio di scegliere un TG (ad es Studio Aperto) in linea con le tue priorità, così eviterai di perder tempo ad ascoltare quelle che ritieni "notizie poco importanti"

2006-10-02 07:46:13 · answer #6 · answered by Auryn 3 · 1 0

E' il modo in cui i giornalisti, peccatori per definizione, per espiare ai loro peccati e credono di salvarsi così l'anima. Credo che al cattolico medio non praticante, delle parole del papa non gli importi poi tanto visto poi come si comporta, non paga le tasse, non rispetta i segnali stradali, non fa beneficenza e spende tutti i propri soldi in automobili e telefonia cellulare e televisioni a schermo piatto e poi si lamenta sempre del traffico e dei soldi che sono troppo pochi...

2006-10-02 07:35:01 · answer #7 · answered by 0000uno 3 · 2 1

Per evitare di pensare alle cose serie.

2006-10-04 18:46:32 · answer #8 · answered by Pimpi 6 · 0 0

Chiunque ricopra una carica così importante è portatore di una grossa responsabilità proprio perchè ascoltato dalle masse. Come Prodi (purtroppo) rappresenta lo Stato italiano così il Papa rappresenta la Chiesa Cattolica..ma mentre la politica italiana interessa solo a noi, la religione cattolica interessa tutto il mondo perchè è una delle religioni di meggioranza e troviamo Cattolici in tutto il mondo. Se uno crede nella Chiesa allora deve credere anche al suo maggior esponente,ecco perchè il Papa è ascoltato,perchè per mezzo di Lui parlano tutti i Cattolici del modo.

2006-10-02 08:30:14 · answer #9 · answered by cri69 2 · 1 1

Guardate cerchero' le Parole giuste x farmi capire. A torto o a ragione... pro o contro.... Il Papa e' l'unica Autorita' religiosa morale che suscita clamore e ke ha pieno diritto di esprimersi.E visto i tempi ke viviamo.....x me e' normale ke il richiamo alla Preghiera del Papa come qualsiasi altro suo richiamo sia se nn la 1a la 2a notizia nei TG. Nn dimenticate nn x niente e' nel mirino...Avete mai visto un Pastore anglicano o Evangelico nei TG -ortodossi o Musulmani compresi? Solo lui e nn solo in Italia xke' ce' il Vaticano ma ovunque il Papa fa notizia nei TG. Ragazzi nn intendo offendere nessuno... Chiesa,Sacerdoti ...pro o contro....la Chiesa Cattolica Romana e' l'unica ke attraverso il Papa ha l'autorita' a richiamare in nome di Cristo............ Regnanti,Governatori,Presidenti ecc. anke se poi nn ascoltano....l'uomo Dio l'ha lasciato libero di agire....ma il Papa intanto fa cio' che e'il suo DOVERE.

2006-10-02 08:19:11 · answer #10 · answered by malena 2 · 3 3

Domanda dalla semplice risposta.

Perchè è il capo della Chiesa Cattolica.
Essendo una comunità vastissima, le sue parole sono per forza importanti.

Hai visto i problemi, gli scandali e le cose, anche positive, che riescono a fare?
E' così.
Qualunque altra persona responsabile di una così vasta orma di persone avrebbe una responsabilità altrettanto grande nelle sue parole. E' logico.

Ciao

grazie

2006-10-02 07:43:47 · answer #11 · answered by ? 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers